Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.

Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.

Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e letterature straniere sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.

Lo studente ha comunque la possibilità di effettuare esperienze di stage e tirocini che però vengono riconosciuti all’interno dei crediti a scelta libera (CFU D).

Anno accademico:

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S00741

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire un’introduzione allo studio della letteratura italiana attraverso l’analisi di opere significative soprattutto in ordine al confronto con le tradizioni letterarie straniere. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di - contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario; - muoversi con competenza nel quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali, con particolare attenzione alle intersezioni con le letterature europee.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua italiana

Programma

Il corso intende approfondire le caratteristiche del giornalismo letterario italiano dei secoli XVIII e XIX, con particolare riguardo ai modelli europei, agli aspetti sociali, politico-culturali, comunicativi e stilistici che lo caratterizzano, ispirati ai principi di utilità, varietà, piacevolezza, ma anche di etica e rigore formale. Tra i fatti salienti della storia dell’editoria settecentesca, si prenderà in considerazione l’evoluzione dei fogli periodici dalla forma “gazzetta” alla forma “giornale”, all’origine del giornalismo moderno, dove la cultura della notizia si intreccia alla cultura della scrittura. Se particolare attenzione verrà riservata alle principali testate italiane a partire dagli anni Sessanta del Settecento fino al primo Ottocento (“La Frusta letteraria”, “Il Caffè”, la “Biblioteca italiana”, “Il Conciliatore”, l’“Antologia”), nell’ultima parte del corso, più breve, a carattere seminariale, ci si rivolgerà alle contaminazioni tra giornalismo e letteratura in articoli individuati dalle studentesse e dagli studenti come particolarmente significativi attraverso lo spoglio delle collezioni dei periodici digitali messi a disposizione dai cataloghi storici on line e in autori del Novecento come Dino Buzzati.
Dispense e letture critiche utili verranno messe a disposizione delle studentesse e degli studenti sulla piattaforma e-learning. Oltre ai testi menzionati in bibliografia, altre indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni.
Le studentesse e gli studenti ERASMUS sono tenuti a contattare la docente all'inizio delle lezioni per concordare un eventuale programma personalizzato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Incontri seminariali
Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari
Materiali didattici e risorse di supporto (come le slides proiettate durante il corso) saranno caricati sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento, con l'indicazione della data della lezione a cui fanno riferimento.

Per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI è previsto un programma di esame specifico, caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento. Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per fissare un colloquio, on line o in presenza (annamaria.salvade@univr.it)

Si consiglia a coloro che avessero necessità di recuperare delle lezioni perse di fare riferimento alla docente per l’eventuale segnalazione di letture o saggi critici aggiuntivi al programma d’esame.

La docente si rende disponibile a discutere con gli studenti e le studentesse che ne avessero necessità la predisposizione di strumenti di supporto didattico per lo studio del materiale e la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Accertamento orale delle conoscenze acquisite.

Gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI hanno la possibilità di sostenere una prova scritta in itinere (sulle linee principali della comunicazione giornalistica e del giornalismo letterario italiano nei secoli XVIII-XIX), da completare con una prova orale, durante la quale saranno invitati/e ad analizzare i testi esaminati durante le lezioni e a presentare, sulla base delle competenze acquisite durante il corso, alcuni articoli loro assegnati.
Per gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI che non hanno sostenuto la prova in itinere è prevista un’unica prova orale, comprensiva della prima parte (teorica) e della seconda parte (analisi dei testi).
Gli appunti delle lezioni sono parte integrante del materiale d’esame; il programma d’esame dettagliato sarà pubblicato sulla piattaforma al termine del corso.

Per gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI è previsto un programma di esame specifico, da sostenere oralmente.
Coloro che intendono sostenere l’esame da non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente per fissare un colloquio, on line o in presenza (annamaria.salvade@univr.it), e si atterranno al PROGRAMMA per i NON FREQUENTANTI caricato sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di contattare la docente a proposito del programma e delle modalità di valutazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova è volta ad accertare le conoscenze acquisite, le competenze argomentative ed espressive, la capacità di cogliere i nessi tra la storia del giornalismo e quella del contesto in cui si dipana, oltre agli aspetti comunicativi, formali e stilistici che caratterizzano questa tipologia di scrittura.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi
Per i frequentanti che avranno sostenuto la prova in itinere il voto finale sarà frutto della media delle valutazioni sulle due parti dell'esame.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita