Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 1-ott-2018 12-gen-2019
II semestre 18-feb-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ESAMI LINGUE- sessione invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
ESAMI LINGUE- sessione estiva 3-giu-2019 27-lug-2019
ESAMI LINGUE- sessione autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2017/18) 12-nov-2018 17-nov-2018
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2017/18) 1-apr-2019 6-apr-2019
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2018/19) 8-lug-2019 13-lug-2019
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2018/19) 4-nov-2019 9-nov-2019
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2018/19) 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Sospensione dell'attività didattica 2-nov-2018 3-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
VACANZE DI NATALE 22-dic-2018 6-gen-2019
VACANZE DI PASQUA 19-apr-2019 23-apr-2019
Sospensione dell'attività didattica 24-apr-2019 24-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Sospensione dell'attività didattica 20-mag-2019 20-mag-2019
Festa del Santo Patrono 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K L M N O P R S T V Z

Aloe Stefano

stefano.aloe@univr.it +39 045802 8409

Artoni Daniele

daniele.artoni@univr.it +39 045802 8465

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bertazzoli Raffaella

raffaella.bertazzoli@univr.it +39 045802 8331

Bezrucka Yvonne

yvonne.bezrucka@univr.it +39 045802 8580

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Boschiero Manuel

manuel.boschiero@univr.it +39 045802 8405

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Cagliero Roberto

roberto.cagliero@univr.it +39 045802 8694

Caleffi Paola Maria

paolamaria.caleffi@univr.it

Cantalupi Cecilia

cecilia.cantalupi@univr.it

Cantarini Sibilla

sibilla.cantarini@univr.it +39 045802 8199

Cappelletti Cristina

cristina.cappelletti@univr.it

Celentin Paola

paola.celentin@univr.it

Cipolla Maria Adele

adele.cipolla@univr.it +39 045802 8314

Colombo Laura Maria

laura.colombo@univr.it + 39 045802 8322

Corrizzato Sara

sara.corrizzato@univr.it

Cutolo Raffaele

raffaele.cutolo@univr.it +390458028317

Dalle Pezze Francesca

francesca.dallepezze@univr.it + 39 045802 8598

Dal Maso Serena

serena.dalmaso@univr.it +39 045 802 8119

De Beni Matteo

matteo.debeni@univr.it +39 045 802 8540

Fiorato Sidia

sidia.fiorato@univr.it +39 045802 8317

Fossaluzza Giorgio

giorgio.fossaluzza@univr.it +39 045 802 8795

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Frassi Paolo

paolo.frassi@univr.it +39 045802 8408

Gambin Felice

felice.gambin@univr.it +39 045802 8323

Genetti Stefano

stefano.genetti@univr.it +39 045802 8412

Gorris Rosanna

rosanna.gorris@univr.it +39 045802 8324

Hartle Sharon

sharon.hartle@univr.it +39 045802 8259

Kofler Peter Erwin

peter.kofler@univr.it +39 045802 8313

Larcati Arturo

arturo.larcati@univr.it + 39 045802 8311
Elena Maiolini,  11 marzo 2019

Maiolini Elena Valentina

elena.maiolini@univr.it

Merlin Stella

stella.merlin@univr.it +39 045802 8331

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Neri Stefano

stefano.neri@univr.it +39 045802 8692

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Padovan Andrea

andrea.padovan@univr.it +39 045 802 8753

Paolini Sara

sara.paolini@univr.it

Pelloni Gabriella

gabriella.pelloni@univr.it +39 045802 8328

Pes Annalisa

annalisa.pes@univr.it +39 045802 8318

Pisaniello Valerio

valerio.pisaniello@univr.it +39 045802 8481

Pomarolli Giorgia

giorgia.pomarolli@univr.it +390458028405

Rabanus Stefan

stefan.rabanus@univr.it +39 045802 8490

Salgaro Massimo

massimo.salgaro@univr.it +39 045802 8312

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Salvi Luca

luca.salvi@univr.it +39 045802 8468

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Schiffermuller Isolde

ischifferm@univr.it +39 045802 8478

Tallarico Giovanni Luca

giovanni.tallarico@univr.it +39 045 802 8663

Tomaselli Alessandra

alessandra.tomaselli@univr.it +39 045802 8315

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Zinato Susanna

susanna.zinato@univr.it +39 045802 8318

Zinato Andrea

andrea.zinato@univr.it +39 045802 8339

Zollo Silvia Domenica

silvia.zollo@univr.it +39 045802 8105

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
2a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
1a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
2a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
2a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-ART/07)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
2a lingua straniera
9
A
(L-LIN/04)
9
A
(L-LIN/21)
9
A
(L-LIN/07)
9
A
(L-LIN/14)
1a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
2a letteratura straniera
9
B
(L-LIN/21)
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
2a lingua straniera
9
B
(L-LIN/14)
9
B
(L-LIN/12)
9
B
(L-LIN/04)
9
B
(L-LIN/07)
9
C
(L-FIL-LET/14)
Un insegnamento a scelta

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
(M-FIL/04)
6
C
(L-ART/07)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002927

Coordinatore

Susanna Zinato

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Lingua di erogazione

Inglese en

Periodo

I semestre dal 1-ott-2018 al 12-gen-2019.

