Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia inerente la 1a o 2a lingua)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua straniera (liv. B1)
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002943

Coordinatore

Stefano Aloe

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Russian ru

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce il percorso di acquisizione dei fondamentali della storia letteraria e culturale della Russia, iniziato al primo anno.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

1) maturare una buona conoscenza complessiva della letteratura russa e degli snodi principali della storia, con particolare riferimento al XX secolo.
2) saper applicare le conoscenze acquisite nell’analisi delle opere letterarie affrontate durante il corso, avvalendosi della bibliografia critica proposta;
3) sviluppare giudizi automi sui temi principali del corso di esporli in modo coerente e corretto.

Programma

«Fantascienza, Utopia e Modernità nel Novecento Sovietico»

La fantascienza è un genere caratterizzante del Novecento ed è nata di pari passo con l’accelerazione scientifico-tecnologica che ha portato, in particolare, alla conquista dello spazio. Si è soliti associare la fantascienza letteraria e cinematografica soltanto con la cultura nord-americana. Si tralascia in tal modo una fetta fondamentale della fantascienza – quella russo-sovietica ed est-europea, che non soltanto ha avuto un ruolo storico significativo, ma si distingue per originalità e introduce più spesso di quanto non avvenga nella science fiction americana argomenti profondamente filosofici che la allontanano a volte dall’arte di massa. Inoltre, si può dire che la cultura russa e poi sovietica abbia avuto un ruolo primario per la nascita stessa della fantascienza, di pari passo con la nascita dell’astronautica che ha fra i suoi pionieri diversi scienziati russi. Infine, non si può scordare la componente utopica, legata alle rivoluzioni socio-politiche e soprattutto all’esperimento sovietico, che ha permeato la fantascienza sovietica dapprima come elemento di fantasia avveniristica parallela alla rivoluzione socialista, poi come appendice immaginifica alla conquista sovietica dello spazio e in seguito come mezzo di espressione di una critica filosofica alla decadenza dell’utopia bolscevica.
Il corso sarà tenuto prevalentemente in italiano, ma ci serviremo di testi in lingua russa, che leggeremo e tradurremo durante il corso. Solo una parte dei materiali sarà in italiano o in inglese.

BIBLIOGRAFIA:
Un’antologia con i testi obbligatori sarà messa a disposizione a inizio corso attraverso una dispensa.
Inoltre, ogni studente dovrà leggere e studiare almeno un’opera a scelta fra le seguenti (in originale o in traduzione):

- Fedor Dostoevskij, Il sogno di un uomo ridicolo (Ф.М. Достоевский, «Сон смешного человека»)
- E. Zamjatin, Noi (Е. Замятин, «Мы»)
- A. Bogdanov, La stella rossa (А. Богданов, «Красная звезда»)
- M. Bulgakov, Le uova fatali (М. Булгаков, «Роковые яйца»)
- M. Bulgakov, Cuore di cane (М. Булгаков, «Собачье сердце»)
- A.N. Tolstoj, Aelita (А.Н. Толстой, «Аэлита»)
- B. e A. Strugackie, Lunedì comincia sabato (Б. и А. Стругацкие, «Понедельник начинается в субботу»)

FILMOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
- Аэлита (1924), реж. Я. Протазанов
- Человек амфибия (1961), реж. В. Чеботарев и Г. Казанский
- Солярис (1972), реж. А. Тарковский
- Сталкер (1979), реж. А. Тарковский

LETTERATURA CRITICA DI RIFERIMENTO:
- S. Lem, Micromondi, Roma, Ed. Riuniti 1992 (una scelta di saggi)
- С. Лем, Мой взгляд на литературу, Москва, АСТ 2009
- AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada, Torino, Einaudi 1989 (una scelta di capitoli fornita dal docente a inizio corso).
- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS: 70 anni di storia culturale sovietica, Milano, Raffaello Cortina 2018

ПРОГРАММА
«Научная фантастика, Утопия и Современность в Советское время»

