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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° 1969 – 2019; a cinquant’anni dalla strage di piazza fontana F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione F Federica Formiga (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia della comunicazione (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia delle comunicazioni di massa (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Veronica Gobbato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia della comunicazione (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Sociologia delle comunicazioni di massa (p) F Lorenzo Migliorati (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle - conferenze F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2019 F Tiziana Franco (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S01381

Coordinatore

Paolo Dal Ben

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Periodo

Sem 2A, Sem 2B

Obiettivi formativi

Il Corso analizza gli aspetti teorici e tecnici del testo giornalistico prodotto ed influenzato dai nuovi media e offre agli studenti gli strumenti minimi e indispensabili per analizzare e produrre contenuti digitali e multimediali (giornalistici e informativi).
Il focus del corso è l’analisi dei principali modelli produttivi dell’informazione, dalla carta stampata all’informazione online. Particolare attenzione viene data alle tecniche di scrittura multimediale tipiche dell’informazione digitale e dei social network.

Programma

CONTENUTI
I criteri del giornalismo: informazione, notizia e comunicazione. Le caratteristiche generali del digitale.
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Tecnologia, multimedialità e identità. Cosa cambia nelle relazioni e nel modo di fare giornalismo e informazione con il passaggio dall’analogico al digitale? Internet: storia ed esempi.
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Cosa cambia nelle relazioni personali e nel modo di fare giornalismo e informazione con il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale? Internet: storia ed esempi.
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Rappresentazione, comunicazione e giornalismo con i nuovi media: Testo, visualità, interattività, condivisione. Le caratteristiche di un testo giornalistico multimediale: completezza, diversità di linguaggi, interattività e velocità.
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Esperienze. Le caratteristiche di un testo giornalistico multimediale: infografica interattiva e visual data journalism
Esempi di testo giornalistico in generale e multimediale in particolare. Principi e strumenti. Software e online and open source tools.
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Testimonianze di un social media journalist.
Multimedia Storytelling Journalism - le diverse forme di giornalismo multimediale: dai giornali online ai blog e ai video.
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Esperienze: come produrre un video storytelling giornalistica.
Giornalismo e social network: quali usare e come usarli.La gestione condivisa e giornalistica dei dati e delle immagini.
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METODOLOGIA
I contenuti vengono spiegati e studiati mettendo a confronto esempi italiani e stranieri di produzione giornalistica. E’ in programma la presenza di alcuni operatori del settore. Si richiede una conoscenza minima del computer e di navigazione in Internet.

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TESTI CONSIGLIATI
- DAL BEN, P. Identità e nuovi media, Pazzini Editore, Rimini, 2008;
- DAL BEN, Dispensa del corso (a disposizione alla fine delle lezioni)
- Materiali su: corso2011.blogspot.it
- FLORIDI, L. La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta traformando il mondo, Cortina, 2017

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Dal Ben Identità e Nuovi Media Pazzini Editore 2008
Luciano Floridi La quarta rivoluzione - Come l'infosfera sta trasformando il mondo Raffaello Cortina Editore 2017 Solo per i non frequentanti il corso

Modalità d'esame

L'esame è orale ma prevede anche la realizzazione, da parte degli studenti, di un ipertesto multimediale da preparare a casa seguendo le indicazioni e le direttive spiegate e affrontate a lezione e nei materiali del corso.
Questo elaborato verrà discusso in sede d'esame dove si andrà a testare anche la conoscenza della parte teorica del corso.
La valutazione finale quindi terrà conto di una parte pratica (40%) di una teorica (40%) e della partecipazione a lezione (20%) che per i non frequentanti verrà computata con alcuni materiali aggiuntivi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI