Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 1
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno 1
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
3
F
INF/01
Terza lingua - competenza linguistica livello b1 a scelta tra: FRANCESE, INGLESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002932

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni utili per comprendere l’attuale panorama dell’editoria nei principali mercati internazionali, le recenti evoluzioni storiche che hanno generato lo stato attuale e le più significative tendenze in atto nel comparto. Il corso mira inoltre a fornire le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche dei manufatti prodotti dall’industria editoriale e i processi e le funzioni che li realizzano. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito consapevolezza sullo stato attuale dell’editoria e dei suoi prodotti e saranno in grado di valutare e intervenire operativamente su alcuni aspetti di editing e di design.

Programma

- Introduzione ai tratti fondamentali dell’editoria contemporanea considerando aziende, mercati, strategie, produzione, lettura e tecnologie.
- Presentazione delle modalità di lavoro interne all’industria editoriale – dalla selezione dei manoscritti fino alla loro promozione, vendita e distribuzione – esemplificate attraverso casi studio nazionali e internazionali.
- Approfondimento degli aspetti produttivi del manufatto editoriale, principalmente legati alla copertina e al packaging, considerando il percorso progettuale che porta dal testo al paratesto, attraverso l’analisi dei lavori dei principali designer grafici del settore.

Oltre alle lezioni frontali, durante il corso verranno svolte esercitazioni guidate mirate alla realizzazione della copertina di un libro e del corrispettivo blurb, partendo dalla lettura di un romanzo indicato dal docente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bigardi Alessandro 1915-2015: I primi cent’anni della casa editrice newyorkese Alfred A. Knopf Vecchiarelli 2017
Clark G., Phillips A. Inside Book Publishing (Edizione 5) Routledge 2014 9780415537179 capp. 1, 2, 4, 5 e 10
John B. Thompson Merchants of Culture (Edizione 2) Plume 2012 978-0-452-29772-2 Introduzione e capp. 1-7

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma scritta, attraverso tre domande a risposta aperta, sui testi e materiali indicati (la dispensa è disponibile presso la copisteria 30 e Oltre, via Timavo 16).

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere i tratti principali dell’attuale panorama editoriale;
- aver compreso come funziona una casa editrice modernamente organizzata e quali sono i principali processi produttivi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico e senza divagazioni.

Gli studenti frequentanti consegneranno un progetto che verrà assegnato in aula e che verrà realizzato con la supervisione del docente durante alcune lezioni che si svolgeranno in aula informatica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI