Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Filosofia e deontologia della comunicazione
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Filosofia e deontologia della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia e deontologia della comunicazione [I anno] - FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE (I) I MODULO (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02208
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.
Obiettivi formativi
introdurre ad una riflessione critica sul problema della comu¬nicazione, individuandone le premesse razionali e le implicazioni esistenziali; affrontare le problematiche etiche della comunicazione, con riferimento al dibattito contemporaneo.
Programma
Contenuto del corso: Il principio di non contraddizione come regola aurea di ogni comunicazione e le sue implicazioni argomentative. Il contesto ermeneutico e l’incontro tra i diversi orizzonti culturali.
Testi di riferimento:
Aristotele, Metafisica, libro IV; si consiglia l’edizione Bompiani, testi a fronte a cura di G. Reale, Milano 2000.
F.L. Marcolungo, Filosofia della comunicazione, QuiEdit, Verona 2010.
Per un eventuale approfondimento H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani (parte seconda: Teoria dell’esperienza ermeneutica).
Metodi didattici: lezioni e commento dei testi.
Modalità d'esame
prova scritta, a domande chiuse ed aperte