Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002896

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 18 feb 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Il corso intende portare gli studenti a svi-luppare e consolidare la propria compe-tenza negli aspetti fonologici e morfologici della lingua inglese contemporanea, con attenzione anche alla loro evoluzione nel tempo.
È inoltre prevista l'acquisizione di una competenza linguistica in lingua inglese corrispondente al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la co-noscenza delle lingue.

Programma

Prerequisiti competenza linguistica : Livello B2 Completo.
La verifica della competenza linguistica si basa sulle certificazioni (e/o risultati) rilasciate dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo) o da altri enti accreditati, come indicato nella Guida dello studente. Nel secondo caso, è necessario il rilascio di un certificato di equipollenza da parte del CLA.

1.STORIA DELLA LINGUA INGLESE
- Old English
- Middle English
- Early Modern English
- L’inglese moderno e le sue varietà

2.FONETICA E FONOLOGIA
- L’IPA (International Phonetic Alphabet), la trascrizione fonemica e fonetica
- gli organi fonatori
- fono e fonema
- vocali e consonanti
- luogo di articolazione
- modo di articolazione
- accento

3. MORFOLOGIA
- parole lessicali e parole funzionali
- il morfema
- la formazione delle parole:
- flessione
- derivazione
- compounding
- abbreviazione
- back-formation
- class conversion

Le presentazioni delle lezioni saranno rese disponibili online durante il corso sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per ottenere la password di accesso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cruttenden, Alan Gimson's Pronunciation of English (Edizione 8) Routledge 2014 978-0-4441-8309-2 Chapters 8, 9. Chapter 10 (248-252; 253-55; 256-259; 265-266) Chapter 11 (271-277) Chapter 12 (312-313; 314-317)
Facchinetti, Roberta Introduction to English Phonetics and Morphology QuiEdit 2020 9788864645506
Plag, Ingo Word-Formation in English Cambridge: Cambridge University Press 2003 Chapters 1; 4 (4.1, 4.4 and subparagraphs, 4.5); 6 (6.1, 6.1.2, 6.1.3, 6.3, 6.3.1)

Modalità d'esame

Esame scritto della durata di 1 ora con quesiti teorici ed esercizi pratici sugli argomenti trattati in classe

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI