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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Premio OMI - Cerimonia conclusiva e tavola rotonda | F |
Mario Magagnino
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Democrazie e fascismo | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il percorso di un intellettuale tra Italia e Stati Uniti durante il Fascismo: Giuseppe Antonio Borgese | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici (II edizione) | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di organizzazione eventi e manifestazioni per professioni nello spettacolo e cultura | F |
Francesca Martinelli
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Conoscenze per l'accesso: abilita' logico-argomentative | D |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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Linguaggio e comunicazione (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008042
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha lo scopo di fornire una introduzione alla linguistica come scienza cognitiva, presentando le molteplici prospettive a partire dalle quali si costituisce una scienza del linguaggio: il linguaggio come entità storica e culturale, come sistema di comunicazione e come sistema computazionale caratterizzato dall’interazione di diversi moduli cognitivi. Il focus sarà sul confronto fra le proprietà del linguaggio come sistema di comunicazione e come ‘organo’ biologico e modulo della mente. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di affrontare individualmente almeno le parti meno tecniche della letteratura linguistica e di applicare strumenti di analisi linguistica alle forme e ai contenuti della comunicazione nei diversi media.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Questo corso costituisce un'introduzione allo studio del linguaggio, inteso come un sistema cognitivo caratterizzato da proprietà specifiche e utilizzato per la comunicazione oltre che per l'espressione del pensiero.
In particolare, il corso prevede la presentazione dei concetti fondamentali per l’analisi dei suoni e delle rappresentazioni mentali dei suoni (fonetica e fonologia), delle regole di formazione delle parole e degli enunciati (morfosintassi), del significato di questi ultimi in isolamento e in contesto (semantica e pragmatica). Alcune delle fondamentali proprietà del linguaggio umano verranno discusse in un’ampia prospettiva cognitiva e semiotica, prestando particolare attenzione alla relazione fra il linguaggio umano e gli altri sistemi cognitivi e alle differenze fra il linguaggio naturale e i sistemi di comunicazione biologici ed artificiali.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso sarà basato sulla didattica frontale, includendo alcuni momenti di discussione di gruppo
Modalità di verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO. L'esame consisterà in una serie di domande aperte volte ad accertare le conoscenze di base sulle proprietà del linguaggio umano acquisite dallo studente durante il corso
Criteri di valutazione
La valutazione sarà basata sul risultato dell'esame scritto: conoscenza fattuale, capacità di analisi e di sintesi
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà basato sul risultato dell'esame finale, tenuto conto dei fattori richiamati nei punti precedenti
Lingua dell'esame
Italiano