Obiettivi formativi

Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti alla Letteratura inglese dalla Restaurazione al Romanticismo compreso, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale.

Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di:
- analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali;
- discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario;
- esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.

Programma

EREDI DEL SATANA DI MILTON
Lo scopo del corso è dare agli studenti l'opportunità di affrontare un percorso critico di lettura informata, per linguaggio letterario e per conoscenze contestuali, dell'impatto che l'epica e, in essa, la caratterizzazione di Satana del "Paradise Lost" di John MIlton hanno avuto sia sul teatro della Restaurazione, attraverso la figura del libertino (rake) nella commedia e nella tragedia, sia sulla letteratura e la cultura del Romanticismo, in cui il poeta del Sublime e il profeta della rivoluzione potevano essere invocati da più e diverse parti. In modo cruciale, se ne studierà la presenza profonda e pervasiva nell'ispirazione di Mary Shelley, che, facendoli interagire con il mito classico di Prometeo (l'altra potente icona del Romanticismo), con il suo romanzo ha fondato il mito moderno di Frankenstein.

BIBLIOGRAFIA (interamente reperibile presso la biblioteca Frinzi)
TESTI:
- J.MILTON, Paradise Lost (1667), Book I (qualsisasi edizione integrale in inglese; oppure booklet, info dalla docente) )
-G. ETHEREGE, The Man of Mode (1676), New Mermaids, ed. by J. Barnard
-T. SHADWELL, The Libertine: A Tragedy (1677), (qualsiasi ed, integrale in inglese; in Biblioteca Frinzi; oppure booklest, info dalla docente)
-M. SHELLEY, Frankenstein or the Modern Prometheus (1818), Penguin Classics
-P.B. SHELLEY, "Preface" to "Prometheus Unbound" (1839) (qualsisasi ed. in inglese; oppure booklet, info dalla docente)

CRITICA:
-J. CAREY, "Milton's Satan", in The Cambridge Companion to Milton, ed. by D. Danielson, 1999
-L. Berglund, "The Language of the Libertine: Subversive Morality in The Man of Mode", Studies in English Literature, 1500-1900, Vol 30.3 (1990): 369-386 (Jstor)
-A. JAFFE, "Seditious Appetites and Creeds: Shadwell's Libertine and Hobbes's Foole", Restoration: Studies in English Literarary Culture, 1660-1770, Vol. 24, No.2 (Fall 2000), 55-74 (Jstor)
-A. SHARMA, "Mary Shelley's Frankenstein and Milton's Monstruous Myth", Nineteenth-Century Literature, Vol. 47, No.3 (dec. 1992), 303-319, (Jstor)

Manuale di riferimento per la storia letteraria: The Oxford History of English Literature, ed. by SANDERS :
Ch.4 Revolution and Restoration Literature 1620-1690 (Hobbes; Political Prose of the Civil War Period; Milton; Rochester and Dryden; Mary Astell, Aphra Behn; Restoration Drama), Ch. 5 Eighteenth-Century Literature 1690-1780 (Introduction 276-283; Jonathan Swift; Pope; Defoe and the Rise of the Novel; Richardson and Fielding; Smollett and Sterne; Sensibility, Sentimentality, tears, and Graveyards), Ch. 6 The Literature of the Romantic period 1780-1830 (Introduction 338-340; Paine, Godwin, and the 'Jacobin' Novelists; Gothic Fiction; Blake; Coleridge; Austen, Scott; Byron, Shelley, and Keats).

N.B: Nel corso della prima lezione introduttiva al corso la docente darà tutte le informazioni necessarie al reperimento della bibliografia in programma
CRITICA SUPPLETIVA OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI NON-FREQUENTANTI:

-B. KIEFER LEWALSKI, "The Genres of Paradise Lost", in The Cambridge Companion to Milton, ed. by D. Danielson, 1999 (Jstor)
-N. FORSYTH, "Satan", in The Cambridge Companion to Paradise Lost, ed. by L. Schwartz,Cambridge UP, 2014 (17-28)
-H. WEBER, da"The Restoration Rake-Hero", University of Wisconsin Press, 1986, Chapter 2
- D. ARMITAGE, "Monstrosity and Myth in Mary Shelley's Franknstein" (200-226), in Monstruous Bodies/Political Monstrosities in Early Modern Europe , ed. by L. Lunger Knoppers and J. B. Landes, 2004.

