Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conferenza su " crimine, giustizia e media" | F |
Maurizio Corte
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle - conferenze | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Laboratorio di linguaggi radiofonici (2018/2019)
Codice insegnamento
4S000709
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
Il laboratorio di linguaggi radiofonici si propone di fornire le basi per la comprensione della radio come mezzo di comunicazione e gli strumenti pratici per la costruzione di un format e della sua promozione sui social network. Il laboratorio si baserà su una forte interazione tra gli studenti e su un approccio pratico.
Le lezioni saranno tenuta da un esperto del settore. Tiziana Cavallo e' il referente scientifico del laboratorio.
Programma
Programma generale:
1. Introduzione al corso e storia della radio
2. Elementi di radiofonia: Cos'è un format? Quali sono gli elementi che lo costituiscono? Cos'è un palinsesto e un clock?
3. Il giornalismo radiofonico e l’intervista
4. La musica in radio: analisi critica della musica, creazione delle playlist radiofoniche
5. La comunicazione e la promozione
6. Strumentazione e gestione tecnica
7. Esercizi radiofonici
8. Lavori di gruppo: costruiamo un format
9. Ascolto e valutazione dei lavori di gruppo
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Tiziana Cavallo | - Cavallo, T. (2009). Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network (Edizione 1) | Fausto Lupetti Editore | 2009 |
Modalità d'esame
Testi per l’esame:
- Cavallo, T. (2009). Radio Education. Case history di una radio universitaria: l'esperienza di Fuori Aula Network. Bologna: Fausto Lupetti Editore.
- Eventuali dispense e/o libri indicati a lezione.
Gli studenti in gruppi composti da tre persone, dovranno presentare un paper format e una demo di 10 minuti del programma ideato. Durante l'incontro verrà spiegato e analizzato il programma. Al termine verrà fatta una domanda sui temi trattati durante il laboratorio.