Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Premio OMI - Cerimonia conclusiva e tavola rotonda | F |
Mario Magagnino
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Democrazie e fascismo | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Il percorso di un intellettuale tra Italia e Stati Uniti durante il Fascismo: Giuseppe Antonio Borgese | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici (II edizione) | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di organizzazione eventi e manifestazioni per professioni nello spettacolo e cultura | F |
Francesca Martinelli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° 3° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Conoscenze per l'accesso: abilita' logico-argomentative | D |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
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Istituzioni di storia della moda (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008057
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende fornire gli strumenti per interpretare l’evoluzione, il significato e la funzione della moda, così come viene rappresentata nelle arti figurative. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di riconoscere l’ambito cronologico e geografico, i principali elementi del vestiario e la relativa terminologia, il valore sociale ed eventualmente simbolico assegnato agli abiti e agli accessori; lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare anche le principali fonti scritte e iconografiche sull’argomento come ausilio al menzionato processo di lettura.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti
Programma
Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per conoscere e memorizzare le fasi principali della moda dal Rinascimento al XX secolo.
Il corso descriverà tipi e modelli secondo la loro cronologia e la loro origine geografica. La moda sarà analizzata anche come una risposta ai valori culturali di periodi e paesi diversi, con un'attenzione particolare sui momenti fondamentali che ne hanno costellato lo sviluppo a partire dall'Età Moderna.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per memorizzare le principali strutture culturali e sociali della moda; i momenti, i consumatori, i produttori, i modelli più rilevanti.
Gli studenti sono incoraggiati a memorizzare e verificare le asserzioni teoriche del docente (le immagini saranno caricate sul sito e-learning ); inoltre, gli studenti sono invitati a fissare le coordinate relative a un periodo particolare, uno stile specifico, un modello peculiare, in modo che in futuro possano sviluppare le loro competenze nell'analisi e nella formulazione di giudizi personali.
1. La nascita della moda e il suo sviluppo nel Rinascimento e nel XVII secolo.
2. L'egemonia della moda francese dal XVIII al XX secolo.
3. La nascita della moda italiana nel XX secolo.
4. Tendenze recenti nella moda internazionale.
Bibliografia
Carlo Marco Belfanti, Civiltà della moda, Bologna (varie edizioni)
Moda. L'evoluzione del costume e dello stile, Milano, 2016.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a risposta multipla, della durata massima di due ore.
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a studiare le immagini caricate sulla piattaforma e-learning. Gli studenti Erasmus sono invitati a seguire le lezioni e sono tenuti a svolgere l'esame con le stesse modalità degli altri studenti.
Non sono previste prove intermedie
Criteri di valutazione
Il voto sarà dato in base alle risposte corrette; le risposte errate sono considerate nulle, senza ulteriori penalizzazioni.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è unico in quanto deriva da un'unica prova
Lingua dell'esame
Italiano