Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Letteratura italiana
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 [Cognomi M-Z] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo a tutto il Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
Il modulo affronta percorsi di lettura critica di testi letterari rappresenttivi da collocarsi all'interno della periodizzazione prevista per il primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere, seguendo il filo rosso del BILDUNGSROMAN, O ROMANZO DI FORMAZIONE, NEL PASSAGGIO DAL TARDO VITTORIANESIMO AL MODERNISMO.
Successivamente a un segmento introduttivo di lezioni di narratologia, si studieranno le modalità - formali e contenutistiche - di ridefinizione del genere (con i suoi temi, quali le tensioni generazionali e sociali e la ricerca di identità nel confronto con l'autorità, la sessualità, la politica, la religione) che, a partire dall'esperienza tardo vittoriana/proto-modernista di Thomas Hardy attraversa le fondamentali, seppur diverse, declinazioni moderniste di E.M. Forster, J. Joyce (qui rappresentato da un racconto) e V. Woolf.
Lezioni in inglese.
A) TESTI
-Thomas Hardy, Jude the Obscure (1895)
-E.M. Forster, Maurice (1914; pubblicato postumo nel 1971)
-James Joyce, "Eveline" (in Dubliners, 1914)
-Virginia Woolf, Jacob's Room (1922)
B) BIBLIOGRAFIA CRITICA
-B. Hardy, "Good Times in Jude the Obscure: Constructing Fictions", in ID, Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction, Athlone Press, 2000, ch.3 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-A, Hartree, " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice", articolo in Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol. 19, No.2 (1996): 127-138 [reperibile da JSTOR]
-L. Peach, Virginia Woolf, ch.4 (pp.67-87), St. Martin's Press, 2000 [reperibile in biblioteca Frinzi]
C) MANUALE DI STORIA LETTERARIA
-Andrew Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Clarendon Press, 2004: chapters 7-10
BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA, OBBLIGATORIA, PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
-S. Chatman, Story and Discourse. Narrative structure in fictiona and film, Cornell UP, 1978, ch. 3: 108-134, ch. 4: 173-186, ch.5: 197-215.
-D.R. Schwartz, "Hardy's Jude the Obscure: the Beginnings of the Modern Psychological Novel" (ch.2) and "Joyce's Dubliners: Moral Paralysis in Dublin" (ch.7), in ID, Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930, Wiley-Blackwell, 2004 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-H.J. Booth, "Maurice", in D. Bradshaw (ed.), The Cambridge Companion to E.M. Forster, Cambridge UP, 2007 [reperibile in bilbioteca Frinzi]
-S. Raitt, "Finding a Voice: Virginia Woolf's Early Novels" (ch.2), in S. Roe and S. Sellers (eds.), The Cambridge Companion to Virginia Woolf, Cambridge UP, 2000 [reperibile in bilbioteca Frinzi]
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Hartree | " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice"" | Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol.19 (2): 127-138 | 1996 | Sacricabile da JSTOR (Banca Dati Biblioteca Frinzi) | |
James Joyce | "Eveline" in Dubliners (1914) | qualsiasi edizione/any edition | |||
Virginia Woolf | "Jacob's Room" (1922) | Marsilio, testo a fronte (edizione consigliata) | 1994 | Versione integrale/unabridged edition | |
Thomas Hardy | Jude the Obscure (1895) | Penguin Classics (o altra edizione integrale) | Versione integrale/unabridged edition | ||
Edward Morgan Forster | Maurice (1914, posth.1971) | Penguin Classics | 2005 | Versione integrale/unabridged edition | |
D.R. Schwartz | Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930 (ch. 2,) | Wiley-Balckwell | 2004 | ||
S. Chatman | Story and Discourse. Narrative Structure in Fiction and Film | Cornell UP | 1978 | Ch.3: 108-134; ch.4: 173-186; ch.5: 197-215 | |
D. Bradshaw (ed.) | The Cambridge Companion to E.M. Forster (ch. by H.J. Booth, "Maurice") | Cambridge UP | 2007 | ||
S. Roe and S. Sellers (eds.) | The Cambridge Companion to Virginia Woolf (ch.2 by S. Raitt "Finding a Voice) | Cambridge UP | 2000 | ||
Sanders, Andrew (ed.) | The Short Oxford History of English Literature (ch.s 7-10) | Oxford UP | 2004 | ||
Barbara Hardy | Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction (ch.3) | Athlone Press | 2000 | Capitolo 3: "Good Times in Jude the Obscure: Constructing Fictions" | |
L. Peach | Virginia Woolf (ch.4) | St. Martin's Press | 2000 | Capitolo 4 (pp.67-87). |
Modalità d'esame
L'esame, orale, si svolgerà in inglese e verterà sugli argomenti del corso e sui testi in programma (parti A, B, C,).
Gli esaminandi sono tenuti a presentarsi all'esame con i loro testi primari (A).