TEACHING
Il corso sarà impartito in lezioni frontali in lingua inglese (27 X 2 ore). Potrà avvalersi di materiale visivo (film in DVD).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Shelley, Mary Frankenstein, or the Modern Prometheus (1818) Penguin Classics 1992 Edited with an Introduction and Notes by Maurice Hindle Testo della bibliografia primaria.
Sharma, A. "Mary Shelley's Frankenstein and Milton's Monstruous Myth", articolo 1992 Articolo in "Nineteenth-Century Literature", Vol. 74, 3 (1992): 303-319. Reperibile su JStor, banca dati bilbioteca Frinzi. Testo facenbte parte della Bibliografia critica.
Carey, J. "Milton and Satan", in The Cambridge Companion to Milton, ed. D. Danielson Cambridge UP 1999 Testo facente parte della Bibliografia critica. Reperibile in bilbioteca Frinzi.
Armitage, D. "Monstrosity and Myth in Mary Shelley's Frankenstein", in Monstrous Bodies/Political Monstrosities in Early Modern Europe, ed. Lunger Knoppers and Landes Cornell UP 2004 Testo facente parte della Bibliografia critica suppletiva obbligatoria per i non-frequentanti. Reperibile in Biblioteca Dipartimento di Culture e Civiltà.
Milton, John Paradiso Perduto/Paradise Lost (1667) (Libro I/Book I) Mondadori 2017 Traduzione di R. Sanesi. In alternativa. qualsiasi altra edizione in inglese, integrale, annotata. testo della bibliografia primaria.
Shelley, P. B. "Preface" to Prometheus Unbound (1839) qualsiasi edizione   Quasiasi edizione. Reberibile in Biblioteca Frinzi. Testo della bibliografia primaria.
Forsyth, N. "Satan", in The Cambridge Companion to Paradise Lost, ed. L. Schwartz Cambridge UP 2014 Testo facente parte della "Bibliografia critica suppletiva obbligatoria per i non-frequentanti". Reperibile in biblioteca Frinzi.
Jaffe, A. "Seditious Appetites and Creeds: Shadwell's Libertine and Hobbes' Foole", articolo 2000 Articolo in "Restoration: Studies in English Literary Culture, 1660-1770", Vol.24, 2 (2000): 55-74. Reperibile su JStor, banca dati biblioteca Frinzi. Testo facente parte della bilbiografia critica.
Kiefer Lewalski, B. "The Genres of Paradise Lost", in The Cambridge Companion to Milton, ed. D. Danielson Cambridge UP 1999 Testo facente parte della "Bibliografia critica suppletiva per non-frequentanti". Reperibile in bilbioteca Frinzi.
Berglund, Lisa "The Language of the Libertine: Subversive Morality in 'The Man of Mode'", articolo 1999 Articolo contenuto in "Studies in English Literature, 1500-1900", Vol. 30.3 (1990) : 369-386. In JStor, in banca dati biblioteca Frinzi. Testo facente parte della bibliografia critica.
Shadwell, Thomas The Libertine. A Tragedy (1676) in Four Restoration Libertine Plays ed. D. Payne Fisk Oxford's World Classics, Oxford UP 2005 Testo reperibile in biblioteca Frinzi, anche nelle "Complete Works" di Thomas Shadwell. Testo facente parte della bibliografia primaria.
Etherege, George The Man of Mode (1676) New Mermaids 2000 Edited by John Barnard Testo reperibile anche in biblioteca Frinzi. Testo facente parte della bibliografia primaria.
Weber, H. The Restoration Rake-Hero, ch.2 Winsconsin Press 1986 Testo facente parte della "Bibliografia critica suppletiva per studenti non-frequentanti". Reperibile in bilbioteca Frinzi.
Sanders, Andrew (ed.) The Short Oxford History of English Literature (ch.s 7-10) Oxford UP 2004 Handbook/Manuale adottato nel triennio. Vedi sezioni indicate nel programma dalla docente/See selected parts in the syllabus.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in lingua inglese e consisterà in una prova orale mirata a valutare le competenze maturate dallo studente sia rispetto all'analisi dei testi letterari in programma, sia rispetto alla capacità di collocarli nei loro contesti storico-letterari. Per prepararsi all'esame, oltre ai contenuti delle lezioni, lo studente si avvarrà della bibliografia critica obbligatoria in programma. Lo studente non-frequentante è tenuto allo studio della bibliografia critica suppletiva obbligatoria.

Gli studenti dovranno presentarsi all'esame con copia del programma e testi primari.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage e tirocini

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
Tutte le informazioni in merito agli stage sono reperibili al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/stage-e-tirocini.

 

Vademecum per lo studente

In allegato il vademecum normativo per gli studenti dell'area Lingue e letterature straniere.

Allegati

Titolo Info File
pdf Vademecum normativo area Lingue e letterature straniere 1009 KB, 07/07/21 

Prova finale

La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
  • un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).  

  • 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
  • 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
  • Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
  • 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).

Allegati


Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.