Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02554

Coordinatore

Manuel Boschiero

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

  • Lingua russa 1 del corso Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali [L-11]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1) conoscere i fondamenti delle strutture morfologiche della lingua russa; 2) applicare le conoscenze nella comprensione di testi semplici e nella comunicazione scritta e orale; 3) dimostrare il possesso delle competenze linguistiche di lingua russa che corrispondono al livello B1 del QCER.

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
 Fonetica e ortografia del russo;
 Traslitterazione;
 declinazione dei sostantivi;
 declinazione degli aggettivi e dei pronomi personali e dimostrativi;
 utilizzo dei casi;
 sistema verbale (coniugazione, tempo, aspetto);
 verbi di moto senza prefisso.

Modalità didattiche:
Lezioni frontali, piattaforma Moodle del corso, lettura, traduzione e commento di brevi testi (che verranno forniti dal docente durante il corso).

Programma e bibliografia sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente all’inizio del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cevese C., Dobrovolskaja Ju., Magnanini E. Grammatica russa. Manuale di teoria Hoepli 2018 978-88-203-8543-9
Chavronina S. Il russo esercizi Il Punto 2007 9788890318603

Modalità d'esame

COMPETENZA LINGUISTICA RICHIESTA
L'iscrizione all'esame è subordinata al conseguimento della certificazione linguistica di livello B1.


Esame scritto e orale.
Nella prova finale le domande d’esame rispecchieranno i concetti e i temi fondamentali del corso.

La prova scritta è costituita da un test con domande ed esercizi relativi alle strutture grammaticali e agli argomenti trattati durante il corso.

La prova orale (solo per gli studenti che hanno superato la prova scritta) prevede:
- la correzione di eventuali errori negli esercizi della prova scritta;
- l’approfondimento di un tema di teoria grammaticale;
- la lettura e traduzione e l’analisi grammaticale di un breve testo;

La valutazione seguirà i seguenti criteri:
- correttezza sostanziale e completezza delle risposte sul piano dei contenuti;
- capacità di analisi;
- chiarezza espositiva, capacità argomentativa;
- conoscenza del linguaggio specifico della materia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI