Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
I semestre 3-ott-2011 27-gen-2012
II semestre 27-feb-2012 8-giu-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione esami invernale 30-gen-2012 25-feb-2012
Sessione esami estiva 11-giu-2012 31-lug-2012
Sessione esami autunnale 3-set-2012 29-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione laurea estiva SC - I appello 21-giu-2012 21-giu-2012
Sessione laurea estiva SC - II appello 12-lug-2012 12-lug-2012
Sessione laurea autunnale SC - I appello 20-ott-2012 20-ott-2012
Sessione laurea autunnale SC - II appello 14-nov-2012 14-nov-2012
Sessione invernale 21-mar-2013 21-mar-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze Natalizie 22-dic-2011 6-gen-2012
Vacanze Pasquali 5-apr-2012 10-apr-2012
Festa della Liberazione 25-apr-2012 25-apr-2012
Festa del Lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Festa del Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2012 21-mag-2012
Festa della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze estive 8-ago-2012 15-ago-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z
AldegheriAndrea

Aldegheri Andrea

symbol email andrea.aldegheri@univr.it

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Bertazzoli Raffaella

symbol email raffaella.bertazzoli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8331

Boscaini Maurizio

symbol email maurizio.boscaini@univr.it

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Carozzi Pier Angelo

symbol email pierangelo.carozzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8684

Cavaleri Mattia

symbol email mattia.cavaleri@univr.it symbol phone-number +39 045 8015017
foto,  1 maggio 2013

Conto' Agostino

symbol email a.conto@iol.it symbol phone-number 347 1637740 (cell.)

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374

Gallo Claudio

symbol email maxclaudiogallo@gmail.com
GrilliMarco

Grilli Marco

Grossato Elisa

symbol email elisa.grossato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8647

La Russa Antonino

symbol email antonino.larussa@formazione.univr.it symbol phone-number 0458028389

Magagnino Mario

symbol email mario.magagnino@gmail.com symbol phone-number 0458028418

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389

Morandi Emmanuele

symbol email emmanuele.morandi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8388

Pernigo Giuseppe

symbol email giuseppe.pernigo@univr.it
PoliRiccardo

Poli Riccardo

symbol email riccardo.poli@univr.it symbol phone-number 045.8028016

Rima Matteo

symbol email matteo.rima@univr.it symbol phone-number 045 8028440

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Soldani Arnaldo

symbol email arnaldo.soldani@univr.it symbol phone-number 045 - 8028648

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Tommasoli Silvano

symbol email silvano@tommasoli.it

Valbusa Ivan

symbol email ivan.valbusa@univr.it

Vinco Sara

symbol email sara.vinco@univr.it symbol phone-number +39 011 090 7031

Volpato Giancarlo

symbol email giancarlo.volpato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8123
ZoppeiElisa

Zoppei Elisa

symbol email elisa.zoppei@univr.it symbol phone-number 045 8028549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01397

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

il corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia.

Programma

Contenuto del corso:
1° parte (28 ore)
• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing”
• le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione; collegamento con le neuroscienze
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; rivolta al trade; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, etc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing, i social network

2° parte (8 ore)
• Laboratorio creativo sulle tematiche ambientali insieme a “Commissione per l’Educazione Ambientale e il Risparmio Energetico” http://www.sostenibilmente.it/ dell’Università di Verona.
• Collaborazione dott. Silvano Tommasoli.
• Gruppi di lavoro coordinati da dott.ssa Tiziana Cavallo.

Testi di riferimento:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010
Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)
Ai frequentanti verranno forniti materiali specifici via e-mail e inoltre saranno segnalati alcuni testi per ulteriori approfondimenti.

Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. Il corso sarà inserito nell’ambito de “Il Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori.

Modalità d'esame

prova scritta per i frequentanti + minicolloquio; per i non frequentanti esclusivamente prova scritta. Gli studenti dei vari corsi della Facoltà di Economia integreranno l’esame con :
Merli, Gelosa,Fregonese – Surpetere – Guerrini e Associati - Milano 2010.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti pdf, it, 263 KB, 09/02/22

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: