Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Avviamento alla ricerca e alla scrittura della tesi | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Chiamata per il coro poetico del XXVI canto del Purgatorio | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Mazza: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs Società, Pubblico vs Privato | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Dante in scena. Incontri con registi, attori, coreografi | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Girolamo Fracastoro. A 500 anni dalla nascita della moderna patologia | F |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Playlab - laboratori sulle soft skills | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” | F |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
Cinema e comunicazione audiovisiva (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008044
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del film. Il corso si propone di fornire allo studente i capisaldi fondamentali della storia del cinema, che sarà riletta alla luce della relazione tra l’evoluzione del linguaggio filmico e le trasformazioni culturali della società. Saranno affrontati gli snodi più importanti che hanno caratterizzato la storia del cinema, come l’era del muto, la Hollywood classica, il neorealismo, la rivoluzione delle nouvelles vagues e l’avvento della tecnologia digitale. Lo studente apprenderà i fondamenti del linguaggio audiovisivo e dovrà essere in grado di contestualizzare un determinato film nel periodo storico in cui il film è stato prodotto, dimostrando non solo conoscenze storiche, ma anche la capacità di elaborare queste conoscenze in una sintesi ben scritta e argomentata. L’obiettivo di questo corso, in conclusione, è fornire allo studente la possibilità di acquisire le basi storiche, linguistiche e teoriche per decodificare, interpretare e analizzare non solo la produzione cinematografica mainstream o autoriale, ma anche tutti i prodotti audiovisivi della cultura visuale contemporanea.
Programma
Il corso, riservato UNICAMENTE agli studenti e alle studentesse di SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE, intende offrire un'ampia panoramica dell'evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione all'influenza che le nuove tecnologie e le piattaforme digitali hanno avuto nei sistemi di produzione, distribuzione e ricezione dei testi audiovisivi. Dopo un'introduzione agli snodi principali della storia del cinema (le avanguardie del muto, la Hollywood classica, il neorealismo, il cinema moderno, il cinema contemporaneo), il corso si concentrerà sulla questione del divismo e sulle strategie di comunicazione attuate dalle star contemporanee sui social network. Verranno analizzati alcuni casi di studio come Scarlett Johansson, Marilyn Monroe, Pierfrancesco Favino, etc.
N.B.: AVVERTENZE IMPORTANTI:
1. LO RIPETO: GLI STUDENTI CHE NEGLI ANNI PRECEDENTI HANNO SEGUITO IL CORSO "STORIA E CRTICA DEL CINEMA" DOVRANNO PORTARE QUESTO NUOVO PROGRAMMA. SI PREGA DI ATTENERSI A QUESTO AVVISO E NON INVIARE MAIL A QUESTO SOGGETTO.
2. PER SUPERARE L'ESAME NON è SUFFICIENTE SEGUIRE LE LEZIONI, MA è NECESSARIO ANCHE STUDIARE I TESTI IN PROGRAMMA E VISIONARE I FILM.
FILM IN PROGRAMMA:
è obbligatoria la visione integrale: le domande dell’esame faranno riferimento a elementi narrativi, plastici, visivi e sonori di questi film.
1. Nosferatu (Murnau, 1921) :https://www.youtube.com/watch?v=S28mCADc-vU
2. Rapsodia satanica (Oxilia, 1917) https://www.youtube.com/watch?v=VDkY_4UHHnU
3. Susanna (Hawks,1934) : https://www.youtube.com/watch?v=5fowrDX2zA0&t=1153s
4. Viale del tramonto (Wilder, 1950) : https://www.youtube.com/watch?v=gMwUhFP6ogE
5. La valle dell’eden (Kazan, 1956) :https://www.youtube.com/watch?v=0o-oXFqqKsg)
6. Quarto potere (Welles, 1941)
7. Il laureato (Nichols, 1967)
8. Quando la moglie è in vacanza (Wilder, 1957)
9. Fino all’ultimo respiro (Godard, 1960)
10. Roma città aperta (Rossellini, 1945)
11. Il sorpasso (Risi, 1962)
12. L’avventura (Antonioni, 1959)
13. Sussurri e grida (Bergman, 1968)
14. C’era una volta a Hollywood (Tarantino, 2019)
15 Mulholland Drive (Lynch, 2001)https://www.youtube.com/watch?v=YUoM4ZoBiDg
16. La grande bellezza (Sorrentino, 2013)
Bibliografia
Modalità d'esame
Esame scritto: 20 domande chiuse (a risposta multipla) e 1 domanda aperta. Lo studente dovrà dimostrare padronanza degli elementi del linguaggio cinematografico, conoscenza degli snodi principali della storia del cinema e capacità di analisi dei testi filmici in programma. Criteri di valutazione: proprietà di linguaggio, capacità di analizzare un film e di collocarlo nel suo contesto storico-culturale.