Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima letteratura straniera
Seconda letteratura straniera
Prima lingua straniera
Seconda lingua straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana [Cognomi A-L] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S00741
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
I semestre dal 2 ott 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di un autore, di un periodo specifico o di un tema che risultino storicamente significativi, soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere.
Programma
- Introduzione alla letteratura italiana del Settecento. Allo studente sarà richiesta la conoscenza delle linee principali della storia letteraria italiana nel XVIII secolo, con particolare riferimento agli autori e ai generi trattati a lezione.
- Nascita e diffusione dei generi di consumo nel Settecento: il giornalismo, il romanzo, la commedia, il teatro d’opera. Nel XVIII secolo hanno larga diffusione i generi di consumo; in particolare a Venezia si assiste a una rapida e fortunata diffusione del giornalismo, non solo erudito, del romanzo, che – pur non raggiungendo i risultati del coevo romanzo europeo – ha comunque una sua fortuna, anche editoriale. Il Settecento è poi il secolo della riforma del teatro comico e di grande diffusione, anche europea, del melodramma. Il corso intende, attraverso l’analisi di alcuni testi significativi, mostrare gli sviluppi della letteratura di consumo, con attenzione particolare alla loro fortuna nel contesto europeo.
Testi di riferimento
- Alberto Beniscelli, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005.
- Carlo Goldoni, La locandiera, qualsiasi edizione commentata (Marsilio, Mondadori, Einaudi).
- Lorenzo da Ponte, Memorie. I libretti mozartiani, introduzione di Giuseppe Armani, Milano, Garzani, 2014 (solo Don Giovanni e Le nozze di Figaro).
- Una silloge di testi giornalistici e romanzeschi verrà messa a disposizione degli studenti nella pagina del corso durante il periodo di lezione. Gli appunti del corso e le slide delle lezioni (che verranno messe a disposizione degli studenti a fine corso) saranno parte integrante del programma.
Programma per non frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno integrare il predetto programma con i seguenti testi critici:
- Martino Capucci, La prosa narrativa, memorialistica e di viaggio. Avventurieri e poligrafi. Letterati, critici, polemisti, in Storia della letteratura italiana, diretta da Enrico Malato, vol. VI, Il Settecento, Roma, Salerno Editrice, 1998, pp. 705-55 (solo nelle parti indicate a lezione).
- Gian Paolo Marchi, La prosa del Settecento. Il teatro, in Storia della letteratura italiana, diretta da Enrico Malato, vol. X, La tradizione dei testi, coordinato da Claudio Ciociola, Roma, Salerno Editrice, 2001, pp. 995-1038 (solo nelle parti indicate a lezione).
- Franca Angelini, «La Locandiera» di Carlo Goldoni, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. II, Le opere. Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi, 1993, pp. 1103-1119.
- Franca Angelini, «Il Dissoluto punito, o sia Il Don Giovanni» di Lorenzo Da Ponte, in Letteratura italiana, diretta da Alberto Asor Rosa, vol. II, Le opere. Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi, 1993, pp. 1213-1219.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Alberto Beniscelli | Il Settecento | il Mulino | 2005 | 978-88-15-10630-8 | Per i frequentanti: solo nelle parti indicate a lezione. |
Carlo Goldoni | La locandiera, qualsiasi edizione commentata | Marsilio, Mondadori, Einaudi | 2010 | ||
Lorenzo da Ponte | Memorie. I libretti mozartiani | Garzanti | 2014 | Solo Don Giovanni e Le nozze di Figaro |
Modalità d'esame
L'esame sarà scritto, verrà articolato in sette domande a risposta aperta. Una delle domande consisterà nel commento di un brano di un’opera esaminata durante il corso; le altre domande appureranno l’apprendimento dei concetti trattati nella bibliografia sopra citata.
Durata dell’esame: 120 minuti.