Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02208

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

introdurre ad una riflessione critica sul problema della comu¬nicazione, individuandone le premesse razionali e le implicazioni esistenziali; affrontare le problematiche etiche della comunicazione, con riferimento al dibattito contemporaneo.

Programma

Contenuto del corso: Il principio di non contraddizione come regola aurea di ogni comunicazione e le sue implicazioni argomentative. Il contesto ermeneutico e l’incontro tra i diversi orizzonti culturali.

Testi di riferimento:
Aristotele, Metafisica, libro IV; si consiglia l’edizione Bompiani, testi a fronte a cura di G. Reale, Milano 2000.
F.L. Marcolungo, Filosofia della comunicazione, QuiEdit, Verona 2010.
Per un eventuale approfondimento H.G. Gadamer, Verità e metodo, Bompiani (parte seconda: Teoria dell’esperienza ermeneutica).

Metodi didattici: lezioni e commento dei testi.

Modalità d'esame

prova scritta, a domande chiuse ed aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI