Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 24/09/18 Al 10/11/18
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Univero’ 2018 F Tiziana Franco (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 19/11/18 Al 12/01/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Conferenza su " crimine, giustizia e media" F Maurizio Corte (Coordinatore)
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle - conferenze F Simona Brunetti (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 18/02/19 Al 30/03/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 08/04/19 Al 01/06/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Ciclo di incontri: Europa. Una sfida tra passato e futuro F Renato Camurri (Coordinatore)
1° 2° 3° Felicita' pubblica. genealogie, percorsi, prospettive F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di elaborazione dati F Maurizio Boscaini (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fumetto F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di linguaggi radiofonici F Tiziana Cavallo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Flavia Palma (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni F Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° 3° Schedare l'effimero teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Teatro a rotelle F Simona Brunetti (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007365

Coordinatore

Flavia Palma

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Attraverso la lettura e l’analisi di alcuni esempi significativi di racconto, appartenenti a tipologie differenti (racconto realistico, fantastico, giallo, ecc…), gli studenti sapranno individuare le caratteristiche salienti del genere e a riconoscere affinità e differenze esistenti tra le sue sotto-categorie. Accanto a conoscenze di carattere teorico, verranno acquisite anche competenze pratiche grazie al ricorso ad esercitazioni: alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di scrivere racconti brevi, nei quali originalità e creatività saranno coniugate con una buona padronanza delle regole proprie del genere.

Programma

ARGOMENTO DEL LABORATORIO
Scrivere un racconto breve.

CONTENUTI
1. Analisi delle varie tipologie di racconto (realistico, fantastico, giallo, …).
2. Individuazione delle strategie comunicative, linguistiche ed espressive adatte a ciascuna tipologia di narrazione.

MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali.
La lettura e l'analisi guidata di significativi esempi di racconto saranno affiancate dalla realizzazione e dalla correzione di elaborati scritti da parte degli studenti. I testi utilizzati verranno caricati sulla piattaforma e-learning.
Si farà riferimento ad alcuni brani delle "Lezioni americane" di Italo Calvino, di cui è consigliata la lettura integrale.

NB: IL CORSO È RISERVATO AI SOLI STUDENTI FREQUENTANTI. Per sostenere l'esame finale sarà necessario aver frequentato ALMENO SETTE LEZIONI SU NOVE. VERRÀ RICHIESTA LA FIRMA DI PRESENZA.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Italo Calvino Lezioni americane   Qualsiasi edizione

Modalità d'esame

L'esame è riservato ai SOLI FREQUENTANTI e consisterà in una prova scritta.
Gli studenti dovranno scrivere un racconto breve a partire da una delle tre tracce proposte dalla docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI