Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Un insegnamento a scelta 
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Terza lingua: competenza linguistica livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Un insegnamento a scelta 
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Chiara Battisti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.

Obiettivi formativi

Alla conclusione di questo corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

1. Costruire argomentazioni chiare e coerenti sull’evoluzione del genere letterario del romanzo.
2. Analizzare i romanzi attraversi approcci di critica letteraria e di critical visual analysis (in particolare film studies e comics studies) per avvalorare e illustrare tali argomentazioni.
3. Considerare ed utilizzare in modo appropriato i riferimenti critici per sostenere le argomentazioni.
4. Discutere sui testi letterari in relazione alle convenzioni letterarie, alla storia e alla cultura.

Programma

Scopo del corso è offrire una introduzione critica-metodologica allo studio della letteratura e cultura inglese del diciannovesimo e ventesimo secolo.
Il corso si soffermerà sul processo di adattamento dei testi letterari al formato cinematografico e grafico, con particolare attenzione ai modi attraverso i quali viene resa e tradotta la narrazione. L'analisi letteraria dei testi sarà integrata con un'analisi critica che poggia sui visual studies per esplorare come le proprietà formali dei testi possano essere applicate e trasformate in nuovi formati visivi.

Playing with TEXTS: novels, comics and films

A) TESTI:
-Charlotte Bronte, Jane Eyre: The Graphic Novel , illustrated by John M. Burns, Terry Wiley Classics Illustrated,(2008).
-Virginia Woolf, Mrs Dalloway (1925)
- Angela Carter, The Bloody Chamber ( 1979)

Film: Stephen Daldry, The Hours, 2002.


B) TESTI CRITICI:
- Deborah Cartmell and Imelda Whelehan, Adaptations: from text to screen, screen to text, London ; New York : Routledge, 1999.
Capitoli:
Part I An overview
1 Adaptations: The contemporary dilemmas Imelda Whelehan.
Part II From text to screen
2 Introduction Deborah Cartmell
Part III From screen to text and multiple adaptation
11 Introduction Deborah Cartmell

- Jan Baetens, The graphic novel : an introduction, New York : Cambridge University Press, 2015.
Capitoli:
1 Introduction to the graphic novel: a special type of comic book
7. The graphic novel as a specific form of storytelling
8. The graphic novel and literary fiction: exchanges, interplays and fusions


C) Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, (dal capitolo 7 al capitolo 10 ).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Deborah Cartmell and Imelda Whelehan Adaptations: from text to screen, screen to text Routledge, 1999 Part I An overview 1 Adaptations: The contemporary dilemmas Imelda Whelehan. Part II From text to screen 2 Introduction Deborah Cartmell Part III From screen to text and multiple adaptation 11 Introduction Deborah Cartmell
Charlotte Bronte illustrated by John M. Burns, Terry Wiley Charlotte Bronte, Jane Eyre: The Graphic Novel , Classical Comics Ltd 2008
Virginia Woolf Mrs Dalloway 1925 Any edition
Angela Carter, The Bloody Chamber 1979 Any edition
Jan Baetens The graphic novel : an introduction, Cambridge University Press 2015 1 Introduction to the graphic novel: a special type of comic book 7. The graphic novel as a specific form of storytelling 8. The graphic novel and literary fiction: exchanges, interplays and fusions
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994 Dal Vittorianesimo al Periodo Contemporaneo

Modalità d'esame


Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C).
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (le parti in programma: dal vittorianesimo al periodo contemporaneo)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la Prof. Battisti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI