Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 29-set-2008 | 17-gen-2009 |
Secondo semestre | 23-feb-2009 | 30-mag-2009 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 19-gen-2009 | 21-feb-2009 |
Sessione d'esame estiva | 3-giu-2009 | 31-lug-2009 |
Sessione d'esame autunnale | 1-set-2009 | 26-set-2009 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea invernale | 12-mar-2009 | 12-mar-2009 |
Sessione di laurea estiva - I appello | 18-giu-2009 | 18-giu-2009 |
Sessione di laurea estiva - II appello | 16-lug-2009 | 16-lug-2009 |
Sessione di laurea autunnale - I appello | 22-ott-2009 | 22-ott-2009 |
Sessione di laurea autunnale - II appello | 3-dic-2009 | 3-dic-2009 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2008 | 1-nov-2008 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2008 | 8-dic-2008 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2008 | 6-gen-2009 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2009 | 14-apr-2009 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2009 | 25-apr-2009 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2009 | 1-mag-2009 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2009 | 21-mag-2009 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2009 | 2-giu-2009 |
Vacanze estive | 8-ago-2009 | 16-ago-2009 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Primo semestre | Primo semestre | 29-set-2008 | 17-gen-2009 |
Secondo semestre | Secondo semestre | 23-feb-2009 | 30-mag-2009 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Conto' Agostino
Leso Erasmo
Poli Riccardo
Triani Giorgio
Zoppei Elisa
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingua inglese SC (i) (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02217
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Offerto anche nei corsi:
- Linguistica inglese (i,1) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Linguistica inglese (i,2) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
- Linguistica inglese (p) del corso Laurea in Lettere (ordinamento fino all'A.A. 2007/08)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza nella lingua inglese soprattutto in merito alle abilità di comprensione e produzione scritta ed orale dei linguaggi giornalistico, pubblicitario e politico inglesi.
Programma
Prerequisiti:
A) Per accedere al modulo introduttivo (prime 36 ore): competenza nella lingua inglese a livello intermedio (certificazione B1);
B) Per accedere al modulo avanzato e quindi all’esame finale (ulteriori 36 ore): competenza nella lingua inglese a livello post-intermedio (certificazione B2).
Contenuto del corso:
MODULO INTRODUTTIVO (prime 36 ore)
1. Linee generali della storia della lingua inglese dalle origini ai giorni nostri;
2. Illustrazione e riproduzione dei principali simboli di trascrizione fonetica (alfabeto IPA), che permetteranno agli studenti di padroneggiare meglio anche la propria produzione orale;
3. Approfondimento della morfologia inglese, con particolare riferimento agli affissi più ricorrenti;
4. Analisi e discussione di programmi televisivi tratti da diversi canali inglesi (principalmente da SKY NEWS, BBC WORLD, CNN e FOX NEWS), con preferenza per i notiziari e dibattiti televisivi;
5. analisi di dibattiti politici (con paticolare attenzione al background ideologico/culturale di riferimento)
MODULO AVANZATO (ulteriori 36 ore)
1. Analisi di discorsi politici; individuazione delle strutture retorico-discorsive tipiche del linguaggio politico;
2. analisi di testi pubblicitari inglesi televisivi, on-line ed in formato cartaceo; individuazione delle strutture retorico-discorsive tipiche del linguaggio pubblicitario;
3. analisi di testi giornalistici inglesi, con particolare riferimento ai news reports, features e commentaries;
4. Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di
a) articoli e documenti originali in lingua inglese in ambito giornalistico e politico costantemente aggiornati;
b) dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line.
Testi di riferimento consigliati:
BEARD, Adrian (2000) The Language of Politics, London: Routledge.
FACCHINETTI Roberta (1999) English in the Humanities: History and Philosophy, Padova: CEDAM.
HERMERÉN, Lars (1999) English for Sale: A Study of the Language of Advertising, Lund: Lund University Press.
HODGSON, F. W. (1996) 4th ed. Modern Newspaper Practice: A Primer on the Press, Oxford: Focal Press.
Durante le lezioni verranno distribuiti ulteriori materiali di analisi ed approfondimento che costituiranno parte integrante del corso.
Metodi didattici: L'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di
1. esposizioni concettuali,
2. esercitazioni linguistiche volte all'applicazione, approfondimento e consolidamento delle conoscenze e competenze acquisite.
Le lezioni di carattere frontale si alterneranno a momenti seminariali, nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso. Sono inoltre previsti incontri e conferenze con docenti ospiti.
OSSERVAZIONI
PER ACCEDERE AL CORSO lo studente deve avere una competenza nella lingua inglese a livello intermedio (certificazione B1 completo).
Modalità d'esame
La prova di accertamento è scritta ed p così strutturata:
1. test di conoscenza contenutistica e lessicale (“Contents and lexicon”);
2. test di trascrizione fonetica (“Phonetics”);
3. test concernente la morfologia (“Morphology”) ;
4. analisi di un testo pubblicitario (“Textual analysis: part 1”);
5. analisi di un testo giornalistico o di un breve discorso politico (“Textual analysis: part 2”).
PER ACCEDERE ALL’ESAME FINALE lo studente deve avere una competenza nella lingua inglese a livello post-intermedio (certificazione B2).
Ogni studente è tenuto a superare i relativi test di certificazione B1 e B2 predisposti dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Qualora uno studente sia già in possesso di attestati analoghi rilasciati da enti linguistici esterni all'università, è tenuto a presentare tali documentazioni alla docente.
Lo studente che non abbia una padronanza della lingua inglese secondo i livelli richiesti è invitato a seguire uno o più corsi di esercitazioni linguistiche presso il CLA.
La frequenza di 25 ore di esercitazione linguistica dà diritto all’attribuzione di 1 CREDITO FORMATIVO, qualificabile come “ulteriori conoscenze linguistiche” in tipologia F.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
263 KB, 09/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum | Argomenti vari |
Stage | Area di ricerca |
---|---|
L'iter del libro in biblioteca | Argomenti vari |
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè | Argomenti vari |