Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Alla conclusione di questo corso, gli studenti dovranno essere in grado di:
1. Costruire argomentazioni chiare e coerenti sull’evoluzione del genere letterario del romanzo.
2. Analizzare i romanzi attraversi approcci di critica letteraria e di critical visual analysis (in particolare film studies e comics studies) per avvalorare e illustrare tali argomentazioni.
3. Considerare ed utilizzare in modo appropriato i riferimenti critici per sostenere le argomentazioni.
4. Discutere sui testi letterari in relazione alle convenzioni letterarie, alla storia e alla cultura.
Programma
Scopo del corso è offrire una introduzione critica-metodologica allo studio della letteratura e cultura inglese del diciannovesimo e ventesimo secolo.
Il corso si soffermerà sul processo di adattamento dei testi letterari al formato cinematografico e grafico, con particolare attenzione ai modi attraverso i quali viene resa e tradotta la narrazione. L'analisi letteraria dei testi sarà integrata con un'analisi critica che poggia sui visual studies per esplorare come le proprietà formali dei testi possano essere applicate e trasformate in nuovi formati visivi.
Playing with TEXTS: novels, comics and films
A) TESTI:
-Charlotte Bronte, Jane Eyre: The Graphic Novel , illustrated by John M. Burns, Terry Wiley Classics Illustrated,(2008).
-Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925)
- Angela Carter, The Bloody Chamber ( 1979)
Film: Stephen Daldry, The Hours, 2002.
B) TESTI CRITICI:
- Deborah Cartmell and Imelda Whelehan, Adaptations: from text to screen, screen to text, London ; New York : Routledge, 1999.
Capitoli:
Part I An overview
1 Adaptations: The contemporary dilemmas Imelda Whelehan.
Part II From text to screen
2 Introduction Deborah Cartmell
Part III From screen to text and multiple adaptation
11 Introduction Deborah Cartmell
- Jan Baetens, The graphic novel : an introduction, New York : Cambridge University Press, 2015.
Capitoli:
1 Introduction to the graphic novel: a special type of comic book
7. The graphic novel as a specific form of storytelling
8. The graphic novel and literary fiction: exchanges, interplays and fusions
C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 7 al capitolo 10 ).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Deborah Cartmell and Imelda Whelehan | Adaptations: from text to screen, screen to text | Routledge, | 1999 | Part I An overview 1 Adaptations: The contemporary dilemmas Imelda Whelehan. Part II From text to screen 2 Introduction Deborah Cartmell Part III From screen to text and multiple adaptation 11 Introduction Deborah Cartmell | |
Charlotte Bronte illustrated by John M. Burns, Terry Wiley | Charlotte Bronte, Jane Eyre: The Graphic Novel , | Classical Comics Ltd | 2008 | ||
Virginia Woolf | Mrs Dalloway | 1925 | Any edition | ||
Angela Carter, | The Bloody Chamber | 1979 | Any edition | ||
Jan Baetens | The graphic novel : an introduction, | Cambridge University Press | 2015 | 1 Introduction to the graphic novel: a special type of comic book 7. The graphic novel as a specific form of storytelling 8. The graphic novel and literary fiction: exchanges, interplays and fusions | |
Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | Oxford, Oxford University Press | 1994 | Dal Vittorianesimo al Periodo Contemporaneo |
Modalità d'esame
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C).
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (le parti in programma: dal vittorianesimo al periodo contemporaneo)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la Prof. Battisti.