Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Prima lingua straniera anno 1Seconda lingua straniera anno 1Prima letteratura e cultura straniera anno 1Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera anno 1Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Prima lingua straniera anno 2Seconda lingua straniera anno 2Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Prima lingua straniera anno 3Seconda lingua straniera anno 3| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Prima lingua straniera anno 1Seconda lingua straniera anno 1Prima letteratura e cultura straniera anno 1Letteratura e cultura tedesca 1
Seconda letteratura e cultura straniera anno 1Letteratura e cultura tedesca 1
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Letteratura e cultura italiana
Geografia delle comunicazioni e del commercio internazionale
Storia economica contemporanea
Teoria e tecnica della comunicazione
Prima lingua straniera anno 2Seconda lingua straniera anno 2Prima letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
Seconda letteratura e cultura straniera o materia d'area anno 2Deutsche Literatur und Kultur 2
English literature and culture 2
Literatura y cultura española 2
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Diritto pubblico comparato ed europeo
Principi di marketing internazionale
Prima lingua straniera anno 3Seconda lingua straniera anno 3| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
汉语3 (Lingua cinese 3) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003702
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezioni
Esercitazioni linguistiche
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di possedere una conoscenza approfondita della lingua cinese contemporanea e in particolare del lessico relativo al turismo e al commercio internazionale, che permetta loro di comprendere e analizzare testi specialistici e di comunicare in modo indipendente su argomenti relativi al linguaggio settoriale di indirizzo. Gli studenti alla fine del corso avranno raggiunto un livello di conoscenza linguistica e lessicale corrispondente ad un certificato HSK4, ossia un livello B2 nella classificazione internazionale.
La frequenza è obbligatoria.
在课程结束时,学生们应具备对当代汉语的深入了解,尤其是与旅游和国际贸易相关的词汇,可理解并分析专业文章,并应能够围绕专业领域的主题独立进行交流沟通。在课程结束后,其语言知识和词汇量将达到汉语水平考试 (HSK) 证书四级水平,相当于国际语言参考标准B2级。
强制性出勤制。
Programma
Guida alla comprensione del cinese moderno e studio pratico della grammatica attraverso la lettura di brani di argomento generico e specialistico e materiali forniti dal docente (Power Point, articoli e libri di testo). La parte del cinese generico verrà affrontata lungo tutto l'arco dell'anno accademico approfondendo i contenuti del libro di testo “Dialogare in Cinese vol. 2” e della grammatica “Yufa!”, mentre per la parte specialistica verrà approfondito il linguaggio settoriale economico e quello turistico nel attraverso il manuale “Cinese & Affari” e materiali consegnati in aula dai docenti.
Attività di addestramento specifiche per lo sviluppo della competenza comunicativa, della scrittura e della fonetica sono offerte dai lettori madrelingua.
教学大纲:
引导学生通过对一般和专业文章的阅读理解以及由任课教师提供的资料(Power Point, 论文、教材),对现代汉语及实用语法有所了解。汉语综合课课程教学时间为一学年,进一步学习课程教材“Dialogare in Cinese vol. 2” 及语法书 “Yufa!”中的内容;专业课课程将使用教材 “Cinese & Affari”及教师在课堂上提供的资料,深入了解有关经济和旅游领域的语言知识。
写作课、语音课与口语课等语言应用类课程将由母语教师讲授。
Libri di testo:
课程教材:
- Teng, Wen-hua (2011). “Yufa! A Practical Guide to Mandarin Chinese Grammar”. Abingdon: Hodder Education.
- Abbiati, Magda; Zhang Ruoying (2010). “Dialogare in cinese, vol. 2”. Venezia: Cafoscarina.
- Leonesi, Barbara (2011). “Cinese & Affari”. Milano: Hoepli
- Dall'Ara, Dionisio, (2012). "Come accogliere i turisti cinesi". Milano: Franco Angeli Editore
Ulteriori materiali verranno forniti in aula dal docente e caricati sulla pagina e-learning del corso al termine di ogni lezione.
教师在课程中使用的其他教材将于每堂课后上载到本课程的e-learning网页上。
Libri consigliati:
参考资料:
- Abbiati, Magda (2011). “Grammatica di cinese moderno”. Venezia: Cafoscarina.
- Romagnoli, Chiara (2012). “Grammatica cinese”. Milano: Hoepli.
- Cui Songren (2004). “Business Chinese. An Advanced Reader”. Hong Kong: The Chinese University Press.
