Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Susanna Zinato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28 set 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dall’epoca Vittoriana a quella contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il modulo affronta percorsi di lettura critica di testi letterari rappresenttivi da collocarsi all'interno della periodizzazione prevista per il primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere, seguendo il filo rosso del BILDUNGSROMAN, O ROMANZO DI FORMAZIONE, NEL PASSAGGIO DAL TARDO VITTORIANESIMO AL PRIMO MODERNISMO.

Successivamente a un segmento introduttivo di lezioni di narratologia, si studieranno le modalità - formali e contenutistiche - di ridefinizione del genere (con i suoi temi, quali le tensioni generazionali e sociali e la ricerca di identità nel confronto con l'autorità, la sessualità, la politica, la religione) che, a partire dall'esperienza tardo vittoriana/proto-modernista di Thomas Hardy attraversa le fondamentali, seppur diverse, declinazioni del primo modernismo di E.M. Forster e D.H. Lawrence.
Lezioni in inglese.

A) TESTI
-THOMAS HARDY, " Jude the Obscure" (1895)
-D.H. LAWRENCE, "Sons and Lovers" (1913)
-E.M. FORSTER, "Maurice" (1914; pubblicato postumo nel 1971)

B) BIBLIOGRAFIA CRITICA
-B. Hardy, "Good Times in Jude the Obscure: Constructing Fictions", in ID, Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction, Athlone Press, 2000, ch.3 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-A, Hartree, " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice", articolo in Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol. 19, No.2 (1996): 127-138 [scaricabile da JSTOR]
- T. L. Jeffers, " 'We children were the in-betweens': Character (De) Formation in Sons and Lovers", articolo in Texas Studies in Literature and Language, Fall 2000, Vol 42, No.3, pp.290-313[scaricabile da Jstor]

C) MANUALE DI STORIA LETTERARIA
-Andrew Sanders, "The Short Oxford History of English Literature", Clarendon Press, 2004: chapters 7-10 [in particolare la sezione sul Modernism ma si veda, in particolare, la selezione di autori/movimenti da privilegiare che è stata caricata sul moodle del corso]

D) BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA, OBBLIGATORIA, PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
N.B. Si raccomanda la lettura delle introduzioni ai singoli romanzi, nonché la conoscenza del profilo bio-biliografico dei rispettivi autori.

-B. Lowe, "The Bildungsroman", ch.25 (405-420) in The Cambridge History of the English Novel, R. Caserio and C. Hawes (ed.), Cambridge UP, 2012 (reperibile in biblioteca Frinzi)
-D.R. Schwartz, "Hardy's Jude the Obscure: the Beginnings of the Modern Psychological Novel" (ch.2) in ID, Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930, Wiley-Blackwell, 2004 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-H.J. Booth, "Maurice", in D. Bradshaw (ed.), The Cambridge Companion to E.M. Forster, Cambridge UP, 2007 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-S. O'Malley, " 'The final aim is the flower'. Wild and Domestic Nature in Sons and Lovers", articolo in The D.H, Lawrence Review, 2014, Vol.3, No.2, pp.25-45. [scaricabile da Jstor]
-S. Chatman, Story and Discourse. Narrative structure in fictiona and film, Cornell UP, 1978, pp.181-219 (sulle tecniche di speech/thought presentation)

(Informazioni dettagliate sul reperimento delle fonti bibliografiche in bilbioteca Frinzi e su Moodle, verranno fornite all'inizio del corso)
N.B.: si raccomanda agli studenti di procurarsi i romanzi nella versione integrale cartacea (paperback).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Hartree " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice"" Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol.19 (2): 127-138 1996
Thomas Hardy Jude the Obscure (1895) Penguin Classics (o altra edizione integrale)  
Edward Morgan Forster Maurice (1914, posth.1971) Penguin Classics 2005
D.R. Schwartz Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930 (ch. 2,) Wiley-Balckwell 2004
D.H. Lawrence Sons and Lovers (1913) Collins Classics (o altra edizione integrale) 2010
S. Chatman Story and Discourse. Narrative Structure in Fiction and Film Cornell UP 1978
D. Bradshaw (ed.) The Cambridge Companion to E.M. Forster (ch. by H.J. Booth, "Maurice") Cambridge UP 2007
R. Caserio and C. Hawes (eds.) The Cambridge History of the English Novel Cambridge UP 2012 Ch.25, "The Bildungsroman" B. Lowe (405-420)
Andrew Sanders The Short Oxford History of English Literature Oxford, Oxford University Press 1994
Sanders, Andrew (ed.) The Short Oxford History of English Literature (ch.s 7-10) Oxford UP 2004
Barbara Hardy Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction (ch.3) Athlone Press 2000
T.L. Jeffers " 'We children were the in-betweens': Character (De)Formation in Sons and Lovers" , articolo in Texas Studies in Literature and Language, Fall 2000, Vol.42, 3, 290-313 2000 on Jstor

Modalità d'esame

L'esame, orale, si svolgerà in inglese e verterà sugli argomenti del corso discussi a lezione e sui testi in programma (parti A, B, C,).
Gli studenti non-frequentanti saranno esaminati su A,B,C,D (cfr.info su Moodle)
Tutti gli esaminandi sono TENUTI a presentarsi all'esame con i loro testi primari (A).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI