Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Un insegnamento a scelta
3
F
INF/01
6
A
L-FIL-LET/10
Ulteriori conoscenze linguistiche - terza lingua (livello b1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta (artistico)
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente alla prima o seconda lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta (artistico)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002929

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2015 al 9 gen 2016.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre alla cultura della Spagna del Rinascimento, attraverso letture antologiche di testi dell’epoca, per concentrarsi poi sulla lettura del Don Chisciotte di Cervantes.

Titolo del corso:
Los Siglos de Oro y el Don Quijote en la historia de la novela europea

Programma

L'insegnamento avrà come base i testi letterari indicati in bibliografia che saranno letti in classe e proposti all'interpretazione degli studenti.
Il Corso è organizzato come un unico modulo, tuttavia le lezioni verteranno su due parti.

Prima parte (4 settimane)
Introduzione alla storia e cultura letteraria del Rinascimento in Spagna.
In particolare il corso verterà sui seguenti argomenti.
- il petrarchismo e Garcilaso de la Vega
- la letteratura mistica e ascetica – Teresa d’Avila, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León
– la fioritura del romanzo (picaresco, cavalleresco, pastorale, moresco, bizantino)

La lezione frontale, basilare per il corso, sarà alternata a prove di comprensione dei testi nonché a letture svolte in autonomia dagli studenti, di cui sarà chiesto il resoconto in classe.

Bibliografia obbligatoria:
- Antología comentada de la Literatura española. Historia y textos. Siglo XVI, a cura di Andrés Amorós, Madrid, Castalia, 2007 (le parti da studiare a fondo saranno segnalate durante il corso).
C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura Española, Alianza editorial.



Seconda parte (5 settimane):
El Don Quijote en la historia de la novela europea

- M. de CERVANTES, Don Quijote de la Mancha, ed. di Alberto Blecua, Barcelona Planeta (Clasicos Austral), 2010
La lettura del testo in spagnolo è obbligatoria; i capitoli più importanti saranno indicati durante il corso.

Per consultazione:
Edizione elettronica annotata: Miguel de Cervantes, El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico. Madrid: Centro Virtual Cervantes, 1997. http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote
Traduzione: Cervantes, Don Chisciotte della Mancha, introd. di Alessandra Riccio, cura e trad. di Barbara Troiano e Giorgio di Dio, Roma Newton Compton, € 3.90.

Bibliografia critica (le letture saranno fornite durante il corso in modalità e-learning)
Francisco RICO, Las dos interpretaciones del Qujote, in Rico, Breve biblioteca de autores espanoles, Barcelona, Seix Barral, 1990, pp. 139-161.
Jean CANAVAGGIO, “Don Quijote”, del libro al mito, Pozuelo de Alarcón, Espasa Calpe, 2006.
MILAN KUNDERA, L’arte del romanzo, Milano, Adelphi, 1988 (cap. 1: “La denigrata eredità di Cervantes”)
Vladimir NABOKOV, Lezioni sul Don Chisciotte Milano: Garzanti, 1989
Mario SOCRATE, Il riso maggiore di Cervantes, Firenze, La Nuova Italia, 1998, *cap. VI “Il Don Quijote”

Letture integrative consigliate a chi volesse capire di più:
John H. ELLIOTT, La Spagna imperiale (1469-1716). Bologna: Il Mulino, 1982.
MARIA GRAZIA PROFETI (ed.),, L'età d'oro della letteratura spagnola: vol. Il Cinquecento, vol. Il Seicento. Firenze: La Nuova Italia, 1998.

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta in itinere riguardante la prima parte del corso.
L’esame finale consiste in una prova orale in italiano e spagnolo, che comprende una verifica del livello di comprensione dei testi in spagnolo (lettura e traduzione).
Per accedere a quest'esame bisogna aver superato Lingua spagnola 1 e Letteratura spagnola 1.

N.B. Anche per gli studenti non frequentanti valgono le indicazioni bibliografiche sopra indicate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI