Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
ANNUALE | 2-ott-2017 | 9-giu-2018 |
I semestre | 2-ott-2017 | 20-gen-2018 |
II semestre | 26-feb-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE - sessione autunnale a.a. 2016/2017 | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
LAUREE LINGUE - sessione invernale a.a. 2016/2017 | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
LAUREE LINGUE - sessione invernale | 12-apr-2019 | 18-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bradas Marija
marija.bradas@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 [Cognomi A-L] (2017/2018)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre dal 2-ott-2017 al 20-gen-2018.
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti alla Letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici, e parallelamente fornire strumenti di base per l’ analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare varie tipologie di testi letterari di epoca moderna e contemporanea nel loro contesto storico-culturale, avvalendosi di approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite in modo critico, esponendo i risultati raggiunti in una appropriata forma linguistica e argomentativa.
Programma
“L’esperienza del male nella letteratura inglese fra Otto e Novecento.”
Il corso si concentra sul tema del male nella letteratura inglese fra Ottocento e Novecento, focalizzandosi sulla sua articolazione nel genere romanzesco, nella narrativa breve, oltre che nella poesia, con particolare riguardo alla forma del monologo drammatico. Attraverso l’inquadramento del tema nel contesto di testi canonici, dalla narrativa delle sorelle Brontë a Stevenson a Wilde alla detective story, per un verso, e al monologo drammatico di Browning, per un altro, si approderà a una specifica riflessione sulla trasformazione di questo tema nella scrittura narrativa protomodernista di Joseph Conrad e modernista di Virginia Woolf, oltre a quella giovanile di T.S. Eliot. La riflessione si spingerà a considerare la rilettura del romanzo di Conrad dalla prospettiva del cinema della fine degli anni Settanta di Francis Ford Coppola. Questi testi saranno esaminati all’interno di un periodo storico-culturale che comprende l’età vittoriana e tutto il Novecento.
Modalità didattiche:
Il corso si compone di lezioni frontali in lingua inglese. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi di tre test di autovalutazione che si svolgeranno secondo un calendario che sarà fornito all’inizio del corso, unitamente all’indicazione degli argomenti che saranno trattati.
Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma MOODLE.
Il programma si articola in tre parti: 1) testi primari (opere degli autori), 2) testi secondari (letture critiche e strumenti di analisi), 3) parte istituzionale di storia della letteratura (manuale).
1) Testi primari:
• Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong, New York, Norton Critical Edition, fifth edition, 2016 (sezione: “The Text of Heart of Darkness”);
• T.S. Eliot, The Love Song of J. Alfred Prufrock, in Prufrock and Other Observations (1917), in R. Sanesi (a cura di), Poesie (testo inglese a fronte), Milano, Bompiani, 1983;
• T.S. Eliot, Hamlet (1919), Tradition and the Individual Talent (1921), in Selected Prose of T.S. Eliot, ed. by F. Kermode, London, Faber, 1975, pp. 37-49.
• Virginia Woolf, La Signora Dalloway (1925; testo inglese a fronte), a cura di Marisa Sestito, Venezia, Marsilio, 2012.
2) Testi secondari:
• La sezione “Background and Context” contenuta in Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong, New York, Norton Critical Edition, fifth edition, 2016;
• A. Serpieri, “La prospettiva fenomenologica nella raccolta di Prufrock”, in Id., Le strutture profonde, Bologna, Il Mulino, 1973, pp. 89-119;
• Maria DiBattista, Virginia Woolf’s Major Novels: The Fables of Anon, New Haven, Yale University Press, 1980, pp. 22-63;
• Monika Fludernik, An Introduction to Narratology, London and New York, Routledge, 2009, pp. 1-118.
3) Manuale:
Per quanto concerne il profilo storico-letterario, per il quale si richiede lo studio dell’epoca vittoriana e del ventesimo secolo, si consiglia il seguente manuale:
• A. Sanders, The Short History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 1994, chapters 7-10 (pp. 398-639).
Studenti non frequentanti:
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma sopra indicato (parti 1, 2, 3) con le seguenti letture:
• sezione “Criticism” contenuta in Joseph Conrad, Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong, New York, Norton Critical Edition, fifth edition, 2016;
• capitoli 11 (“Practical applications”) e 12 (“Guidelines for budding narratologists”) di Monika Fludernik, An Introduction to Narratology, London and New York, Routledge, 2009.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Monika Fludernik | An Introduction to Narratology | London and New York, Routledge | 2009 | Solo per studenti non frequentanti: si richiede la lettura dei capitoli 11 (“Practical applications”) e 12 (“Guidelines for budding narratologists”) | |
Monika Fludernik | An Introduction to Narratology | London and New York, Routledge | 2009 | Testo secondario: si richiede la lettura delle pp. 1-118 | |
Joseph Conrad | Heart of Darkness | 1899 | Testo secondario: si richiede la lettura della sezione “Background and Context” | ||
Joseph Conrad | Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong | New York, Norton Critical Edition, fifth edition | 2016 | Solo per studenti non frequentanti: si richiede la lettura della sezione "Criticism" | |
Joseph Conrad | Heart of Darkness (1899), ed. by P.B. Armstrong | New York, Norton Critical Edition, fifth edition | 2016 | Testo primario: si richiede la lettura della sezione: “The Text of Heart of Darkness” | |
A. Serpieri | “La prospettiva fenomenologica nella raccolta di Prufrock”, in A. Serpieri, Le strutture profonde | Bologna, Il Mulino | 1973 | Testo secondario: si richiede la lettura delle pp. 89-119 | |
Virginia Woolf | La Signora Dalloway (1925; testo inglese a fronte), a cura di Marisa Sestito | Venezia, Marsilio | 2012 | Testo primario | |
T.S. Eliot | The Love Song of J. Alfred Prufrock, in Prufrock and Other Observations (1917), in R. Sanesi (a cura di), Poesie (testo inglese a fronte) | Milano, Bompiani. | 1983 | Testo primario | |
Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | Oxford, Oxford University Press | 1994 | Manuale: si richiede la lettura dei capitoli 7-10 (pp. 398-639) | |
T.S. Eliot | Tradition and the Individual Talent (1921), in Selected Prose of T.S. Eliot, ed. by F. Kermode | London, Faber | 1975 | Testo primario: pp. 37-49 | |
Maria DiBattista | Virginia Woolf’s Major Novels: The Fables of Anon | New Haven, Yale University Press | 1980 | Testo secondario: si richiede la lettura delle pp. 22-63. |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale volta a verificare:
1) L’acquisizione delle conoscenze di storia letteraria e dei testi primari in programma collocati nel loro contesto storico-culturale;
2) L’acquisizione di una metodologia critica appropriata all’analisi dei testi e dei contesti, con particolare attenzione rivolta all’aspetto narratologico e stilistico;
3) La capacità di comprensione e traduzione in italiano dei testi primari in lingua inglese;
4) La capacità di analisi testuale e contestuale, espositiva e argomentativa in lingua inglese.
La prova orale si svolgerà in lingua inglese e verterà su un accertamento delle conoscenze acquisite relativamente alle parti 1), 2) e 3) del programma sopra indicato.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere