Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta (la filologia deve essere inerente la 1a o 2a lingua scelta)
6
C
M-FIL/04
Un insegnamento a scelta 
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
Un insegnamento a scelta
3a lingua livello B1
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
C
L-FIL-LET/14
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008346

Coordinatore

Elisa Destro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 15 feb 2021 al 29 mag 2021.

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla letteratura tedesca del Novecento, dalle avanguardie al secondo dopoguerra, attraverso lo studio dei principali autori, opere e movimenti, e del contesto storico-politico ed artistico-letterario. Attraverso l'analisi approfondita dei testi ci si propone di fornire gli strumenti metodologici di base per elaborare in autonomia giudizi appropriati sui testi letterari. La lettura di alcuni testi in tedesco mira ad avviare lo studente allo studio della letteratura tedesca in lingua originale. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti proposti, riguardanti sia il periodo storico-letterario che le opere. Sarà inoltre in grado di analizzare e comprendere i testi in programma e di esporre con chiarezza e pertinenza le conoscenze maturate.

Programma

Il corso, tenuto in lingua italiana, è strutturato in un unico modulo (didattica frontale). Le opere in programma sono introdotte in italiano e successivamente analizzate nelle loro parti più significative a partire dall’originale tedesco.

Il programma prevede lo studio e l'analisi di opere letterarie – lirica, teatro e prosa – dei maggiori rappresentanti del Novecento tedesco. Durante le lezioni si approfondiranno i seguenti testi:
- Thomas Mann: La morte a Venezia, Tonio Kröger (Oscar Mondadori) / Der Tod in Venedig (Reclam), Tonio Kröger (Reclam);
- Franz Kafka: Lettera al padre (Oscar Mondadori), Tutti i racconti (Oscar Mondadori): La condanna e La metamorfosi / Brief an den Vater (Reclam), Das Urteil (Reclam), Die Verwandlung (Reclam);
- Rainer Maria Rilke (una scelta di poesie);
- Georg Trakl (una scelta di poesie);
- Gottfried Benn (una scelta di poesie);
- Bertolt Brecht: Scritti teatrali (una scelta di estratti), Madre Courage e i suoi figli / Mutter Courage und ihre Kinder (Einaudi, testo originale a fronte), A coloro che verranno / An die Nachgeborenen (testo fornito in fotocopia);
- Paul Celan: Fuga di morte / Todesfuge (testo fornito in fotocopia);
- Ingeborg Bachmann (una scelta di poesie);
- Peter Weiss: L’istruttoria (Einaudi) / Die Ermittlung (Suhrkamp).

Gli studenti dovranno scegliere un testo tra i seguenti da preparare in autonomia per l'esame:
- Heinrich Böll: Biliardo alle nove e mezzo (Oscar Mondadori) / Billard um halb zehn (dtv);
- Günter Grass: Il tamburo di latta (Feltrinelli) / Die Blechtrommel (Reclam);
- Christa Wolf: Il cielo diviso (Edizioni E/O) / Der geteilte Himmel (dtv);
- Peter Handke: Infelicità senza desideri (Garzanti) / Wunschloses Unglück (Suhrkamp);
- Thomas Bernhard: L’origine (Adelphi) / Die Ursache (dtv).

Le liriche e i brani scelti verranno messi a disposizione degli studenti in fotocopia.
Per lo studio generale del periodo storico-letterario in questione si rimanda al seguente manuale di storia della letteratura: Marino Freschi, La letteratura tedesca (2008).
Ulteriori indicazioni verranno fornite all'inizio del corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente per concordare eventuali modifiche al programma.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marino Freschi La letteratura tedesca Il Mulino 2008
Thomas Mann La morte a Venezia; Tristano; Tonio Kroeger Oscar Mondadori  
Franz Kafka Lettera al padre Oscar Mondadori  
Peter Weiss L'istruttoria Einaudi  
Bertold Brecht Madre Courage e i suoi figli Einaudi  
Franz Kafka Tutti i racconti Oscar Mondadori 2017

Modalità d'esame

L’esame è orale e si svolge in lingua italiana. La prova verte sull’intero programma e consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la capacità di comprendere e analizzare i testi letterari in programma;
- la capacità argomentativa e l’abilità di collegare le conoscenze in una riflessione storico-culturale e critico-letteraria.
La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI