Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2018 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Conferenza su " crimine, giustizia e media" | F |
Maurizio Corte
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle - conferenze | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Management e comunicazione per le piccole e medie imprese (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003705
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Periodo
Sem. 1A dal 24 set 2018 al 10 nov 2018.
Obiettivi formativi
Per permettere allo studente di gestire le problematiche inerenti la struttura e le dinamiche di funzionamento dei processi di comunicazione degli ambienti organizzativi in cui si troverà ad operare, il corso si propone di sviluppare:
- conoscenze e comprensione relative alle organizzazioni e al loro funzionamento attraverso lo studio dei modelli, delle strutture e delle variabili organizzative (si intende dedicare attenzione all’organizzazione del lavoro, alla comunicazione organizzativa e ai processi di sviluppo organizzativo nelle Piccole e Medie Imprese);
- abilità di identificare le strutture e le variabili organizzative, di utilizzare linguaggi appropriati nell’approccio alle imprese e alle risorse umane, di riconoscere i processi di comunicazione che caratterizzano le PMI nelle loro relazioni interne e esterne.
Al termine del corso lo studente potrà essere in grado di interpretare i fenomeni organizzativi e comunicativi nelle PMI e di riconoscere le variabili su cui intervenire per lo sviluppo delle imprese.
Programma
I principali approfondimenti saranno:
- Management: teorie e modelli di organizzazione; organizzazione scientifica del lavoro (F. Taylor, H. Ford…); studio del lavoro (F. Gilbreth e L.M. Gilbreth); fatica e monotonia industriale (Wyatt, Fraser…), movimento delle Relazioni Umane (E. Mayo); scuola delle Risorse Umane (Herzberg, Mc Gregor); comportamento e processi di comunicazione organizzativi (B. Bass, K. Lewin, R. Likert…); teoria della razionalità limitata (H.Simon) e le decisioni organizzative;
- Comunicazione e Piccole e Media Imprese (PMI): definizioni e caratteristiche organizzative delle PMI; ruolo delle PMI nell’economia internazionale e locale; comunicazione e relazioni nelle e tra le PMI; imprenditoria e creazione di impresa; potenziale e competenze imprenditoriali.
Testi d'esame:
- Favretto, G. (2010). Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane. Verona: QuiEdit (capp. 1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13).
- Cubico S. e Favretto, G. (2012). Giovani imprenditori: competenze e orientamenti nel Veneto. Verona: QuiEdit
- Antoldi, F. (2012). Lo sviluppo imprenditoriale. Governare i processi evolutivi delle Piccole e Medie Imprese. Milano: McGraw-Hill
NOTA BENE: Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di Laboratorio di Comunicazione e sviluppo delle risorse umane (codice 4S001047) sono tenuti a mettersi in contatto con la docente prima dell’esame [il programma per loro prevede la sostituzione del testo Favretto G. con Daft R.L. (2013). Organizzazione Aziendale (Quinta Edizione). Milano: Apogeo; capp. 1, 2, 3, 4, 7].
Ulteriori materiali utili ad approfondire in modo autonomo lo studio saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning del corso.
Modalità didattiche: Lezioni tradizionali integrate con didattica attiva (discussioni, ricerche d’aula, lavoro di gruppo, stesura e presentazione di elaborati personali/di gruppo) e presenza di testimoni esperti.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Cubico, S., Favretto, G. | Giovani imprenditori: competenze e orientamenti nel Veneto | QuiEdit: Verona | 2012 | ||
Antoldi, F. | Lo sviluppo imprenditoriale. Governare i processi evolutivi delle Piccole e Medie Imprese | McGraw-Hill: Milano | 2012 | ||
Favretto, G. | Organizzazione del Lavoro per lo Sviluppo delle Risorse Umane | QuiEdit: Verona | 2010 | capp. 1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 |
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta (20 domande a scelta multipla, fino a 20/30, e due domande aperte, fino a 10/30) su tutto il programma; forma orale per gli studenti Erasmus che lo richiedano.
Le domande a scelta multipla sono orientate a misurare la conoscenza dei contenuti specifici del programma previsto nei capitoli indicati del testo “Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane” Favretto G. e “Competenze Imprenditoriali” Cubico S, Favretto G.; le domande aperte permetteranno di rilevare le capacità dello studente di esprimere e collegare tra loro in modo coerente e sintetico i concetti appresi (in particolare nel testo “Lo sviluppo imprenditoriale” Antoldi F.)
Informazioni di dettaglio sull’esame saranno poste nella sezione dedicata della piattaforma e-learning del corso.
Ai frequentanti verrà data la possibilità di accedere ad una prova di accertamento a loro dedicata al fine di valorizzare gli approfondimenti e le conoscenze acquisite durante la partecipazione attiva alle lezioni (discussioni, incontri con testimoni…).