Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Avviamento alla ricerca e alla scrittura della tesi | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Chiamata per il coro poetico del XXVI canto del Purgatorio | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Girolamo Fracastoro. A 500 anni dalla nascita della moderna patologia | F |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Playlab - laboratori sulle soft skills | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” | F |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
Informatica documentale (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S02218
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge l’obiettivo di descrivere le principali problematiche relative alla progettazione di basi di dati, con particolare riferimento alla modellazione e ai linguaggi di interrogazione. Nello specifico, l’insegnamento mira a introdurre problematiche relative alle tecniche per la conservazione dei dati, quali risorsa preziosa e centrale per qualsiasi attività umana, culturale o organizzativa. Alla fine del corso lo studente, grazie a contenuti formali spesso proposti in chiave di problem solving, acquisirà le competenze di base per affrontare la gestione dei dati in specifiche realtà lavorative o di ricerca, nonché le nozioni di base per la progettazione e l’utilizzo di software dedicati.
Programma
• Prerequisiti: Esame INF/01 Informatica: Informatica di Base.
1. Introduzione alle Basi di Dati.
2. Il modello relazionale: relazioni, chiavi, vincoli.
3. Richiami di Algebra Relazionale: selezione, proiezione, join, operatori insiemistici.
4. Il linguaggio SQL: definizione dati, manipolazione dati, interrogazioni.
5. Il modello E-R (Entità e Relazione): entità, relazioni, attributi.
6. Progettazione di basi di dati; progettazione concettuale, cenni di progettazione logica; ristrutturazione di schemi E-R e traduzione dal modello E-R al Modello Relazionale)
Libro di testo:
P. Atzeni, S. Ceri, P. Fraternali, S. Paraboschi e R. Torlone. Basi di Dati. McGraw-Hill, 2018. ISBN-13 : 978-8838694455
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame consiste in una verifica scritta.
Il compito prevede domante a risposta chiusa o aperta.
I quesiti prevedono la verifica dell'acquisizione di nozioni teoriche e della capacità di risolvere esercizi di
progettazione concettuale e logica di una base di dati e di interrogazione di una base di dati.
È possibile presentarsi a qualunque appello e ripetere l'esame quante volte si vuole entro, comunque, la fine dell'anno
accademico di erogazione del corso).
È possibile rifiutare i voti positivi (perdendo ovviamente irreversibilmente la votazione acquisita) e risostenere l'esame negli appelli successivi.