Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività .

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Semestrino IA 28-set-2015 14-nov-2015
Semestrino IB 16-nov-2015 16-gen-2016
Semestrino IIA 22-feb-2016 16-apr-2016
Semestrino IIB 18-apr-2016 4-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 18-gen-2016 20-feb-2016
Sessione estiva 6-giu-2016 30-lug-2016
Sessione autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 7-lug-2016 7-lug-2016
Sessione autunnale 24-nov-2016 24-nov-2016
Sessione invernale 3-apr-2017 8-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Vacanze di Natale 23-dic-2015 6-gen-2016
Vancanze di Pasqua 24-mar-2016 29-mar-2016
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze estive 8-ago-2016 15-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa   Didattica e Studenti Culture e Civiltà
Consultazione e iscrizione agli appelli d'esame   sistema ESSE3 . Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali .

Calendario esami

Per dubbi o domande Leggi le risposte alle domande più frequenti - F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G M P S T V Z

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Boscaini Maurizio

maurizio.boscaini@univr.it

Brunetti Simona

simona.brunetti@univr.it +39 045802 8575

Cavaleri Mattia

mattia.cavaleri@univr.it +39 045 8015017

Cubico Serena

serena.cubico@univr.it 045 802 8132

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Franceschi Valeria

valeria.franceschi@univr.it +39 045802 8729

Giumelli Riccardo

riccardo.giumelli@univr.it

Grossato Elisa

elisa.grossato@univr.it +39 045802 8647

Magagnino Mario

mario.magagnino@gmail.com 0458028418

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129

Pernigo Giuseppe

giuseppe.pernigo@univr.it

Poggi Davide

davide.poggi@univr.it +39 045802 8361

Sartori Riccardo

riccardo.sartori@univr.it +39 045 802 8140

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Tuppini Tommaso

tommaso.tuppini@univr.it 045 802 8142

Valbusa Ivan

ivan.valbusa@univr.it

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zorzi Margherita

margherita.zorzi@univr.it +39 045 802 7908

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage o laboratori
6
F
-
Prova finale
6
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01397

Coordinatore

Mario Magagnino

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

corso si propone di fornire i contenuti di base relativi agli strumenti a disposizione dell’azienda per sviluppare una comunicazione coerente e sinergica con la propria strategia e la relativa reputazione aziendale.

Programma

1° parte (28 ore)
• Il marketing; il marketing-mix; l’evoluzione del marketing in Italia ; gli stili di vita degli italiani; il marketing nella società postmoderna: “societing”
• le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli strumenti della comunicazione
• la comunicazione (pubblicità) nel marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e sociale; il budget
• struttura della pubblicità in Italia; investimenti, agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le associazioni professionali in Italia-Europa
• le relazioni pubbliche, area corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e presentazione stampa,house organ, family day, lobby, sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell’era digitale, la crm (customer relationship management), la csr (corporate social responsabilty), struttura delle PR in Italia
• sales promotion, la comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct marketing

2° parte (8 ore)
• Laboratorio - Osservatorio Monografie Impresa: Archivio e Premio – condotto da Tiziana Sartori e Stefano Russo http://www.monografieimpresa.it/
• Testimonianza sulle tematiche ambientali “Commissione per l’Educazione Ambientale e il
Risparmio Energetico” , www.sostenibilmente.it dell’Università di Verona, Ing. Marco Passigato
• Assistenza dottor Silvano Tommasoli


Testi di riferimento per l’esame:
Mario Magagnino – Verona (Provincia di Gardaland) – Strumenti e creatività nella comunicazione d’impresa – QuiEdit – Verona 2010.
Magagnino e Foroni – Monografie Istituzionali d’Impresa – QuiEdit - Verona 2010 ( + sito: http://www.monografieimpresa.it/)
Fiocca e Sebastiani – Politiche di marketing – McGraw-Hill – Milano 2009 (primi 6 capitoli)

alcuni testi per ulteriori approfondimenti:
Stefano Bartolini – Manifesto per la felicità – Donzelli Editore, Roma 2010
Elisabetta Corvi – La comunicazione aziendale – Egea, Milano 2007
GP. Fabris – Societing – Egea, Milano 2008
Beppe Facchetti e Laura Marozzi – Relazioni Pubbliche – Il Sole 24 Ore, Milano 2009
Luigi Ferrari e altri – Da target a partner –Isedi, Novara 2006
Verona Gabrielli – Il brand – Il Mulino, Bologna 2012
E.Invernizzi e S. R. – Relazioni publiche e corporate communication – McGraw-Hill, MI 2013
Alessandro Papini – Post-comunicazione – Guerini e Associati – MI 2014
Seth Godin – Siamo Tutti strambi – Sperling & Kupfer , Milano 2011
R. Sobrero – Pubblicità Progresso – RaiEri, Roma 2011



Metodi didattici: lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. Il corso è inserito nell’ambito de “Il Giornale in Ateneo”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori , www.osservatorionline.it/page/410/giornale

Modalità d'esame

prova scritta; gli studenti dei vari corsi di Economia integreranno l’esame con :
Merli, Gelosa,Fregonese – Surpetere – Guerrini e Associati - Milano 2010.
=============
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI TUTTI I CORSI DI LAUREA, INTENZIONATI A SOSTENERE L'ESAME: E' STATA FATTA RICHIESTA PER LA REALIZZAZIONE DI UN CORSO ESTIVO A CANAZEI (AGOSTO 2016)
=============

Tipologia di Attività formativa D e F

Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari
Stage Area di ricerca
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari
POTENZIAMENTO COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.