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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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SC1 Un insegnamento a scelta tra:
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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SC2 Un insegnamento a scelta tra:
SC3 Un insegnamento a scelta tra:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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SC1 Un insegnamento a scelta tra:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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SC2 Un insegnamento a scelta tra:
SC3 Un insegnamento a scelta tra:
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica SC (p) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02210
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
Analizzando come le queer theories contemporanee mettano in discussione i modi consueti di pensare l’identità di genere, il corso si propone di fornire un esempio del contributo che la filosofia può apportare alla comprensione critica dei problemi politici dell’attualità.
Programma
Prerequisiti: nessuno
Titolo del corso: Sguardi obliqui sul mondo: nuove interpretazioni dell’umano nelle filosofie contemporanee
Contenuti del corso: In un primo momento il corso si interrogherà sullo statuto di quella disciplina universitaria che prende il nome di Filosofia politica e sul suo rapporto critico con la “realtà”. In seguito indagherà, prendendo come esempi Michel Foucault e Judith Butler, come le queer theories contemporanee contestino la rappresentazione binaria del genere con cui la medicina, la psicologia, l’ordinamento giuridico disciplinano ancora oggi la percezione sociale dell’identità determinando esclusioni, discriminazioni, violazioni dei diritti umani delle minoranze.
Testi di riferimento:
1. Laurella Arietti, Christian Ballarin, Giorgio Cuccio, Porpora Marcasciano (a cura di), Elementi di critica trans, Roma, manifestolibri, 2010
2. Michel Foucault, La volontà di sapere, Milano, Feltrinelli, 2008
3. Judith Butler, cap. 3 (Fare giustizia) e cap. 4 (Dilemmi diagnostici), in La disfatta del genere, Roma, Meltemi, pp. 85-102 e 103-130
4. Lorenzo Bernini, Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault, Liguori, Napoli, 2008
5. Lorenzo Bernini, Maschio e femmina Dio li creò!?, Il Dito e La Luna, Milano, 2010
Una lettura a scelta tra:
1. Michel Foucault, Herculine Barbin, Una strana confessione, Torino, Einaudi, 2007
2. Leslie Feinbger, Stone Butch Blues, Il dito e La Luna, Milano, 2004
Durante il corso verranno proiettati e discussi i seguenti film:
1. Boys don’t cry, Kimberly Peirce, Stati Uniti, 1999
2. XXY, Lucìa Puenzo, Argentina, 2007
3. Viola di Mare, Donatella Maiorca, Italia, 2009
Metodi didattici: Lezioni frontali, proiezioni di film, discussioni sui temi in programma
Modalità d'esame
Prova scritta