Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 2 [Cognomi M-Z] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002927
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dalla Restaurazione al Romanticismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Prerequisiti e nozioni di base
Superamento degli esami English Literature 1 and English Literature 1.
Programma
"Il Gotico romantico: l’Altro e il Doppio" Il corso si aprirà con una breve introduzione al contesto storico-culturale del romanticismo britannico, per poi focalizzarsi su una definizione e contestualizzazione del genere gotico in età romantica. Si procederà quindi ad una lettura critica di The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (1824) di James Hogg; Frankenstein di Mary Shelley (1818), The Italian (1797) di Ann Radcliffe. Speciale attenzione verrà data al tema del doppio e alla rappresentazione dell’Altro.
BIBLIOGRAFIA
Testi Primari:
Gli studenti sono tenuti ad utilizzare le edizioni sotto indicate:
James Hogg, The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner: Penguin Classics
Mary Shelley, Frankenstein, Edited by David H. Guston, Ed Finn, Jason Scott Robert, MIT (open access)
Ann Radcliffe, The Italian, Or the Confessional Of the Black Penitents. A Romance. Penguin Classics
Bibliografia critica:
Manuale di riferimento: P. Poplawski (ed.), English Literature in Context, Cambridge University Press, 2017, capitoli: 3, 4.
Dale Townshend and Angela Wright, "Gothic and Romantic: An Historical Overview". IN: Wright, Angela et al. Romantic Gothic : An Edinburgh Companion. Edinburgh University Press, 2015.
Duncan, Ian. “Fanaticism and Civil Society: Hogg’s Justified Sinner.” NOVEL: A Forum on Fiction, 2009, 42 (2)
Aguirre, Manuel, Gothic Fiction and Folk-Narrative Structure: The Case of Mary Shelley's Frankenstein, Gothic Studies, 2013, 15(2)
Andonova-Kalapsazova, Elena. “Emotions Vocabulary and the Reconceptualisation of Emotions in Ann Radcliffe’s ‘The Italian, or the Confessional of the Black Penitents.’” English Studies at NBU, 2019, 5(1)
Bibliografia critica aggiuntiva per studenti non-frequentanti:
Mark Bennett "Gothic Travels". IN: Wright, Angela et al. Romantic Gothic : An Edinburgh Companion. Edinburgh University Press, 2015.
Duncan, Ian. “Authenticity Effects: The Work of Fiction in Romantic Scotland.” The South Atlantic Quarterly, 2003, 102(1)
Johnston, J. “Traumatic Responsibility: Victor Frankenstein as Creator and Casualty” in Mary Shelley, Frankenstein, Edited by David H. Guston, Ed Finn, Jason Scott Robert, MIT
Tooley, B. “Gothic Utopia: Heretical Sanctuary in Ann Radcliffe’s The Italian.” Utopian Studies 2000 11(2)
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua inglese. Gli studenti sono tenuti ad iscriversi e consultare la webclass relativa al corso sulla piattaforma e-learning per aggiornamenti e materiali integrativi.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Gli studenti saranno incoraggiati a pensare criticamente e a partecipare attivamente alle lezione, ponendo quesiti e discutendo gli argomenti trattati. La Prof.ssa Sassi resta a disposizione durante il proprio ricevimento student per tutto il semestre.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, in lingua inglese.
L'esame consisterà principalmente in domande sulla bibliografia critica, gli appunti delle lezioni e i materiali discussi in classe, e i testi primari.
Agli studenti non-frequentanti saranno rivolte domande sull'intera bibliografia critica appositamente prevista per loro, nonché sul manuale.
La prova orale includerà, per tutti, la lettura e il commento di brani tratti dai testi primari in programma, che gli studenti sono tenuti a portare all'esame.
Criteri di valutazione
L'esame sarà valutato sulla base della capacità dello studente di:
articolare i diversi argomenti con un linguaggio corretto ed appropriato,
commentare/analizzare i testi letterari in programma,
riassumere, anche in maniera semplice, i testi critici in programma
esporre le nozioni/ analisi testuali presentate nel corso delle lezioni.
Saranno eventualmente valutate molto positivamente la capacità di elaborazione critica ed approfondimento degli argomenti trattati.
Criteri di composizione del voto finale
Voto finale in 30/30
Lingua dell'esame
English