Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 24/09/18 Al 10/11/18
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2018 F Tiziana Franco (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 19/11/18 Al 12/01/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenza su " crimine, giustizia e media" F Maurizio Corte (Coordinatore)
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle - conferenze F Simona Brunetti (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 18/02/19 Al 30/03/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 08/04/19 Al 01/06/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di incontri: Europa. Una sfida tra passato e futuro F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fumetto F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Tiziana Cavallo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Flavia Palma (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S02206

Crediti

12

Coordinatore

Ettore De Angeli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. 2A

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem. 2B

Obiettivi formativi

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Sviluppare le capacità di leggere le situazioni sociali fornendo agli studenti delle chiavi interpretative delle situazioni sociali e degli eventi collettivi. Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principali sviluppi della disciplina e di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Sviluppare le capacità di leggere le situazioni sociali fornendo agli studenti delle chiavi interpretative delle situazioni sociali e degli eventi collettivi. Al termine del corso lo studente dovrebbe: conoscere i principali sviluppi della disciplina; essere in grado di utilizzare alcuni quadri di riferimento teorico provenienti dalla letteratura per interpretare dei fenomeni della vita quotidiana.

Programma

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Prerequisiti: Nessuno Contenuti del corso PRIMO MODULO, PARTE (I): - I fondamenti della psicologia sociale - Storia della psicologia sociale - I metodi di ricerca - Il sé e la percezione sociale - Atteggiamenti e comportamenti - Pensare per sé – pensare come gli altri - Obbedienza - Il gruppo e le interazioni gruppali - L’identità sociale - La psicologia del male; Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla prima parte del corso. Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevederà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Prerequisiti: Nessuno Contenuti del corso SECONDO MODULO, PARTE (P): - Teorie e modelli sulla persuasione - Il pregiudizio: caratteristiche, fonti e conseguenze - Teorie e modelli sull’aggressività - Le relazioni interpersonali con le figure significative - L’altruismo e il comportamento prosociale - Il conflitto sociale e la modalità di gestione del conflitto - Psicologia sociale e comunicazione; Saranno oggetto di esame, al pari dei testi, anche le slides relative alla seconda parte del corso. Metodi didattici: L’organizzazione della didattica prevederà l’utilizzo di lezioni frontali affiancate a esercitazioni in aula e lavori di gruppo su specifici argomenti trattati durante le lezioni.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bocchiaro, P. Psicologia del Male 2009
Myers David Psicologia Sociale McGraw-Hill Companies 2013 883866563X capitoli 1-2-3-4-5-6 e 8
Serge Moscovici La relazione con l'altro Raffaello Cortina 1997 8870784266

Modalità d'esame

La valutazione è finalizzata a verificare gli apprendimenti.

Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 12 CFU la valutazione avverrà attraverso un'unica prova scritta (relativa a tutto il programma) a risposta chiusa con votazione in trentesimi e un orale integrativo facoltativo. Non vi sono differenze tra la prova per frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti che devono sostenere l'esame da 6 CFU la valutazione avverrà attraverso un'unica prova scritta (relativa al programma del primo modulo) a risposta chiusa con votazione in trentesimi e un orale integrativo facoltativo. Non vi sono differenze tra la prova per frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI