Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002948

Coordinatore

Silvia Monti

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I SEMESTRE dal 3 ott 2016 al 21 gen 2017.

Obiettivi formativi

El curso entiende proporcionar competencias y herramientas críticas para la comprensión de la literatura española de los Siglos de Oro en su contexto histórico y social, con particular atención a la prosa y al teatro.

Programma

El programa vale también para los estudiantes que no asisten a clase.

Textos:
- Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, Madrid , Cátedra, 2 voll. (dos novelas a escoger entre las comentadas en clase)
- Calderón de la Barca, La vida es sueño, Madrid, Cátedra
- Tirso de Molina, El burlador de Sevilla y convidado de piedra, Madrid, Cátedra
- Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra
-Francisco de Quevedo, El buscón, Madrid, Cátedra
- Antología de textos poéticos colgados en la página web del curso

Manuales:
- Felipe Pedraza Jiménez – M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2002, pp. 113-161.
- L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, pp. 3-197.
- John H. Elliott, La Spagna imperiale, 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 2006, cap. 7-10, pp. 285-447.

Bibliografía crítica recomendada
- Mario Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998, pp.1229-220 (sulle Novelas Ejemplares) e 226-281 (sugli Entremeses).
- Fausta Antonucci, “La vida es sueño, una obra cumbre del teatro europeo” in Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di Fausta Antonucci, Barcelona, Crítica, 2008, pp. 7-106.
- José M. Ruano de la Haza, “Introducción bibliográfica y crítica” in Calderón de la Barca, La vida es sueño, a cura di José M. Ruano de la Haza, Madrid, Castalia, 1994 (o successiva), pp. 7-84
- Carmelo Samonà, Ippogrifo violento, Firenze, la Nuova Italia, 1998, pp. 17-108
- Andrea Baldissera, Introduzione, in Calderón de la Barca, La vita è sogno, Milano, Garzanti, 2011
- Javier Huerta Calvo (coord.), Historia del teatro español, Madrid, Gredos, 2003, Vol. 1: De la Edad Media a los Siglos de Oro, Parte III: Siglo XVII, in particolare pp. 629-676 (El arte escénico), pp. 783-826 (Lope de Vega), pp. 1097-1149 (Calderón de la Barca), pp. 1289-1320 (La transmisión del teatro en el siglo XVII).
- Maria Grazia Profeti, Introduzione allo studio del teatro spagnolo, Firenze, La casa Uscher, 1994, pp. 73-230.

Modalità d'esame

Examen oral en español. Según lo que establece el Regolamento Didattico, “al examen de Literatura extranjera 3 pueden presentarse los que hayan superado el examen de Literatura extranjera 2 y Lengua extranjera 2". Al final de la primera parte del curso (parte general) está previsto un test escrito optativo. Los que superen la prueba escrita tienen que preparar para el examen oral solo la segunda parte, o sea la lectura de los textos literararios indicados. La prueba escrita tiene lugar solamente una vez al año.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI