Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026L’invenzione degli ultracorpi. Corporeità altre, aliene, ibride nella letteratura speculativa anglofona (2024/2025)
Codice insegnamento
4S014009
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- L’invenzione degli ultracorpi. Corporeità altre, aliene, ibride nella letteratura speculativa anglofona del corso Laurea magistrale in Editoria e giornalismo [LM-19]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
CuCi 2 A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
La giornata di studi si ripromette di avvicinare gli studenti e studentesse al tema della letteratura speculativa dal punto di vista della ricerca universitaria
Prerequisiti e nozioni di base
/
Programma
PROGRAMMA
9.00-9.15
Saluti istituzionali
9.15-10.30
Keynote lecture
Nicoletta Vallorani, Pumzi. Respirare sott’acqua nella black speculative fiction delle donne
Modera Valentina Romanzi
10.30-11.00
Coffee break
11.00-12.30
Panel 1: Corpi tecnologici
Beatrice Melodia Festa, Corpo, tecnologia e criogenesi. Riflessioni biomediche in Zero K di Don DeLillo
Francesco Nieddu, Il corpo tecnologico in Woman on the Edge of Time e He, She, and It di Marge Piercy
Franco Ricciardiello, Le Dead Girls di Richard Calder. La mutazione del corpo femminile da biologico a inorganico
Alessandra Romeo, Ginoidi e l’altrui piacere. Dagli automi del mito greco alle replicanti in Blade Runner
Modera Valentina Romanzi
12.30-14.00
Pausa pranzo
14.00-15.30
Panel 2: Corpi intrecciati
Francesca Guidotti, Iconografia del corpo alieno in The War of the Worlds di H.G. Wells
Luca Campione, Beyond the Gate. Dei, colonizzazione dei corpi ed estetiche queer in Stargate
Alessia Trovadini, L’incubo “entangled” di Hill House. Una lettura post-umana del corpo traumatizzato di Eleanor Vance
Riccardo Gramantieri, Ritorno alla Terra. Corpi inorganici e paternità nella trilogia de La Terra spezzata di N. K. Jemisin
Modera Beatrice Melodia Festa
15.45-17.00
Panel 3: Corpi femminili/femministi
Alessandra Calanchi, The Woman from Altair di Leigh Brackett
Laura Coci, Nascere e rinascere, ibridarsi e trasformarsi nella fantascienza delle donne
Valentina Romanzi, Poesia speculativa: L’immaginario idro-femminile in Meltwater di Claire Wahmanholm
Modera Serena Demichelis
17.00-17.45
Guest Speaker
Gabriele Ferrari (i400 calci), L’invasione degli altri corpi: forme umane, forme antropomorfe e forme realmente aliene
Modera Chiara Battisti
18.00 -18.30
Homo Empathicus, di Rebekka Kricheldorf
Spettacolo teatrale a cura del gruppo studentesco “Teatro a rotelle”
Modalità didattiche
Convegno
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti che parteciperanno all’intera giornata e consegneranno una relazione ai docenti proponenti potranno conseguire 1 CFU di tipo F (per iscritti a Scienze della comunicazione o Editoria e giornalismo). Gli studenti che intendono partecipare per ottenere 1 CFU mi devono contattare via mail (valentina.romanzi@univr.it).
La relazione deve riassumere o espandere quanto presentato durante il convegno in circa 1500 parole.
Criteri di valutazione
Coerenza con il materiale, capacità di sintesi, capacità di elaborazione
Criteri di composizione del voto finale
approvato/non approvato
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita