Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua tedesca I (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00842
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Offerto anche nei corsi:
- Lingua tedesca I del corso Laurea in Lingue e letterature straniere [L-11]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
- applicare le nozioni grammaticali acquisite al sistema sintattico del tedesco;
- analizzare la struttura della frase tedesca nei termini della "Felderanalyse" (analisi per campi);
- riconoscere l'importanza della chiave teorica per l'analisi e l'interpretazione dei dati;
Con il superamento del corso gli studenti avranno raggiunto una competenza linguistica del tedesco corrispondente al livello B1 del QCER.
Programma
"La struttura della frase tedesca. Introduzione all'analisi sintattica"
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti di base dell'analisi sintattica (analisi in costituenti; classificazione delle categorie lessicali e sintagmatiche; funzioni sintattiche e relazioni grammaticali) e di introdurlo nella prospettiva della cosiddetta "Felderanalyse", peculiare della tradizione grammaticale tedesca.
Testo di riferimento:
Tomaselli, Alessandra (2013), Introduzione alla sintassi del tedesco, Verona: QuiEdit.
Ad integrazione, parti selezionate da:
- Wöllstein, Angelika (2010): Topologisches Satzmodell. Heidelberg: Universitätsverlag Winter. [BF 170 C 174]
- Wöllstein-Leisten, Angelika et al. (1997): Deutsche Satzstruktur. Grundlagen der syntaktischen Analyse. Tübingen: Narr [BF 170 C 157]
La lingua di insegnamento del corso è l'italiano.
Modalità d'esame
L'esame si svolge in forma scritta, in lingua italiana o tedesca, a scelta dello studente. La prova consisterà nell'applicazione dei concetti teorici acquisiti alla analisi della struttura sintattica del tedesco (p.es. analisi in campi di frasi semplici e complesse, riconoscimento di strutture agrammaticali, determinazione di funzioni grammaticali ecc.). L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento del certificato di livello B1. Il voto finale è determinato dalla media del voto conseguito nella prova di esame con il punteggio conseguito nella certificazione di competenza linguistica.