Bibliografia
| Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Lezioni | Barbara Leonesi | Cinese & affari. Manuale pratico di cinese commerciale | Hoepli | 2014 | 978-88-203-4798-7 | |
| Lezioni | Giancarlo Dall'Ara, Patrizia Dionisio | Come accogliere i turisti cinesi | FrancoAngeli | 2012 | 978-88-568-4838-0 | |
| Lezioni | Magda Abbiati; Zheng Ruifang | Dialogare in cinese 2. Corso di lingua colloquiale | Libreria Editrice Cafoscarina | 2011 | 978-88-7543-300-0 | |
| Lezioni | Teng Wen-hua | Yufa! A Practical Guide to Mandarin Chinese Grammar | Hodder Education | 2011 | 9781444109139 | |
| Esercitazioni linguistiche | Leonesi, Barbara | Cinese & Affari | Milano: Hoepli | 2011 | ||
| Esercitazioni linguistiche | Giancarlo Dall'Ara, Patrizia Dionisio | Come accogliere i turisti cinesi | FrancoAngeli | 2012 | 978-88-568-4838-0 | |
| Esercitazioni linguistiche | Magda Abbiati; Zheng Ruifang | Dialogare in cinese 2. Corso di lingua colloquiale | Libreria Editrice Cafoscarina | 2011 | 978-88-7543-300-0 | |
| Esercitazioni linguistiche | Teng Wen-hua | Yufa! A Practical Guide to Mandarin Chinese Grammar | Hodder Education | 2011 | 9781444109139 |
Modalità d'esame
L'esame finale si compone di tre prove: un test scritto di grammatica, di composizione e di comprensione scritta, una prova di ascolto di livello HSK 4 e una prova di conversazione in cinese. Ogni parte dell'esame ha un valore di dieci punti. È necessario ottenere la sufficienza (6/10) in tutte e tre le prove per superare l'esame.
Tutte e tre le prove devono essere superate con la sufficienza nello stesso appello d'esame: chi vuole o deve ripetere l'esame dovrà necessariamente sostenere nuovamente tutte e tre le parti di cui si compone (scritto, ascolto e orale).
I certificati HSK non saranno riconosciuti come sostitutivi dell'esame, nemmeno in parte.
I dettagli sulle modalità di verifica saranno pubblicati sulla pagina e-learning durante il corso.
Al termine del primo semestre, ossia nella sessione invernale di gennaio-febbraio 2019, si terrà una prova intermedia (non verbalizzante) sulla prima metà del programma. Le modalità d’esame della prova intermedia sono le stesse dell’esame finale già descritto più sopra. Anche nel caso della prova intermedia l’esame si compone di tre parti e occorre superarle tutte e tre con la sufficienza (6 punti su 10) per superare l’esame.
Coloro che avranno superato la prova intermedia potranno portare all'esame finale solo il programma del secondo semestre e il voto finale sarà la media delle due prove. Coloro che non avranno sostenuto la prova intermedia porteranno all'esame finale l'intero programma dell’anno. L’eventuale rifiuto del voto della prova intermedia dovrà essere comunicato esplicitamente via e-mail dal proprio indirizzo universitario all’indirizzo istituzionale del docente entro una settimana dalla pubblicazione del voto sulla pagina e-learning del corso.
La prova intermedia avrà una validità di un anno, fino al secondo appello della sessione di gennaio-febbraio 2020. Dopo aver sostenuto l'esame completo gli studenti che in precedenza avranno già sostenuto la prova intermedia potranno scegliere se rifare la seconda parte dell'esame (quella relativa al programma del secondo semestre) o ripetere l'intero esame (comprendente il programma del primo e del secondo semestre), rinunciando anche al voto della prova intermedia; in entrambi i casi nella mail di rifiuto del voto occorre precisare se si intende rifiutare solo il voto della seconda parte dell’esame oppure il voto della prova intermedia e quello della seconda parte.
Essendo la frequenza obbligatoria, per accedere all'esame occorre aver ottenuto almeno il 60% della frequenza; fra il 60 e il 75% nell'esame sarà prevista un'integrazione di programma, ossia una prova orale aggiuntiva sugli argomenti grammaticali del corso. Per giustificare le assenze dal corso saranno presi in considerazione validi e giustificati motivi (di studio, di malattia, tirocini obbligatori e certificati HSK dal livello 4 in su) che possano essere documentati. Eventuali certificati dovranno assolutamente essere presentati al docente prima dell'esame.
考试内容事项:
年终考试分为语法、写作和阅读理解笔试,HSK四级考试听力测试,及汉语对话口试。每项考试满分均为10分。要求每项考试均达到及格分数 (6分) 才算通过考试。
学生须在同一次考试中通过所有三项考试:若想重新进行考试,则必须重复全部考试 (笔试、听力及口试)。
HSK证书不可代替任何一项考试。
有关考试详情内容将上载到e-learning 网页上。
在第一学期结束时,也就是在2019年一、二月份冬季考期中将就教学大纲前半部分进行一次期中考试 (成绩不予登记)。期中考试模式与上述年终考试相同。期中考试同样由三部分组成,每部分须达到及格分数 (6分) 才算通过考试。
通过期中考试的学生可只准备针对第二学期课程的期末考试。期末考试的成绩将取两次考试成绩平均分。未通过期中考试的学生在参加期末考试时需准备整个学年所学内容。若学生有意放弃期中考试成绩,须于成绩在课程e-learning网页上公布后一周内,使用自己的大学电邮地址向任课教师大学电邮地址写信明确通知。
期中考试有效期为一年,截止至2020年一、二月份考期的第二次考试。在参加整个考试之后,之前已通过期中考试的学生可选择重复第二部分的考试 (二学期课程) 或整个学年 (包括第一学期和第二学期课程) 的考试。在第二种情况下,其期中考试成绩将作废。在以上两种情况下,在电子邮件中应注明有意放弃第二部分考试成绩或者期中考试和第二部分考试两项成绩。
由于本课程采取强制性出勤制,学生需达到至少60%的出勤率才可参加考试;对出勤率在60%和75%之间的学生将增加一项语法口试。学生因如下原因缺勤可提供证明 (留学、病假、强制性实习及HSK四级以上证书)。相关证书应当在考试前呈交给课程主管教师。
