Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.

CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:

  • insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
  • attività accreditate dal Collegio didattico
  • competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
  • tirocini o stage
  • TALC (competenze trasversali).

Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.

Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.

Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.


CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e letterature straniere sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 3 CFU per informatica.
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.

Lo studente ha comunque la possibilità di effettuare esperienze di stage e tirocini che però vengono riconosciuti all’interno dei crediti a scelta libera (CFU D).

Anno accademico:

Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui

Codice insegnamento

4S002928

Coordinatore

Paola Perazzolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Francese fr

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE

Periodo

I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 23 set 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

In conformità con la periodizzazione in vigore per gli insegnamenti di letteratura francese delle varie annualità (primo anno: dal 1850 all’età contemporanea; secondo anno: Settecento e prima metà del XIX secolo; terzo anno: Cinque e Seicento), l’insegnamento introduce alla letteratura francese dagli albori del Settecento fino alla metà dell’Ottocento. Attraverso autori ed opere di diverso genere letterario sarà approfondita la conoscenza dei movimenti letterari e dei diversi contesti dal punto di vista storico, socioculturale ed estetico. Una particolare attenzione sarà attribuita ai vari e importanti aspetti del mondo editoriale nel periodo considerato, in relazione alla possibilità di mutuazione del corso per gli studenti del CdS in Lingue e letterature per l’editoria e i media digitali. Le lezioni, tenute in francese, e la bibliografia sia primaria che secondaria, ugualmente in francese, sono intese anche a contribuire a migliorare le competenze linguistiche degli studenti. Alla fine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze di storia letteraria e quelle relative agli autori e alle opere indicate nel programma e di saper applicare, in lingua francese, le modalità critiche e di analisi testuale apprese.

Prerequisiti e nozioni di base

Letteratura Francese 1
Lingua Francese 1
N.B. Si ricorda che la validità delle certificazioni linguistiche del CLA è di 3 anni

Programma

L'insegnamento, tenuto in lingua francese, si propone di fornire agli studenti un'introduzione alla letteratura francese dall'inizio del Settecento alla prima metà dell'Ottocento. Organizzate secondo un percorso cronologico, le lezioni verteranno sulla presentazione del contesto storico-letterario, dei principali movimenti letterari, delle opere di autori canonici che leggeremo e commenteremo integralmente o per estratti. La lettura integrale in francese dei testi e lo studio individuale dei manuali e dei saggi critici indicati sono complementari alle lezioni e fanno parte del programma. Gli studenti/Le studentesse che non potranno seguire il corso dovranno leggere i testi nelle edizioni indicate, la cui prefazione/introduzione costituisce parte integrante del programma. Gli studenti/Le studentesse non frequentanti sono inoltre invitati/e a contattare la docente per concordare il programma.
Il programma dettagliato e altri dettagli bibliografici riguardanti il ​​materiale di studio verranno forniti all'inizio del corso e pubblicati online su moodle.
L’enseignement,tenu en langue française, se propose de fournir aux étudiants une introduction à la littérature française depuis le début du XVIIIe siècle jusqu’à la première moitié du XIXe siècle. Organisées d’après un parcours chronologique, les leçons porteront sur la présentation du contexte historico-littéraire, des principaux mouvements littéraires, des ouvrages d'auteurs canoniques qu'on lira et commentera entièrement ou en extrait. La lecture intégrale et en langue française des textes en objet et l’étude individuelle des manuels et des essais critiques indiqués sont complémentaires aux leçons et font partie du programme. Les étudiants qui ne peuvent pas suivre l'enseignement doivent obligatoirement lire les textes dans les éditions conseillées, dont la préface/introduction constitue une partie intégrante du programme. Ils/elles sont également invité.e.s à prendre contact pour concorder le programme.
Le programme détaillé et d'autres précisions bibliographiques concernant les matériaux d'étude seront fournis au début de l'enseignement et publiées online.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi dei testi

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova orale durante gli appelli ufficiali, si svolgerà in lingua francese e sarà uguale per frequentanti e non frequentanti (fatta salva la diversità delle letture critiche necessarie per permettere a questi ultimi di acquisire le competenze necessarie relativamente alla letteratura del periodo e che facilitino l’analisi critica dei testi primari). La prima parte dell’esame verterà sulla valutazione delle conoscenze della letteratura del periodo (cfr. appunti delle lezioni, passi antologici, manuali), mentre durante la seconda parte verrà valutata la conoscenza dei testi primari in programma, così come la capacità di analisi critica dello studente (cfr. appunti del corso, saggi critici e materiali indicati in bibliografia).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscenza del programma e dei materiali obbligatori (testi primari e bibliografia critica), padroneggiamento del programma, capacità di esposizione

Criteri di composizione del voto finale

Voto finale derivante dalla verifica della conoscenza della parte di storia della letteratura in programma e dei testi primari, anotologici e critici

Lingua dell'esame

francese

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita