Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
M-GGR/01
9
B
L-LIN/01
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Terza lingua straniera
3
F
-
Tirocini e/o altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00851

Coordinatore

Serena Dal Maso

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

II semestre dal 27 feb 2012 al 26 mag 2012.

Obiettivi formativi

Il corso introduce allo studio storico e comparativo delle lingue, con particolare riferimento allo studio del cambiamento linguistico nelle lingue indoeuropee.

Programma

Nel corso verranno descritte le modalità e i principi generali che governano l'organizzazione grammaticale delle lingue naturali e i processi di mutamento che queste subiscono. Verranno fornite le basi metodologiche per l'analisi strutturale di una lingua e si prenderanno in considerazione fenomeni di mutamento ai diversi livelli linguistici (mutamento fonetico, morfologico, semantico e sintattico). Si approfondirà, infine, il mutamento generato dal contatto linguistico e la particolare situazione delle lingue di contatto.

Bibliografia
Fanciullo, F. (2007), Introduzione alla linguistica storica, Il Mulino
Uno a scelta dei seguenti testi:
Romaine, S. (1988), Pidgin and Creole Languages. London/New York: Longman.
Turchetta, B. (2009), Pidgin e Creoli. Introduzione alle lingue di contatto. Roma: Carocci.
Per le nozioni linguistiche di base gli studenti possono eventualmente fare riferimento ai seguenti manuali:
Graffi, G. / Scalise, S. (2003), Le lingue e il linguaggio. Bologna: il Mulino.
Berrunto, G. (2006), Corso elementare di linguistica generale. Torino: UTET Università.
Eventuali materiali integrativi saranno resi disponibili alla pagina web della docente.
Il programma è identico per studenti frequentanti e non frequentanti.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta, volta all'accertamento della conoscenza delle nozioni fondamentali, integrata da un colloquio. La prova scritta comprende 6 domande aperte, cui è richiesta una risposta puntuale. I risultati delle prove scritte verranno pubblicati sulla pagina web della docente il giorno dell’esame o nei giorni immediatamente successivi, assieme alla programmazione degli orali integrativi.
Per gli studenti frequentanti viene organizzata una prova in itinere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI