Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002926

Coordinatore

Susanna Zinato

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo a tutto il Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

Il modulo affronta percorsi di lettura critica di testi letterari rappresenttivi da collocarsi all'interno della periodizzazione prevista per il primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere, seguendo il filo rosso del BILDUNGSROMAN, O ROMANZO DI FORMAZIONE, NEL PASSAGGIO DAL TARDO VITTORIANESIMO AL MODERNISMO.

Successivamente a un segmento introduttivo di lezioni di narratologia, si studieranno le modalità - formali e contenutistiche - di ridefinizione del genere (con i suoi temi, quali le tensioni generazionali e sociali e la ricerca di identità nel confronto con l'autorità, la sessualità, la politica, la religione) che, a partire dall'esperienza tardo vittoriana/proto-modernista di Thomas Hardy attraversa le fondamentali, seppur diverse, declinazioni moderniste di E.M. Forster, J. Joyce (qui rappresentato da un racconto) e V. Woolf.
Lezioni in inglese.

A) TESTI
-Thomas Hardy, Jude the Obscure (1895)
-E.M. Forster, Maurice (1914; pubblicato postumo nel 1971)
-James Joyce, "Eveline" (in Dubliners, 1914)
-Virginia Woolf, Jacob's Room (1922)

B) BIBLIOGRAFIA CRITICA
-B. Hardy, "Good Times in Jude the Obscure: Constructing Fictions", in ID, Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction, Athlone Press, 2000, ch.3 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-A, Hartree, " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice", articolo in Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol. 19, No.2 (1996): 127-138 [reperibile da JSTOR]
-L. Peach, Virginia Woolf, ch.4 (pp.67-87), St. Martin's Press, 2000 [reperibile in biblioteca Frinzi]

C) MANUALE DI STORIA LETTERARIA
-Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Clarendon Press, 2004: chapters 7-10

BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA, OBBLIGATORIA, PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-S. Chatman, Story and Discourse. Narrative structure in fictiona and film, Cornell UP, 1978, ch. 3: 108-134, ch. 4: 173-186, ch.5: 197-215.
-D.R. Schwartz, "Hardy's Jude the Obscure: the Beginnings of the Modern Psychological Novel" (ch.2) and "Joyce's Dubliners: Moral Paralysis in Dublin" (ch.7), in ID, Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930, Wiley-Blackwell, 2004 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-H.J. Booth, "Maurice", in D. Bradshaw (ed.), The Cambridge Companion to E.M. Forster, Cambridge UP, 2007 [reperibile in bilbioteca Frinzi]
-S. Raitt, "Finding a Voice: Virginia Woolf's Early Novels" (ch.2), in S. Roe and S. Sellers (eds.), The Cambridge Companion to Virginia Woolf, Cambridge UP, 2000 [reperibile in bilbioteca Frinzi]



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Hartree " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice"" Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol.19 (2): 127-138 1996 Sacricabile da JSTOR (Banca Dati Biblioteca Frinzi)
James Joyce "Eveline" in Dubliners (1914) qualsiasi edizione/any edition  
Virginia Woolf "Jacob's Room" (1922) Marsilio, testo a fronte (edizione consigliata) 1994 Versione integrale/unabridged edition
Thomas Hardy Jude the Obscure (1895) Penguin Classics (o altra edizione integrale)   Versione integrale/unabridged edition
Edward Morgan Forster Maurice (1914, posth.1971) Penguin Classics 2005 Versione integrale/unabridged edition
D.R. Schwartz Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930 (ch. 2,) Wiley-Balckwell 2004
S. Chatman Story and Discourse. Narrative Structure in Fiction and Film Cornell UP 1978 Ch.3: 108-134; ch.4: 173-186; ch.5: 197-215
D. Bradshaw (ed.) The Cambridge Companion to E.M. Forster (ch. by H.J. Booth, "Maurice") Cambridge UP 2007
S. Roe and S. Sellers (eds.) The Cambridge Companion to Virginia Woolf (ch.2 by S. Raitt "Finding a Voice) Cambridge UP 2000
Sanders, Andrew (ed.) The Short Oxford History of English Literature (ch.s 7-10) Oxford UP 2004
Barbara Hardy Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction (ch.3) Athlone Press 2000 Capitolo 3: "Good Times in Jude the Obscure: Constructing Fictions"
L. Peach Virginia Woolf (ch.4) St. Martin's Press 2000 Capitolo 4 (pp.67-87).

Modalità d'esame

L'esame, orale, si svolgerà in inglese e verterà sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C,).
Gli esaminandi sono tenuti a presentarsi all'esame con i loro testi primari (A).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI