Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia del teatro | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia del teatro | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di scrittura creativa | F |
Mariangela Lando
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di scrittura giornalistica | F |
Silvano Tommasoli
(Coordinatore)
|
|
1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Tiziana Cavallo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
Laboratorio di linguaggi radiofonici (2017/2018)
Codice insegnamento
4S000709
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2B dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il laboratorio di linguaggi radiofonici si propone di fornire le basi per la comprensione della radio come mezzo di comunicazione e gli strumenti pratici per la costruzione di un format e della sua promozione sui social network. Il laboratorio si baserà su una forte interazione tra gli studenti e su un approccio pratico.
Le lezioni sono tenute da Lorenzo Gentilin di cui si fornirà a breve un riferimento email.
La coordinatrice è Tiziana Cavallo tiziana.cavallo@univr.it
Programma
Programma generale:
1. Introduzione al corso e storia della radio
2. Elementi di radiofonia: Cos'è un format? Quali sono gli elementi che lo costituiscono? Cos'è un palinsesto e un clock?
3. Il giornalismo radiofonico e l’intervista
4. La musica in radio: analisi critica della musica, creazione delle playlist radiofoniche
5. La comunicazione e la promozione
6. Strumentazione e gestione tecnica
7. Esercizi radiofonici
8. Lavori di gruppo: costruiamo un format
9. Ascolto e valutazione dei lavori di gruppo
Modalità d'esame
Testi per l’esame:
- Cavallo, T. (2009). Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network. Bologna: Fausto Lupetti Editore.
- Eventuali dispense e/o libri indicati a lezione.
Gli studenti in gruppi composti da tre persone, dovranno presentare un paper format e una demo di 10 minuti del programma ideato. Durante l'incontro verrà spiegato e analizzato il programma. Al termine verrà fatta una domanda sui temi trattati durante il laboratorio.