Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 24/09/18 Al 10/11/18
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2018 F Tiziana Franco (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 19/11/18 Al 12/01/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenza su " crimine, giustizia e media" F Maurizio Corte (Coordinatore)
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle - conferenze F Simona Brunetti (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 18/02/19 Al 30/03/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 08/04/19 Al 01/06/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di incontri: Europa. Una sfida tra passato e futuro F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fumetto F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Tiziana Cavallo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Flavia Palma (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S006584

Coordinatore

Riccardo Sartori

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Per qualsiasi informazione in merito al presente corso si prega di scrivere a: arianna.costantini@univr.it

Il corso si propone di far familiarizzare i partecipanti rispetto alle nozioni di base relative alla gestione e alla promozione dei processi di innovazione nelle organizzazioni tramite la gestione della comunicazione.

A tal fine, il tema del corso, quest'anno, sarò quello di "Comunicare i risultati della ricerca nelle organizzazioni".

Gli studenti avranno l'opportunità di migliorare le loro conoscenze e competenze rispetto alla gestione dei processi di innovazione e creatività secondo la prospettiva della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Tramite modalità interattive e partecipative, le attività del laboratorio verteranno sul ruolo chiave della comunicazione al fine di diffondere i risultati della ricerca utili per pianificare processi organizzativi di innovazione in modo efficace.

Programma

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative al modo in cui la comunicazione dei dati della ricerca condotta nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni possa influenzare l'innovazione, la creatività e il benessere al lavoro. Le modalità didattiche prevedono lezioni frontali e lavori in piccolo gruppo.

Gli argomenti trattati includono:

Comunicare: modalità e canali di comunicazione oggi
Che cos'è la comunicazione scientifica e il suo ruolo nei processi organizzativi
Antecedenti dell'innovazione e della creatività nelle organizzazioni: work engagement, job (re)design, recovery
Perché comunicare la ricerca
L'evidence-based management
Nozioni di carattere metodologico nelle discipline scientifiche
Tradurre e comunicare il risultato delle ricerche oggi

Gli studenti non frequentati potranno preparare l'esame studiando il seguente riferimento:
Zerfass, A. & Viertmann, C. (2017), "Creating business value through corporate communication A theory-based framework and its practical application", Journal of Communication Management, 21, 68 - 81.

Modalità d'esame

Esame scritto.

Gli studenti che frequenteranno almeno l'80% delle lezioni potranno accedere alle prove a loro riservate.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI