Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002930

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare in modo criticamente approfondito gli autori, i movimenti letterari e i testi della letteratura tedesca delll’Ottocento, dal Vormärz al Realismo.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper affrontare i testi presentati in un’ottica intermediale e interculturale e di esporre le conoscenze maturate con la dovuta proprietà di linguaggio in lingua tedesca.

Programma

Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie dei maggiori rappresentanti dell'Ottocento tedesco.
Durante le lezioni si tratteranno in particolare i seguenti testi:

J.W. Goethe: Grenzen der Menschheit
Novalis: Hymnen an die Nacht (I)
F. Hölderlin: Wie wenn am Feiertage...
C. Brentano: Die Lore Lay
H. von Kleist: Penthesilea, Die Verlobung in St. Domingo
H. Heine: Ich weiss nicht, was soll es bedeuten / Der Rabbi von Bacharach / Briefe aus Berlin (Auszüge)
G. Büchner: Woyzeck
A. von Droste-Hülshoff: Die Judenbuche
G. Keller: Romeo und Julia aus dem Dorfe
T. Fontane: Effi Briest
F. Nietzsche: Nur Narr! Nur Dichter!

Gli studenti dovranno scegliere un testo tra i seguenti da preparare per l'esame (gli studenti non frequentanti dovranno sceglierne e prepararne due):

Heinrich von Kleist: Die Marquise von O.
Joseph von Eichendorff: Aus dem Leben eines Taugenichts
E.T.A. Hoffmann: Der Sandmann
Georg Büchner: Lenz
Theodor Storm: Immensee
Adalbert Stifter: Bergkristall

Le liriche ei brani scelti verranno messe a disposizione degli studenti in una dispensa.

Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda ai seguenti manuali di storia della letteratura:
W. Beutin et al., Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfàngen bis zur Gegenwart, 8. Auflage, Stuttgart, Metzler, 2013.
D. Wellbery (Hg.), Eine neue Geschichte der deutschen Literatur, Darmstadt, WBG, 2013.

Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Annette von Droste-Hülshoff Die Judenbuche / Il faggio degli ebrei Marsilio 2004 88-317-6877-8
Theodor Fontane Effi Briest Mondadori 2003 88-04-51344-6
Heinrich Heine Il Rabbi di Bacharach SE 1989 88-7719-158-X
Heinrich von Kleist I racconti Garzanti 1988 88-11-58197-4
Heinrich von Kleist Penthesilea Marsilio 2008 978-88-317-9477-0
Georg Büchner Woyzeck Marsilio 2003 88-317-7298-8

Modalità d'esame

L'esame sarà orale e si svolgerà in lingua tedesca La prova verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate
- la capacità di analizzare i testi letterari in programma
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria
- la conoscenza linguistica di alcuni testi da preparare in lingua tedesca.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio del corso per concordare insieme le modalità d’esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI