Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3
F
INF/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Stage
6
S
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003698

Coordinatore

Daniele Beltrame

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base delle principali correnti letterarie e degli autori più influenti della Cina moderna (1900-1949) e contemporanea (1949-2000), oltre che del contesto storico-culturale del Novecento cinese.

Programma

Panoramica della produzione letteraria cinese della prima metà del Novecento cinese.

Libro di testo:

McDougall, Bonnie; Louie, Kam (1997). "The Literature of China in the Twentieth Century". New York: Columbia University Press.

Ulteriori materiali saranno forniti dal docente a lezione e caricati sulla piattaforma e-learning del corso.

Testi consigliati:

- Samarani, Guido (2008). "La Cina del Novecento: Dalla fine dell’impero ad oggi". Torino: Einaudi.
- Idema, Wilt; Haft, Lloyd (2000). "Letteratura cinese". Venezia: Cafoscarina.
- Pedone, Valentina; Zuccheri, Serena (2015). "Letteratura cinese contemporanea. Correnti, autori e testi dal 1949 ad oggi". Milano: Hoepli.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
McDoufgall, Bonnie S.; Louie, Kam The LIterature of China in the Twentieth Century Columbia University Press 1997 0-231-11085-5

Modalità d'esame

La verifica finale del corso è rappresentata da una prova scritta comprendente domande a risposta chiusa e aperta. Alcune domande del test prevedono una scelta fra quattro possibili opzioni, altre domande richiedono una breve risposta aperta e alcune domande prevedono uno svolgimento più ampio.
La durata della prova sarà di due ore.
I risultati della prova scritta verranno pubblicati sulla piattaforma e-learning del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI