Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
CuCi IA 21-set-2020 31-ott-2020
CuCi IB 9-nov-2020 9-gen-2021
CuCi IIA 15-feb-2021 1-apr-2021
CuCi IIB 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione d'esame invernale CuCi 11-gen-2021 13-feb-2021
sessione d'esame estiva CuCi 7-giu-2021 24-lug-2021
sessione d'esame autunnale CuCi 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione di laurea invernale 19-20 7-apr-2021 13-apr-2021
sessione di laurea estiva 20-21 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione autunnale di laurea a.a. 2020/21 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione straordinaria di laurea a.a. 2020/21 28-mar-2022 2-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Chiusura Ateneo ponte Immacolata 7-dic-2020 7-dic-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Sospensione delle lezioni 22-mag-2021 22-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F H L M O P R S T V Z

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bernardini Giovanni

symbol email giovanni.bernardini@univr.it

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Boni Donatella

symbol email donatella.boni@univr.it symbol phone-number 045 8028455

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Butturini Daniele

symbol email daniele.butturini@univr.it symbol phone-number 045 8425382

Calvi Lisanna

symbol email lisanna.calvi@univr.it symbol phone-number 0458028673

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Carradore Marco

symbol email marco.carradore@univr.it

Cecconi Francesca

symbol email francesca.cecconi@univr.it

Ceschi Andrea

symbol email andrea.ceschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8137

Cristini Monica

symbol email monica.cristini@univr.it

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

Dal Maso Serena

symbol email serena.dalmaso@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8119

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Fiorini Paolo

symbol email paolo.fiorini@univr.it symbol phone-number 045 802 7963

Formiga Federica

symbol email federica.formiga@univr.it symbol phone-number 045802 8123

Hatzikiriakos Alexandros Maria

symbol email alexandrosmaria.hatzikiriakos@univr.it

Lanfranchi Gianluca

symbol email gianluca.lanfranchi@univr.it

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Lotti Denis

symbol email denis.lotti@univr.it symbol phone-number 0458028618

Magagnino Mario

symbol email mario.magagnino@gmail.com symbol phone-number 0458028418

Migliorini Sara

symbol email sara.migliorini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7908

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129

Pasqualicchio Nicola

symbol email nicola.pasqualicchio@univr.it symbol phone-number 0458028585

Pedrucci Giulia

symbol email giulia.pedrucci@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Possenti Ilaria

symbol email ilaria.possenti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8687

Romanzi Valentina

symbol email valentina.romanzi@univr.it

Salvade' Anna Maria

symbol email annamaria.salvade@univr.it symbol phone-number +39 045 8028110

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Shamloo Soraya Elizabeth

symbol email sorayaelizabeth.shamloo@univr.it

Soldani Arnaldo

symbol email arnaldo.soldani@univr.it symbol phone-number 045 - 8028648

Terraroli Valerio

symbol email valerio.terraroli@univr.it symbol phone-number 0458028441

Turrini Nicola

symbol email nicola.turrini@univr.it

Vender Maria

symbol email maria.vender@univr.it symbol phone-number 0458028114

Zamperini Alessandra

symbol email alessandra.zamperini@univr.it symbol phone-number 0458028685

Zangrandi Alessandra

symbol email alessandra.zangrandi@univr.it symbol phone-number 0458028115

Zardini Alessandro

symbol email alessandro.zardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8565

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Tipologia di Attività formativa D e F

CuCi IA Dal 21/09/20 Al 31/10/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
CuCi IB Dal 09/11/20 Al 09/01/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di critica teatrale F Simona Brunetti (Coordinatore)
CuCi IIA Dal 15/02/21 Al 01/04/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Laboratorio di elaborazione dati F Rossana Cotroneo (Coordinatore)
1° 2° 3° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)
CuCi IIB Dal 14/04/21 Al 29/05/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Laboratorio di elaborazione dati F Rossana Cotroneo (Coordinatore)
1° 2° 3° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari F Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Convegno dottorale 2021: margins and forgotten places F Simona Brunetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura creativa F Veronica Gobbato (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di scrittura giornalistica F Andrea Capuzzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del fumetto F Claudio Gallo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008056

Coordinatore

Ilaria Possenti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia può apportare: - a una comprensione dei problemi politici e sociali basata sull’esercizio del pensiero critico e sulla conoscenza storico-critica del lessico, delle teorie e dei concetti relativi ai fenomeni socio-politici; - a una comunicazione pubblica criticamente informata e metodologicamente avvertita rispetto alla complessità dei fenomeni socio-politici. Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare: - di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma; - di essere in grado di esporre singoli argomenti in modo analitico e con proprietà di linguaggio; - di essere in grado di istituire collegamenti tra i diversi argomenti trattati e di elaborare e discutere quadri di sintesi; - di aver maturato una propria autonomia di giudizio, basata sulle conoscenze acquisite e su adeguate capacità argomentative e critiche.

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso non richiede particolari prererequisiti.

Programma

TITOLO DEL CORSO
Di che cosa parliamo quando parliamo di "diritti"?
Genesi, problemi e prospettive dei diritti "dell'essere umano" e "del cittadino"
TEMA DEL CORSO
La modernità politica si apre idealmente, alla fine del Settecento, con la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789). Ma di che cosa parliamo quando parliamo di "diritti", di "esseri umani" e di "cittadini"? Quali vicende, riflessioni e critiche hanno segnato la storia dei diritti soggettivi (civili, politici, sociali), la Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) e la celebre formula arendtiana del "diritto ad avere diritti", e quali esperienze sostengono - oggi - le rivendicazioni di "nuovi diritti"?
Oltre ad offrire alcune conoscenze fondamentali sul tema, il Corso intende sollecitare la capacità di impiegarle nella comunicazione, argomentazione e discussione attorno a questioni di particolare rilievo per la società e la politica contemporanea.
TESTI D'ESAME
1) Alessandra Facchi, "Breve storia dei diritti umani", Il Mulino 2013
2) Norberto Bobbio, 'Presente e avvenire dei diritti dell'uomo', in Id., "L'età dei diritti", Einaudi 2014
.
ALTRI DOCUMENTI E TESTI DI RIFERIMENTO
(non si tratta di testi d'esame; i link saranno disponibili su Moodle):
A) Documenti
* Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino (1789)
* Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948)
B) Testi
* Olympe de Gouges, "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina" (1789)
* Karl Marx, "La questione ebraica" (1844)
* Hannah Arendt, 'Le incertezze dei diritti umani', in Id., "Le origini del totalitarismo" (1951)
* Danilo Zolo, "Nuovi diritti e globalizzazione", in "Enciclopedia Treccani" (2009)

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il Corso si articola in lezioni frontali e in momenti di discussione in aula.
Il primo giorno di lezione saranno presentati i temi e il calendario del Corso, i testi in programma, le modalità di lavoro proposte e le modalità d'esame.
IMPIEGO DI TECNOLOGIE DI SUPPORTO
Il Corso adotterà Moodle come piattaforma di riferimento per: (A) pubblicazione di Avvisi relativi a Lezioni, esami, altro; (B) caricamento di materiali scritti (formato PDF o PPT) legati al Corso (consultazione facoltativa); (C) caricamento di materiali scritti di supporto per non frequentanti (formato PDF o PPT; consultazione facoltativa).
L'iscrizione alla pagina Moodle dell'insegnamento è pertanto fondamentale per tutti/e gli/le studenti (frequentanti e non frequentanti).
Chi per motivi amministrativi non riesce a iscriversi alla pagina Moodle può inviarmi una mail (indicando il Corso di laurea e il numero di matricola) per chiedere l'inserimento del nominativo.
Ricordo che le notifiche degli avvisi Moodle, così come quelle di mail eventualmente inviate tramite il sistema EsseTre (destinate alle liste degli iscritti a un determinato appello d'esame), giungono in tempo reale alla casella di posta istituzionale "nome.cognome@studenti.
STUDENTI NON FREQUENTANTI o IN ISOLAMENTO COVID
Per gli/le studenti che non possono venire a lezione, che possono frequentare solo saltuariamente, o si trovano in isolamento per Covid, durante lo svolgimento del Corso caricherò sulla piattaforma Moodle materiali scritti di supporto (PDF o PPT) relativi a: 1) Introduzione al corso (prima settimana); 2) Temi affrontati nella prima parte del corso (in una delle settimane centrali); 3) Temi affrontati nella seconda parte del corso (ultima settimana). Questi materiali, la cui consultazione è facoltativa, saranno disponibili fino all'ultimo appello d'esame utile (settembre 2023).
RICEVIMENTO e E-MAIL
Per informazioni NON disponibili online, rispondo via email all'indirizzo ilaria.possenti@univr.it .
Per eventuali chiarimenti relativi a informazioni disponibili online, riesco a rispondere se nella mail indicate il Corso di laurea e la pagina web o l'Avviso Moodle a cui la domanda si riferisce.
Per questioni più complesse svolgo attività di "Ricevimento studenti" nelle modalità e nei giorni/orari che trovate indicati e periodicamente aggiornati sulla mia pagina docente: http://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=20137&lang=it .

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (60 minuti: 50 per la stesura + 10 per distribuzione e consegna dei compiti), con 3 domande a risposta aperta finalizzate alla verifica della conoscenze acquisite (temi affrontati nei testi d'esame) e delle capacità argomentative e critiche (breve presentazione e discussione di un tema affrontato nei testi d'esame).
Le prime due domande sono particolarmente finalizzate alla verifica di conoscenze e richiedono una risposta sintetica (4-8 righe).
La terza domanda è particolarmente finalizzata alla verifica delle capacità argomentative e critiche e richiede una risposta più ampia (15-20 righe).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno valutate:
- la capacità di scrivere in forma corretta sotto il profilo grammaticale, sintattico e terminologico
- la conoscenza dei testi
- la chiarezza espositiva
- la capacità argomentativa
- la capacità di riflettere criticamente
IMPORTANTE (ai fini della preparazione e del superamento della prova scritta): i materiali caricati su Moodle e/o eventuali "appunti" del corso NON sostituiscono lo studio dei testi d'esame.

Criteri di composizione del voto finale

0-10 punti per ogni risposta.
Il voto finale, espresso in trentesimi, corrisponderà alla somma dei voti conseguiti nelle tre risposte.

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti pdf, it, 263 KB, 09/02/22

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti: