Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre (Lingue e letterature straniere) | 28-set-2020 | 9-gen-2021 |
II semestre (Lingue e letterature straniere) | 15-feb-2021 | 29-mag-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 11-gen-2021 | 13-feb-2021 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 31-mag-2021 | 24-lug-2021 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 30-ago-2021 | 25-set-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2019/20) | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2019/20) | 7-apr-2021 | 13-apr-2021 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2020/21) | 5-lug-2021 | 10-lug-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2020 | 1-nov-2020 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2020 | 8-dic-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2021 | 25-apr-2021 |
Festa del lavoro | 1-mag-2021 | 1-mag-2021 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2021 | 21-mag-2021 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2021 | 2-giu-2021 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Pisaniello Valerio
valerio.pisaniello@univr.it +39 045802 8381Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
English literature 1 [Cognomi M-Z] (2020/2021)
Codice insegnamento
4S002926
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.
Obiettivi formativi
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dall’epoca Vittoriana a quella contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.
Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Programma
Il modulo affronta percorsi di lettura critica di testi letterari rappresenttivi da collocarsi all'interno della periodizzazione prevista per il primo anno di corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere, seguendo il filo rosso del BILDUNGSROMAN, O ROMANZO DI FORMAZIONE, NEL PASSAGGIO DAL TARDO VITTORIANESIMO AL PRIMO MODERNISMO.
Successivamente a un segmento introduttivo di lezioni di narratologia, si studieranno le modalità - formali e contenutistiche - di ridefinizione del genere (con i suoi temi, quali le tensioni generazionali e sociali e la ricerca di identità nel confronto con l'autorità, la sessualità, la politica, la religione) che, a partire dall'esperienza tardo vittoriana/proto-modernista di Thomas Hardy attraversa le fondamentali, seppur diverse, declinazioni del primo modernismo di E.M. Forster e D.H. Lawrence.
Lezioni in inglese.
A) TESTI
-THOMAS HARDY, " Jude the Obscure" (1895)
-D.H. LAWRENCE, "Sons and Lovers" (1913)
-E.M. FORSTER, "Maurice" (1914; pubblicato postumo nel 1971)
B) BIBLIOGRAFIA CRITICA
-B. Hardy, "Good Times in Jude the Obscure: Constructing Fictions", in ID, Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction, Athlone Press, 2000, ch.3 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-A, Hartree, " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice", articolo in Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol. 19, No.2 (1996): 127-138 [scaricabile da JSTOR]
- T. L. Jeffers, " 'We children were the in-betweens': Character (De) Formation in Sons and Lovers", articolo in Texas Studies in Literature and Language, Fall 2000, Vol 42, No.3, pp.290-313[scaricabile da Jstor]
C) MANUALE DI STORIA LETTERARIA
-Andrew Sanders, "The Short Oxford History of English Literature", Clarendon Press, 2004: chapters 7-10 [in particolare la sezione sul Modernism ma si veda, in particolare, la selezione di autori/movimenti da privilegiare che è stata caricata sul moodle del corso]
D) BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA, OBBLIGATORIA, PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
N.B. Si raccomanda la lettura delle introduzioni ai singoli romanzi, nonché la conoscenza del profilo bio-biliografico dei rispettivi autori.
-B. Lowe, "The Bildungsroman", ch.25 (405-420) in The Cambridge History of the English Novel, R. Caserio and C. Hawes (ed.), Cambridge UP, 2012 (reperibile in biblioteca Frinzi)
-D.R. Schwartz, "Hardy's Jude the Obscure: the Beginnings of the Modern Psychological Novel" (ch.2) in ID, Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930, Wiley-Blackwell, 2004 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-H.J. Booth, "Maurice", in D. Bradshaw (ed.), The Cambridge Companion to E.M. Forster, Cambridge UP, 2007 [reperibile in biblioteca Frinzi]
-S. O'Malley, " 'The final aim is the flower'. Wild and Domestic Nature in Sons and Lovers", articolo in The D.H, Lawrence Review, 2014, Vol.3, No.2, pp.25-45. [scaricabile da Jstor]
-S. Chatman, Story and Discourse. Narrative structure in fictiona and film, Cornell UP, 1978, pp.181-219 (sulle tecniche di speech/thought presentation)
(Informazioni dettagliate sul reperimento delle fonti bibliografiche in bilbioteca Frinzi e su Moodle, verranno fornite all'inizio del corso)
N.B.: si raccomanda agli studenti di procurarsi i romanzi nella versione integrale cartacea (paperback).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Hartree | " 'A passion that few English minds have admitted': Homosexuality and Englishness in E.M. Forster's Maurice"" | Paragraph. A Journal of Modern Critical Theory, Vol.19 (2): 127-138 | 1996 | ||
Thomas Hardy | Jude the Obscure (1895) | Penguin Classics (o altra edizione integrale) | |||
Edward Morgan Forster | Maurice (1914, posth.1971) | Penguin Classics | 2005 | ||
D.R. Schwartz | Reading the Modern British and Irish Novel 1890-1930 (ch. 2,) | Wiley-Balckwell | 2004 | ||
D.H. Lawrence | Sons and Lovers (1913) | Collins Classics (o altra edizione integrale) | 2010 | ||
S. Chatman | Story and Discourse. Narrative Structure in Fiction and Film | Cornell UP | 1978 | ||
D. Bradshaw (ed.) | The Cambridge Companion to E.M. Forster (ch. by H.J. Booth, "Maurice") | Cambridge UP | 2007 | ||
R. Caserio and C. Hawes (eds.) | The Cambridge History of the English Novel | Cambridge UP | 2012 | Ch.25, "The Bildungsroman" B. Lowe (405-420) | |
Andrew Sanders | The Short Oxford History of English Literature | Oxford, Oxford University Press | 1994 | ||
Sanders, Andrew (ed.) | The Short Oxford History of English Literature (ch.s 7-10) | Oxford UP | 2004 | ||
Barbara Hardy | Thomas Hardy. Imagining Imagination: Hardy's Poetry and Fiction (ch.3) | Athlone Press | 2000 | ||
T.L. Jeffers | " 'We children were the in-betweens': Character (De)Formation in Sons and Lovers" , articolo in Texas Studies in Literature and Language, Fall 2000, Vol.42, 3, 290-313 | 2000 | on Jstor |
Modalità d'esame
L'esame, orale, si svolgerà in inglese e verterà sugli argomenti del corso discussi a lezione e sui testi in programma (parti A, B, C,).
Gli studenti non-frequentanti saranno esaminati su A,B,C,D (cfr.info su Moodle)
Tutti gli esaminandi sono TENUTI a presentarsi all'esame con i loro testi primari (A).
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere