Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
SC1 Un insegnamento a scelta tra:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02218

Coordinatore

Margherita Zorzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere le principali problematiche relative alla progettazione di basi di dati, con particolare riferimento alla modellizzazione e ai linguaggi di interrogazione

Programma

Prerequisiti: Esame INF/01 Informatica: Informatica di Base.

1. Introduzione alle Basi di Dati.
2. Il modello relazionale: relazioni, chiavi, vincoli.
3. Richiami di Algebra Relazionale: selezione, proiezione, join, operatori insiemistici.
4. Il linguaggio SQL: definizione dati, manipolazione dati, interrogazioni.
5. Il modello E-R (Entità e Relazione): entità, relazioni, attributi.
6. Progettazione di basi di dati; progettazione concettuale, cenni di progettazione logica; ristrutturazione di schemi E-R e traduzione dal modello E-R al Modello Relazionale)

Testi di riferimento:
P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi e R. Torlone. Basi di Dati: modelli e linguaggi di interrogazione. McGraw-Hill, 2009.

Note:
Il programma del corso e il libro di testo indicati sono gli stessi dell’Anno Accademico 2009-2010. Il programma è presentato in modo più dettagliato ma i contenuti sono gli stessi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. ATZENI, S. CERI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE Basi di dati- Modelli e linguaggi di interrogazione (Edizione 3) McGraw-Hill 2009 9788838666001

Modalità d'esame

scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti