Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S008062

Coordinatore

Federica Formiga

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire una conoscenza delle tecniche di stampa dai caratteri mobili ai processi industriali. Si presenteranno i supporti scrittori e la produzione editoriale prendendo in considerazione le professioni inerenti al comparto e coinvolte nella creazione e distribuzione dei manufatti. Il corso fornirà una descrizione delle macchine da stampa e dell’evoluzione tecnologica e meccanica che ha avuto luogo dalla fine dell’Ottocento all’età contemporanea. Gli studenti acquisiranno così le conoscenze per capire, valutare e gestire gli strumenti tipografici e i programmi software per una corretta realizzazione dei prodotti editoriali.

Programma

Lo svolgimento del programma prevede di affrontare l'evoluzione dei processi di stampa da Gutenberg e in particolar modo si analizzeranno le fasi si sviluppo inerenti al libro e ai prodotti editoriali; verranno definite e spiegate le tecniche di stampa: dalla rilevografica alla incografica, alla planografica e in tale contesto verranno approfonditi gli aspetti produttivi del manufatto editoriale; ci si occuperà di tipologie di caratteri e infine dei supporti adatti al prodotto che si intende ottenere. Parte integrante del corso sarà la descrizione e l'analisi strutturale delle diverse macchine da stampa: dalla rotativa fino alla stampa in digitale e alle relative tecniche di inchiostrazione.
In particolar modo verrenno sviluppati i seguenti punti:
- i ruoli dell'editore e dello stampatore
- Definizione delle tecniche di stampa
- I caratteri tipografici: nascita, sviluppo, tipologie e utilizzo
- Le macchine da stampa
- La preparazione e l'utilizzo dei supporti scrittori e di stampa
- La tipografia nel XXI secolo


Durante il corso saranno organizzate degli incontri con gli esperti di settore e delle uscite didattiche presso case editrici e/o centri di stampa.

BIBLIOGRAFIA:
- Daniele Baroni, Lessico del design editoriale, s.l., Cartiere Burgo, 2001. Saranno da studiare i lemmi che verranno indicati a lezione

- Dario Moretti, Il lavoro editoriale, Roma-Bari, Laterza, 2005.

- Daniela Velluttino, La stampa, Arzano, Ellissi, 2000, pp. 7-53, 69-84,

- https://www.academia.edu/33751083/Glossario_del_libro. Gli studenti dovranno considerare le seguenti voci:
abstract, acquatinta, collatura, aldino, altezza dei caratteri, antiporta, Arrighi, avviamento, John Baskervile, colophon, compositoio, compositore, composizione, contraffazione, copyright, correttore di bozze, corsivo, costi editoriali, Creative commons, cromolitografia, data di edizione, DRM, diritto d'autore, e-book, e-paper, e-reader, editore, editoria, editoria digitale, edizione, fascicolo composizione (I parte), filigrana, font, fonte, forma, forma di stampa, forma tipografica, formato del libro a stampa, Guntenberg, illustrazione, impaginazione, ISBN, lastra per la stampa offset, libro, libro tipografico, licenza, litografia, macchina piana, macchina da stampa, macchina a cilibro, macchina piana, Manuzio, occhietto, paratesto, pergamena (I parte), ponitore, registro, rotativa, rotocalcografia, roto-offset, segnatura, stampa a caldo, stampa digitale, stampa offset, stampa tipografica, stereotipia, timpano, torchio tipografico.

Franco Nidasio, Massimo Villa, Elementi di tecnologia grafica e internet: carta, carettere, composizioni, immagini, fotolito [...], Milano, Arti Poligrafiche, 2004, 5. ed., pp. 13-27, 31-34, 41, 51, 120-127, 221-225, 248, 252-263, 269-321, 347-353


Metodi didattici: Gli studenti seguiranno delle lezioni frontali per affrontare e acquisire le nozioni basilari e il lessico corretto. All’interno del corso verranno svolte lezioni specialistiche su determinati argomenti. La frequenza è vivamente consigliata.

Gli studenti non frequentanti devono preparare anche :

Federica Formiga, L'invenzione perfetta. Storia del libro, Roma-Bari, Laterza, 2021.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La prova orale unica consiste in un colloquio sui testi, sui materiali indicati in bibliografia e sulle slide caricate sulla piattaforma e-learning. L'esame sarà volto ad accertare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’abilità di collegare le conoscenze
- la capacità di esemplificare i processi di stampa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI