Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Avviamento alla ricerca e alla scrittura della tesi | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Chiamata per il coro poetico del XXVI canto del Purgatorio | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Girolamo Fracastoro. A 500 anni dalla nascita della moderna patologia | F |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Playlab - laboratori sulle soft skills | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” | F |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
Linguaggio e comunicazione (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008042
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire una introduzione alla linguistica come scienza cognitiva, presentando le molteplici prospettive a partire dalle quali si costituisce una scienza del linguaggio: il linguaggio come entità storica e culturale, come sistema di comunicazione e come sistema computazionale caratterizzato dall’interazione di diversi moduli cognitivi. Il focus sarà sul confronto fra le proprietà del linguaggio come sistema di comunicazione e come ‘organo’ biologico e modulo della mente. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di affrontare individualmente almeno le parti meno tecniche della letteratura linguistica e di applicare strumenti di analisi linguistica alle forme e ai contenuti della comunicazione nei diversi media.
Programma
Questo corso costituisce un'introduzione allo studio del linguaggio, inteso come un sistema cognitivo caratterizzato da proprietà specifiche e utilizzato per la comunicazione oltre che per l'espressione del pensiero.
In particolare, il corso prevede la presentazione dei concetti fondamentali per l’analisi dei suoni e delle rappresentazioni mentali dei suoni (fonetica e fonologia), delle regole di formazione delle parole e degli enunciati (morfosintassi), del significato di questi ultimi in isolamento e in contesto (semantica e pragmatica). Alcune delle fondamentali proprietà del linguaggio umano verranno discusse in un’ampia prospettiva cognitiva e semiotica, prestando particolare attenzione alla relazione fra il linguaggio umano e gli altri sistemi cognitivi e alle differenze fra il linguaggio naturale e i sistemi di comunicazione biologici ed artificiali.
Bibliografia
Modalità d'esame
ESAME SCRITTO. L'esame consisterà in una serie di domande aperte volte ad accertare non solo le conoscenze di base sulle proprietà del linguaggio umano acquisite dallo studente durante il corso, ma anche le sue capacità di sintesi e di giudizio nell'applicazione di tali conoscenze.