Научная фантастика – жанр, который характеризует ХХ век, она родилась бок о боку с ускорением научно-технологического прогресса, приводившего, в частности, к «завоеванию космоса». Принято ассоциировать научную фантастику с северо-американской культурой; таким образом упускается с виду значительную часть научной фантастики – русско-советскую и восточно-европейскую научную фантастику, которые не только имели важную историческую роль, но и отличаются оригинальностью и чаще, чем это происходит в американском science fiction включают в себе мотивы и приемы глубоко философского характера, в сиду которых они часто удаляются от понятия научной фантастики как жанр массового искусства. Более того, можно утвердить, что русская, а дальше советская культура имела принциально важную роль для самого рождения научной фантастики как жанр, параллельно с рождением космонавтики, считавшей много русских ученых среди своих пионеров. Еще и нельзя забыть об утопической составляющей, связанной с социо-политическими революциями ХХ века и, в частности, с советским экспериментом, который придал советской научной фантастике сначала вид фантазийного варианта и проекции на будущее социалистической революции, потом вид вообразительного приложения к советскому завоеванию космоса и напоследок вид выражения скрытой философской критики по отношению большевистской утопии и ее увядания.
Основной язык курса – итальянский, но анализируемые тексты будут преимущественно на русском языке.

МАТЕРИАЛЫ:
В начале курса будет предоставлена хрестоматия основных текстов.
Вдобавок, каждый студет обязан прочитать и анализировать хотя бы одно из следующих произведений:

- Ф.М. Достоевский, «Сон смешного человека»
- Е. Замятин, «Мы»
- А. Богданов, «Красная звезда»
- М. Булгаков, «Роковые яйца»
- М. Булгаков, «Собачье сердце»
- А.Н. Толстой, «Аэлита»
- Б. и А. Стругацкие, «Понедельник начинается в субботу»

ОСНОВНАЯ ФИЛЬМОГРАФИЯ:
- Аэлита (1924), реж. Я. Протазанов
- Человек амфибия (1961), реж. В. Чеботарев и Г. Казанский
- Солярис (1972), реж. А. Тарковский
- Сталкер (1979), реж. А. Тарковский

ОСНОВНАЯ ЛИТЕРАТУРА:
- S. Lem, Micromondi, Roma, Ed. Riuniti 1992 (una scelta di saggi)
- С. Лем, Мой взгляд на литературу, Москва, АСТ 2009
- AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, diretta da E. Etkind, G. Nivat, I. Serman e V. Strada, Torino, Einaudi 1989 (una scelta di capitoli fornita dal docente a inizio corso).
- G.P. Piretto, Quando c’era l’URSS: 70 anni di storia culturale sovietica, Milano, Raffaello Cortina 2018

Modalità d'esame

Obiettivi: l’esame ha l’obiettivo di verificare
- l’acquisizione da parte dello studente delle coordinate spazio-temporali e concettuali basilari del corso
- conoscenze adeguate relative ai temi e ai materiali analizzati durante il corso e/o previsti nel programma
- la capacità di valutare autonomamente e con cognizione di causa i fenomeni storico-sociali e culturali caratteristici della Russia, in particolar modo per il periodo analizzato nel corso.
Contenuti: l’esame verterà sui contenuti del programma e sui materiali letterari, artistici e storico-culturali analizzati durante il corso.
Modalità di svolgimento: l’esame è orale e consiste in un colloquio durante il quale sarà richiesto allo studente di esporre con precisione e capacità di ragionamento autonomo quanto acquisito durante il corso e nella preparazione individuale. Il programma non differisce per studenti frequentanti e non frequentanti: questi ultimi potranno reperire i materiali necessari alla propria preparazione nel programma, nella dispensa e nella pagina elearning dedicata; all’occorrenza potranno chiedere integrazioni o chiarimenti al docente negli orari di ricevimento.
Modalità di valutazione: Voto unico in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI