Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura straniera anno 2
Seconda letteratura straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 1
Seconda lingua straniera anno 1
Prima letteratura straniera anno 1
Seconda letteratura straniera anno 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 2
Seconda lingua straniera anno 2
Prima letteratura straniera anno 2
Seconda letteratura straniera anno 2
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Prima lingua straniera anno 3
Seconda lingua straniera anno 3
Una filologia inerente alla prima o seconda lingua
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Editoria applicata (2018/2019)
Codice insegnamento
4S002932
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Periodo
II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni utili per comprendere l’attuale panorama dell’editoria nei principali mercati internazionali, le recenti evoluzioni storiche che hanno generato lo stato attuale e le più significative tendenze in atto nel comparto. Il corso mira inoltre a fornire le conoscenze necessarie per comprendere le caratteristiche dei manufatti prodotti dall’industria editoriale e i processi e le funzioni che li realizzano. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito consapevolezza sullo stato attuale dell’editoria e dei suoi prodotti e saranno in grado di valutare e intervenire operativamente su alcuni aspetti di editing e di design.
Programma
- Introduzione ai tratti fondamentali dell’editoria contemporanea considerando aziende, mercati, strategie, produzione, lettura e tecnologie.
- Presentazione delle modalità di lavoro interne all’industria editoriale – dalla selezione dei manoscritti fino alla loro promozione, vendita e distribuzione – esemplificate attraverso casi studio nazionali e internazionali.
- Approfondimento degli aspetti produttivi del manufatto editoriale, principalmente legati alla copertina e al packaging, considerando il percorso progettuale che porta dal testo al paratesto, attraverso l’analisi dei lavori dei principali designer grafici del settore.
Oltre alle lezioni frontali, durante il corso verranno svolte esercitazioni guidate mirate alla realizzazione della copertina di un libro e del corrispettivo blurb, partendo dalla lettura di un romanzo indicato dal docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Bigardi Alessandro | 1915-2015: I primi cent’anni della casa editrice newyorkese Alfred A. Knopf | Vecchiarelli | 2017 | ||
Clark G., Phillips A. | Inside Book Publishing (Edizione 5) | Routledge | 2014 | 9780415537179 | capp. 1, 2, 4, 5 e 10 |
John B. Thompson | Merchants of Culture (Edizione 2) | Plume | 2012 | 978-0-452-29772-2 | Introduzione e capp. 1-7 |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta, attraverso tre domande a risposta aperta, sui testi e materiali indicati (la dispensa è disponibile presso la copisteria 30 e Oltre, via Timavo 16).
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere i tratti principali dell’attuale panorama editoriale;
- aver compreso come funziona una casa editrice modernamente organizzata e quali sono i principali processi produttivi;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso e organico e senza divagazioni.
Gli studenti frequentanti consegneranno un progetto che verrà assegnato in aula e che verrà realizzato con la supervisione del docente durante alcune lezioni che si svolgeranno in aula informatica.