Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Sidia Fiorato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dall’epoca Vittoriana a quella contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il corso intende presentare l'articolazione dell'identità proposta in testi letterari che vanno dal periodo vittoriano al periodo contemporaneo: l'approccio sarà interdisciplinare e culturale e privilegerà la rilettura della tradizione letteraria (in particolare il fantastico e la fiaba).

A) Testi primari (da leggere nella versione originale, NON abridged, in qualsiasi edizione)

J.M. Barrie, Peter Pan (1902)
P. Lyndon Travers, Mary Poppins (1934)
Angela Carter, “The Bloody Chamber”
Emma Donoghue, Kissing the Witch (1997)


B) BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA

- Monique Chassagnol, "Masks and Masculinity in James Barrie's Peter Pan", in John Stephens, ed., Ways of Being Male. Representing Masculinities in Children's Literature and Film, New York and London, Routledge, 2002, pp. 200-215
- Anne McLeer, “Practical Perfection? The Nanny Negotiates Gender, Class, and Family Contradictions in 1960s Popular Culture”, NWSA Journal, 14.2 (2002), 80-101(le parti indicate durante il corso)
- Kathleen E. B. Manley, “The Woman in Process in Angela Carter's "The Bloody Chamber"”, Marvels & Tales, 12.1 (1998), pp. 71-81
- Jennifer Orme, “Mouth to Mouth: Queer Desires in Emma Donoghue's Kissing the Witch”, Marvels & Tales 24.1 (2010), pp. 116-130
- Cristina Bacchilega, Postmodern Fairy Tales. Gender and Narrative Strategies, University of Pennsylvania Press, 1997, ch 1
- Jack Zipes, The Irresistible Fairy Tale, Princeton, Princeton University Press, 2012, ch 1 e 2


C) Manuali: per il contesto storico-letterario del periodo in programma (dal Vittorianesimo all’età contemporanea)
- A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford University Press, 2003

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Emma Donoghue Kissing the Witch 1997
P. Lyndon Travers Mary Poppins 1934
Monique Chassagnol , "Masks and Masculinity in James Barrie's Peter Pan", in John Stephens, ed., Ways of Being Male. Representing Masculinities in Children's Literature and Film, New York and London, Routledge, 2002, pp. 200-215 2002
Jennifer Orme “Mouth to Mouth: Queer Desires in Emma Donoghue's Kissing the Witch”, Marvels & Tales 24.1 2010 pp. 116-130
J.M. Barrie Peter Pan 1911
Cristina Bacchilega Postmodern Fairy Tales. Gender and Narrative Strategies, University of Pennsylvania Press 1997 ch 1
Anne McLeer “Practical Perfection? The Nanny Negotiates Gender, Class, and Family Contradictions in 1960s Popular Culture”. NWSA Journal, 14.2 (2002), 80-101 2002
Angela Carter "The Bloody Chamber", in Angela Carter The Bloody Chamber 1979
Jack Zipes The Irresistible Fairy Tale, Princeton, Princeton University Press 2012 ch 1 e 2
Kathleen E. B. Manley “The Woman in Process in Angela Carter's "The Bloody Chamber"”, Marvels & Tales, 12.1 1998 pp. 71-81

Modalità d'esame

MODALITA’ D’ESAME
Le lezioni saranno in inglese. L'esame consisterà in una discussione in inglese sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C).
In particolare il colloquio sarà teso a verificare:
- la preparazione sulla storia della letteratura inglese (le parti in programma)
- la capacità analitica e argomentativa in relazione ai testi in programma
- la profondità e ampiezza della preparazione
- la capacità di collegare le varie tematiche del programma sulla base dei testi critici


Avvertenze

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono invitati a contattare la docente per le indicazioni relative al programma. Il programma e le modalità d'esame rimangono invariate per gli studenti Erasmus.
Si invitano tutti gli studenti, possibilmente anche i non-frequentanti, a partecipare alla prima lezione del corso durante la quale il programma verrà illustrato in dettaglio.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI