Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Laboratorio di critica teatrale (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007520
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il laboratorio mira a fornire agli studenti le basi conoscitive del teatro per una lettura dell’evento spettacolare, insieme all’analisi della critica teatrale in funzione alla stesura della recensione dell’evento performativo.
Prerequisiti e nozioni di base
Buona conoscenza della lingua italiana.
Programma
Il corso si suddivide in lezioni frontali e momenti di confronto e discussione collettiva prima e dopo la visione di video di spettacoli di diverso genere e la lettura di recensioni critiche.
1. Introduzione al teatro e allo spettacolo con una descrizione degli elementi che concorrono alla messa in scena, gli spazi teatrali e la comunicazione scena-sala.
2. Analisi e lettura dell’evento performativo attraverso la visione di alcuni spettacoli e la discussione collettiva. Valutazione degli elementi conoscitivi fondamentali per la stesura della recensione.
3. Lettura e analisi di alcune recensioni critiche per comprenderne la struttura e valutarne l’efficacia.
4. Scrittura di recensioni di spettacoli visti in aula e analisi collettiva degli elaborati.
Il laboratorio è aperto a un numero massimo di 30 studenti.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Confronto collettivo su alcuni spettacoli
Analisi critica e brevi ricerca svolte in piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l’assegnazione dei crediti è richiesta la presenza alle lezioni e la produzione di almeno due recensioni entro una data che sarà indicata dalla docente.
I materiali di supporto, estratti di saggi e recensioni, saranno forniti agli studenti durante il corso.
Criteri di valutazione
Consegna di almeno due recensioni.
Correttezza della scrittura italiana.
Lettura dello spettacolo e analisi dettagliata dei suoi elementi nel testo critico.
Criteri di composizione del voto finale
Non ci sarà una valutazione ma l'assegnazione di crediti 'F'.
Lingua dell'esame
Italiano.
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita
