Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua liv. B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003698

Coordinatore

Barbara Bisetto

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Studenti Erasmus

Non disponibile

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza approfondita degli autori, dei generi e delle opere della letteratura cinese, oltre che del contesto storico e culturale, del periodo compreso fra la metà dell’Ottocento e l’età contemporanea. Saranno inoltre in grado di descrivere autonomamente e con sufficiente competenza critica la storia culturale e letteraria del Novecento cinese.

Programma

Il corso presenta una rassegna generale del panorama letterario cinese dal XIX secolo all'età contemporanea dal punto di vista del profilo storico, dei temi, dei generi e dei testi. L'inquadramento storico-letterario porrà particolare attenzione all'analisi di alcuni nodi fondamentali per la comprensione della Cina moderna e contermporanea quali le origini della modernità, il rapporto tra modernità e tradizione, il ruolo dell'intellettuale e il rapporto tra arte, politica e società. La presentazione del profilo storico sarà affiancata dalla lettura e dall'analisi di fonti letterarie e critiche in traduzione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale volto ad accertare l’acquisizione delle conoscenze storico-letterarie previste, la conoscenza contenutistica e critica delle letture in programma e la capacità di argomentazione e di analisi critica sulla base delle competenze acquisite durante il corso. Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi. L'esame è superato con un punteggio pari o superiore a 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI