Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | 1969 – 2019; a cinquant’anni dalla strage di piazza fontana | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione | F |
Federica Formiga
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di scrittura creativa | F |
Veronica Gobbato
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di scrittura giornalistica | F |
Andrea Capuzzo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Teatro a rotelle - conferenze | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
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Lingua inglese SC (i) [I anno] (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02217
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare negli studenti una maggiore consapevolezza metalinguistica che consenta loro non solo di analizzare alcuni aspetti peculiari della lingua inglese attraverso lo studio delle sue origini e della sua evoluzione sino ai giorni nostri, ma anche e soprattutto di conoscere, riconoscere e saper sfruttare le potenzialità della lingua come potente strumento di comunicazione. Alla fine del corso gli studenti avranno sviluppato una più consapevole capacità di analisi della lingua e del modo in cui essa venga e possa essere utilizzata in specifici contesti comunicativi. I MODULO (i) Il modulo si propone di fornire un’introduzione alla linguistica inglese, in chiave diacronica e sincronica, al fine di contribuire al consolidamento delle competenze linguistiche degli studenti in funzione degli sbocchi professionali correlati al corso di studi in Scienze della Comunicazione. Dal punto di vista diacronico, si delineeranno le tappe principali della storia della lingua inglese, con un’attenzione particolare all'evoluzione del ruolo dell’inglese come lingua di comunicazione internazionale. Dal punto di vista sincronico, il modulo si focalizzerà su aspetti della lingua riguardanti il livello fonetico/fonologico e quello morfologico, mettendo in evidenza le peculiarità degli aspetti fonetico/fonologici e morfologici dell’uso dell’inglese come lingua franca, attraverso un’analisi comparativa con le principali varietà di inglese come lingua nativa. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere e commentare aspetti salienti della lingua inglese, in particolare a livello fonetico/fonologico e morfologico, e di comprenderne l’evoluzione dalle origini ad oggi. II MODULO (p) Il modulo si propone di sviluppare negli studenti la capacità di osservazione critica dell’utilizzo della lingua in specifici contesti comunicativi attraverso un’introduzione all'analisi del discorso. Adottando l’approccio dell’analisi critica verranno esaminate le principali caratteristiche e strategie comunicative, in particolare linguistiche, caratterizzanti testi di tipo argomentativo/persuasivo. Specificamente, si analizzeranno le caratteristiche retorico-discorsive del linguaggio politico, pubblicitario, e giornalistico. Alla fine del modulo gli studenti sapranno applicare metodi e contenuti tipici dell’analisi critica del discorso per analizzare ed interpretare con maggiore consapevolezza le strategie linguistiche e comunicative adottate nella produzione di testi di tipo argomentativo/persuasivo appartenenti a generi diversi.
Programma
I MODULO
1. Dall’Old English al Contemporary English:
- Principali fasi della storia della lingua inglese
- English today:
- ENL, ESL, EFL
- ELF
- L’inglese come lingua della comunicazione globale
2. Fonetica/Fonologia
- Lingua parlata vs lingua scritta
- Relazione tra pronuncia e grafia in inglese
- Concetto di accento
- Modelli di accento: l’accento RP e la sua evoluzione; il General American
- L'International Phonetic Alphabet e la trascrizione fonetico/fonologica
- Sistema fonologico del General British: suoni vocalici; suoni consonantici; il concetto di “coppia minima”
- Sillabe e accento di parola
- Principali differenze di pronuncia tra General British e General American
- Lingua Franca Core
3. Morfologia
- Morfemi liberi e morfemi legati
- Parole monomorfemiche vs complesse
- Parole funzione vs contenuto
- Classi di parole
- Morfologia flessiva
- Derivazione con e senza affissazione
II MODULO
1. ‘Discorso’ come ‘language in use’
2. Semantica vs pragmatica: nozioni di base
3. Discorso multimediale
4. Retorica e discorso persuasivo
5. Analisi critica del discorso come metodo di analisi delle strategie comunicative nel linguaggio persuasivo
6. Tratti salienti del linguaggio politico (political speech)
7. Tratti salienti del linguaggio pubblicitario (advertisement)
8. Tratti salienti del linguaggio giornalistico (editoriale e news report)
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Kelly-Holmes, H. | Adverstising as Multilingual Communication | Palgrave Macmillan | 2008 | ||
Richardson, J.E. | Analysing Newspapers. An Approach from Critical Discourse Analysis | Palgrave Macmillan | 2007 | ||
Charteris-Black, J. | Analysing Political Speeches. Rhetoric, Discourse and Metaphor | Palgrave Macmillan | 2014 | ||
Svartvik, J. and Leech, G. | English. One tongue, many voices | Palgrave Macmillan | 2006 | ||
Facchinetti, Roberta | English Phonetics and Morphology. A Reader for First Year University Students (Edizione 3) | QuiEdit | 2016 | 9788864642314 | |
Machin, D. and Mayr, A. | How to do Critical Discourse Analysis | SAGE | 2012 | ||
Galloway, N. and Rose, H. | Introducing Global English | Routledge | 2015 | 978-0-415-83531-2 |
Modalità d'esame
Per l'ammissione all'esame di Lingua Inglese, gli studenti devono essere in possesso della certificazione attestante il livello di competenza linguistica B2.
L’esame, in lingua inglese, sarà scritto e verterà sui contenuti di ENTRAMBI i moduli. Il test sarà costituito da domande aperte e a scelta multipla, e da esercizi pratici. Il test sarà suddiviso in due parti: una relativa al primo modulo ed una relativa al secondo modulo. Prima della fine del corso sarà messa a disposizione degli studenti una simulazione d’esame scaricabile dalla piattaforma Moodle. La simulazione (con correzione) verrà fatta anche in classe durante l’ultima lezione. La prova d’esame sarà volta ad accertare sia l’acquisizione dei contenuti teorici dei due moduli che la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite a situazioni pratiche di utilizzo ed analisi della lingua.
Il voto sarà espresso in trentesimi e sarà la somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande/esercizi.
L'esame finale è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti.