Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Premio OMI - Cerimonia conclusiva e tavola rotonda | F |
Mario Magagnino
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Democrazie e fascismo | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Il percorso di un intellettuale tra Italia e Stati Uniti durante il Fascismo: Giuseppe Antonio Borgese | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici (II edizione) | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di organizzazione eventi e manifestazioni per professioni nello spettacolo e cultura | F |
Francesca Martinelli
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
| 1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
|---|---|---|---|---|
| 1° | Conoscenze per l'accesso: abilita' logico-argomentative | D |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
| 1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
Comunicazione d'impresa (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008047
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso “Comunicazione d’impresa” costituisce un’area specifica nello studio del Marketing. Gli argomenti, alcuni di tipo propedeutico, tipici del marketing, hanno lo scopo di introdurre gli studenti alle conoscenze di base, connotate da una forte interdisciplinarità, per poter permettere ad un laureato in SdC di svolgere il ruolo di comunicatore d’impresa (responsabile ufficio stampa, responsabile della comunicazione interna ed esterna, ecc.). Scopo del percorso “Comunicazione d’impresa” è quello di fornire agli studenti la cassetta degli attrezzi per favorire e costruire la reputazione aziendale, favorendo e organizzando il dialogo con le numerose Agenzie esterne all’azienda riguardo a pubblicità, p.r., stampa e ufficio stampa, merchandising, sales promotion, media monitoring, social media marketing e ricerche di mercato.
Prerequisiti e nozioni di base
Per affrontare il corso di Comunicazione d'Impresa si consiglia di aver frequentato il corso di Organizzazione Aziendale. Un prerequisito è l'interesse per l'area psicosociale e la cultura d'impresa. Il corso è riservato esclusivamente agli studenti di Scienze della Comunicazione.
Programma
. ll marketing; il marketing-mix; l'evoluzione del marketing in ltalia ; gli
(maxn.'t000caratteri) stili di vita degli italiani; il marketing nella sociefà postmoderna:
"societing" . le ricerche di mercato; le ricerche di mercato applicate agli
strumenti della comunicazione . la comunicazione (pubblicità) nel
marketing mix: pubblicità prodotto, istituzionale, subliminale, collettiva e
sociale; il budget . struttura della pubblicità in ltalia; investimenti,
agenzie di pubblicità, concessionarie, centrali media, ecc. ; le
associazioni professionali in ltalia-Europa . le relazioni pubbliche, area
corporate e area marketing: ufficio stampa, conferenza stampa e
presentazione stampa, house organ, family day, lobby,
sponsorizzazioni, fiere, crisis management, le pr nell'era digitale, la crm
(customer relationship management), la csr (corporate social
responsabilty), struttura delle PR in ltalia . sa/es promotion, la
comunicazione di propaganda nel marketing, merchandising, direct
marketing. Alcune lezioni avranno per oggetto Heritage Marketing
(Monografie e Musei d'lmpresa) in collaborazione con /'Osservatorio
Monografie lmpresa.
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni frontali con uso di videoproiezioni e testimonianze aziendali. ll corso aderisce a "ll Giornale in Ateneo", promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani Editori.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta uguale per frequentanti e non e studenti Erasmus e stranieri, iscritti al corso di laurea di Scienze della Comunicazione.
La prova, della durata di 1 ora, prevede 15 domande a risposta aperta, il
cui scopo è Ia verifica delle conoscenze degli strumenti della
comunicazione d'impresa.
Criteri di valutazione
La valutazione si basa sull'aderenza e completezza della risposta fornita alla domanda
Criteri di composizione del voto finale
Ogni domanda vale due punti se le risposta è
completa, per un massimo di 30/30 ed una valutazione complessiva per
il raggiungimento della lode, in base alla caratterizzazione delle risposte.
Lingua dell'esame
italiano
