Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002923

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti:
- avranno acquisito familiarità con i concetti fondamentali della lessicologia e della morfologia;
- avranno compreso i meccanismi fondamentali della formazione delle parole in lingua spagnola e li sapranno riconoscere e applicare nell’analisi di testi;
- si saranno avvicinati ad alcuni esempi di creatività lessicale, coniazione ed evoluzione semantica in differenti ambiti.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in spagnolo corrispondente al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.


--------------------------------


Después de haber cursado esta asignatura los estudiantes
– se habrán familiarizado con conceptos fundamentales de la lexicología y la morfología, como neologismo, préstamo, composición, derivación, etc.
– habrán entendido los mecanismos básicos de la formación de palabras en la lengua española
– se habrán acercado a algunos ejemplos de creatividad léxica, acuñación neológica y evolución léxico-semántica en diferentes ámbitos.

Programma

Creatività nel lessico e nel discorso in spagnolo

L’insegnamento mira ad offrire un avvicinamento alla morfologia lessicale dello spagnolo e agli altri meccanismi a disposizione del linguaggio per coniare nuove parole. Si propone, inoltre, di presentare tali meccanismi lessicali e semantici in alcuni ambiti concreti e secondo una prospettiva che comprenda sia il livello morfemico come quello sintagmatico e testuale.

Le modalità didattiche dell'insegnamento prevedono lezioni frontali sui seguenti argomenti principali:

Prima parte
1. Introduzione alla morfologia lessicale: concetti fondamentali
2. La neologia in spagnolo


Seconda parte
3. La creatività lessicale nello spagnolo colloquiale
4. La creatività lessicale nella fraseologia
5. La creatività lessicale nel discorso

Bibliografia obbligatoria

– M. Casado Velarde, La innovación léxica en el español actual, Madrid, Síntesis, 2015.
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
I materiali didattici utilizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma d’esame. Saranno messi a disposizione sulla pagina dell’insegnamento nella piattaforma e-learning.
Gli studenti non frequentanti possono utilizzare i testi di consultazione indicati online nei materiali didattici dell'insegnamento per risolvere eventuali dubbi o lacune riguardo agli argomenti trattati durante le lezioni.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare i docenti.

--------------------------------

Creatividad en el léxico y en el discurso en español
El curso pretende ofrecer una aproximación a la morfología léxica del español y a los demás recursos que el lenguaje tiene a su disposición para acuñar nuevas palabras. Además, se propone presentar dichos mecanismos léxico-semánticos en algunos ámbitos concretos y bajo una perspectiva que abarque tanto el nivel morfémico como el sintagmático y el textual.
Primera parte
1. Introducción a la morfología léxica: conceptos fundamentales
2. La neología en español


Segunda parte
3. La creatividad léxica en el español coloquial
4. La creatividad léxica en la fraseología
5. La creatividad léxica en el discurso

Bibliografía de lectura obligada

– M. Casado Velarde, La innovación léxica en el español actual, Madrid, Síntesis, 2015.
Durante el desarrollo del curso se darán ulteriores indicaciones bibliográficas sobre todos los aspectos tratados.
También forman parte del temario del examen los textos y materiales utilizados a lo largo del curso, que se colgarán en la plataforma Moodle de la asignatura.
Los estudiantes que no asisten a clase pueden consultar los textos de referencia indicados en la plataforma Moodle.
Los estudiantes Erasmus deberán ponerse en contacto con el profesor.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Casado Velarde, Manuel La innovación léxica en el español actual (Edizione 2) Síntesis 2017 978-84-9077-151-8

Modalità d'esame

L'esame, in forma di prova scritta, è teso ad accertare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, nonché la proprietà di linguaggio, la precisione terminologica e l'abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite.
L’esame verterà sul programma svolto durante le lezioni, sui materiali didattici e sulla bibliografia del corso. Sia la formulazione delle domande che quella delle risposte sarà effettuata in forma scritta e in lingua spagnola. La prova è costituita da domande a scelta multipla, domande a risposta breve ed esercizi. Alcune richiedono riflessione metalinguistica, capacità di riconoscere fenomeni trattati durante il corso e capacità di fornire esempi degli stessi.
Le modalità d'esame sono le medesime anche per gli studenti non frequentanti.

PROPEDEUTICITÀ - COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
È richiesta una competenza linguistica di livello C1 o superiore.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o dall’Instituto Cervantes ed è propedeutica all’esame con il docente di Lingua spagnola 3. Come indicato nel "Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere" la validità della certificazione linguistica C1 è di cinque anni dalla data di conseguimento.
È richiesto il superamento degli esami propedeutici previsti dal “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere”.

Il punteggio finale sarà ottenuto dalla media di quello della prova scritta e quello della competenza linguistica (convertito in trentesimi in base alle indicazioni presenti nel “Vademecum normativo per gli studenti dell'Area di Lingue e Letterature Straniere").
I risultati saranno comunicati mediante avviso nella pagina web corrispondente.

IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL'EMERGENZA CORONAVIRUS, LA MODALITÀ D'ESAME SOPRA RIPORTATA VIENE MODIFICATA PER LA SESSIONE INVERNALE 2021, IN ACCORDO CON LE INDICAZIONI DI ATENEO, IN COLLOQUIO ORALE TRAMITE ZOOM SUGLI ARGOMENTI E SULLA BIBLIOGRAFIA DELL’INSEGNAMENTO.


--------------------------------

El examen consiste en una prueba escrita sobre cuestiones teóricas y prácticas relativas al programa del curso, la bibliografía de lectura obligada y los materiales didácticos proporcionados en modalidad e-learning. Tanto la formulación de las preguntas como la de las respuestas serán efectuadas por escrito y en lengua española. La prueba se compone de preguntas abiertas, preguntas con opción múltiple y ejercicios. Algunas preguntas requieren reflexión metalingüística, capacidad de detectar fenómenos tratados a lo largo del curso y de proporcionar ejemplos de los mismos.
Para los alumnos que no asisten a clase, el programa y la forma de evaluación son los mismos.

COMPETENCIA LINGÜÍSTICA: Nivel 4 (ALTE), C1 (Marco de Referencia Europeo para las Lenguas): Centro Linguistico di Ateneo o Instituto Cervantes (Nivel Superior). La competencia lingüística es propedéutica.
OTROS REQUISITOS: Superación de las asignaturas obligatorias y previas de Lengua española 2 y Literatura española 2.

La nota se determinará calculando la media entre la puntuación obtenida en la competencia lingüística (C1) y la obtenida en la prueba de la asignatura.
Los resultados se comunicarán a través de un aviso publicado en la página web correspondiente (“Avvisi”).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI