Programma
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.
Piano Didattico
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo in situazioni di disabilità sensoriale 5 Crediti
SSD:M-PSI/02 ,M-PSI/04
Dettaglio del ModuloElementi di anatomia,fisiopatologia,diagnosi e terapia 8 Crediti
SSD:MED/30 ,MED/31 ,MED/34 ,MED/39
Dettaglio del ModuloElementi di legislazione e organizzazione dei servizi rivolti alla persona 3 Crediti
SSD:IUS/09 ,IUS/10
Dettaglio del ModuloProblemi e prospettive dell'intervento educativo speciale 6 Crediti
SSD:M-PED/02 ,M-PED/03
Dettaglio del ModuloTecnologie e strumenti per la disabilita' sensoriale 10 Crediti
SSD:M-PED/03 ,M-PED/04
Dettaglio del ModuloProblemi e prospettive dell'intervento educativo speciale - PEDAGOGIA SPECIALE PER LA DISABILITà SENSORIALE (2017/2018)
Codice insegnamento
4S005198
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso persegue i seguenti obiettivi formativi:
Approfondire il significato e il senso dell'approccio educativo speciale nelle disabilità;
Presentare i problemi e le risorse dell'intervento educativo speciale per le persone con disabilità sensoriali;
Approfondire la metodologia del lavoro educativo speciale.
Programma
Il programma prevede che durante la lezione il docente affronti e approfondisca i seguenti argomenti:
- Prospettive educative e disabilità sensoriale;
- Metodologia del lavoro educativo speciale;
- Esercitazioni, in aula, inerenti la progettazione educativa speciale.
- Bisogni, limiti, risorse nel lavoro educativo speciale a favore di persone con disabilità sensoriali e/o con disabilità complesse.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lascioli, A. | Educazione speciale. Dalla teoria all’azione | Franco Angeli | 2011 | 9788856846485 |
Modalità d'esame
Relazione scritta finale sugli argomenti approfonditi durante la lezione.
Modalità di erogazione della didattica
Modalità di fruizione flessibili compatibili con le necessità specifiche di bilanciamento lavoro- formazione dei dipendenti pubblici in modalitàsincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché in modalità asincrona attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate.
Informazioni sullo stage
Lo stage si svolgerà presso enti accreditati con l’Università di Verona nell’ambito della cura e dell’educazione di persone con disabilità sensoriale e multifunzionale.
Project work, verifiche periodiche, prova finale
Elaborazione e discussione di tesi finale di Master.